Pagina 6 di 24 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 233
  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Ma qui si parla dell'importanza della neve per le riserve idriche, e la neve è importantissima soprattutto per le falde acquifere, lo volevo pubblicare proprio
    poi sono stato bannato, e mi scuso con i moderatori, scrivo in troppi thread da adesso in poi mi concentrerò solo su quelli che mi interessano di più,
    neve e montagne, gli altri li leggerò per imparare e fare domande, quell'articolo che ho pubblicato penso spieghi perfettamente il ciclo della natura.
    ciao Trebor salutami Ghiacciovi ci risentiamo quando mi finisce la squalifica, nemmeno quando giocavo a calcio ho preso tutte queste ammonizioni

  2. #52
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    8 centesimi al litro? E non ti danno manco la bottiglia? E devi pure andare a prendertela? Ma è un furto!

    Io faccio il refill direttamente a casa... 0,1 centesimi al litro...

    Sorgente del Biferno.
    Ma non è frizzantina, lo ammetto.

  3. #53
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ghiacciovi, hai sempre solo quantificato le precipitazioni, ma mai quantificato la disponibilità idrica in relazione ad esse.
    Mi stai mettendo a dura prova eh..... vedrò cosa posso fare per accontentarti dai appena finisco di aiutare i miei figli con i compiti....

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Comuque ottima l'acqua del Biferno, probabilmente arriva dalla Majella...

  5. #55
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Mi stai mettendo a dura prova eh..... vedrò cosa posso fare per accontentarti dai appena finisco di aiutare i miei figli con i compiti....
    stasera secondo teorema di Euclide.....

  6. #56
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Grande ecco perchè mi sei simpatico

  7. #57
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Dai PINO ti aspettiamo .... le squalifiche fanno bene assai

  8. #58
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Da me arriva l'acqua del peschiera ottima anche quella, da quello che ho letto, e non voglio scatenare le ire degli altri utenti(in Italia ce ne sono tantissime
    di sorgenti con acque buonissime) le migliori sarebbero quelle di Roma e Bergamo, a me personalmente piace molto l'acqua della sorgente Rionero in Volture.
    Io abito zona Aurelia

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    il bello che nemmeno me ne ero accorto, pensavo che era la rete dati che non c'era

  10. #60
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    la storia dell'acqua sacra, tra le tantissime cose per cui Roma è famosa ci sono sicuramente gli acquedotti e le sorgenti.
    ed è proprio da una di queste sorgenti, situata a Monte Sacro, nel cuore della città eterna, che sgorga l'Acqua Sacra, un'acqua minerale
    purissima caratterizzata da una leggera effervescenza naturale.
    il pozzo di captazione dell'Acqua Sacra fu perforato nel 1911. da allora la fonte ha fornito costantemente un'acqua purissima, di media
    mineralizzazione. la sua purezza microbiologica continua ad essere confermata dalle analisi e dai controlli che sono sistematicamente
    eseguiti a scadenze regolari presso laboratori universitari qualificati.
    Come fa una sorgente collocata nel centro di Roma a dare un'acqua purissima? In realtà l'Acqua Sacra PROVIENE DA FALDE ALIMENTATE
    IN AREE LONTANE, non urbanizzate e protette da strati impermeabili di argilla di spessore superiore a 20 metri.
    Questo per ribadire che l'acqua come diceva l'utente Pino (che non può rispondere) quando penetra lentamente nelle rocce dallo scioglimento
    lento delle nevi, non arriva subito alle falde, ma impiega anni e non arriva per forza alla eventuale falda sotto la montagna che è ricoperta di
    neve, e tutta l'Italia area Appenninica come giustamente ha sottolineato l'utente Ghiacciovi le falde sono alimentate principalmente dallo
    scioglimento delle nevi
    , a differenza degli invasi dove serve maggiormente l'acqua piovana. Adesso chiedo io quante altre città al mondo
    possono vantare tutte queste sorgenti di acque naturali al centro di una metropoli,
    vorrei i nomi sia delle città che delle sorgenti, un saluto
    Andiamo al dettaglio:
    Pura purissima non vuol dire niente. L'acqua destinata al consumo umano deve soddisfare certi requisiti. Se è minerale stai sicuro che ci stanno "minerali", i quali devono sempre essere inferiori a certi valori.

    Microbiologicamente pura: mi piacerebbe conoscere qualche sorgente che si definisce tale che non ha acqua microbiologicamente pura.

    Esattamente quando passa da una falda all'altra cosa c'è? Un tubo?
    E' tutta una falda, dall'origine. E se non la bucavano usciva da qualche altra parte o direttamente in mare.

    Impiega anni: mi piacerebbe sapere dove lo hai letto.

    Ribadisco: le sorgenti sono alimentate ESSENZIALMENTE da acqua piovana. A Campobasso in città ci sono diverse sorgenti, se mi spieghi come fanno ad alimentarsi lentamente e con la neve che normalmente dura qualche giorno ti sarei grato (varrà ad occhio per il 95% delle sorgenti italiane).

    Di sorgenti romane ne hai citata una sola in realtà...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •