Pagina 5 di 24 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 233
  1. #41
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Ghiacciovi, chiedi che altri numeri servono?
    Semplice: dovresti portare anche dati quantitativi di erogazione di acqua sia potabile che irrigua e metterli in relazione con la proporzione delle precipitazioni solide rispetto alle totali.
    Dati che dubito esistano.
    Di sicuro è meglio non considerare gli annunci giornalistici o, peggio ancora, di una famosa associazione nazionale di agricoltori, che a giorni alterni manda allarmi su presunte desertificazioni.

  2. #42
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ghiacciovi, chiedi che altri numeri servono?
    Semplice: dovresti portare anche dati quantitativi di erogazione di acqua sia potabile che irrigua e metterli in relazione con la proporzione delle precipitazioni solide rispetto alle totali.
    Dati che dubito esistano.
    Di sicuro è meglio non considerare gli annunci giornalistici o, peggio ancora, di una famosa associazione nazionale di agricoltori, che a giorni alterni manda allarmi su presunte desertificazioni.
    La differenza di snowfall nelle località meridionali che seguo da anni è evidente ed è un dato numerico ed oggettivo rispetto alla media degli ultimi anni. E' nevicato meno del 50% del normale in m molte zone. Mentre, al contrario, è andata molto bene in Appennino settentrionale ed in Appennino centrale lato ovest. Tutto ciò è oggettivabile e verificato. Non sono qui per dimostrare o convincere qualcuno, soprattutto se l'interlocutore non è proattivo e si limita ad argomentare solo con richieste mono-direzionali di dati e numeri...... Sei convinto che la pioggia abbia lo stesso effetto della neve sui monti carsici peninsulari...bene. Dimostralo con numeri grafici, dati e statistiche. Io un meccanismo logico-scientifico verificato e dimostrato in geologia ed in idrografia montana l'ho fornito più volte oggi ( e si trova facilmente anche con una semplice ricerca su google).....e sono francamente stanco di sterili polemiche.

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    La differenza di snowfall nelle località meridionali che seguo da anni è evidente ed è un dato numerico ed oggettivo rispetto alla media degli ultimi anni. E' nevicato meno del 50% del normale in m molte zone. Mentre, al contrario, è andata molto bene in Appennino settentrionale ed in Appennino centrale lato ovest. Tutto ciò è oggettivabile e verificato. Non sono qui per dimostrare o convincere qualcuno, soprattutto se l'interlocutore non è proattivo e si limita ad argomentare solo con richieste mono-direzionali di dati e numeri...... Sei convinto che la pioggia abbia lo stesso effetto della neve sui monti carsici peninsulari...bene. Dimostralo con numeri grafici, dati e statistiche. Io un meccanismo logico-scientifico verificato e dimostrato in geologia ed in idrografia montana l'ho fornito più volte oggi ( e si trova facilmente anche con una semplice ricerca su google).....e sono francamente stanco di sterili polemiche.
    Un conto è dire: è caduta meno neve, non ci vuole molto... Tutt'altro è dire che a parità di precipitazioni la parte solida diventa importante per mantenere gli accumuli nel terreno. E sorry, non hai portato alcun contributo al riguardo.
    Io ci ho provato con un banale conteggio sulla più settentrionale delle regioni su cui ti stai concentrando. Ed esagerando per eccesso, perché 2 metri a fine aprile non ci stavano manco negli anni 60.

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Ghiacciovi, hai sempre solo quantificato le precipitazioni, ma mai quantificato la disponibilità idrica in relazione ad esse.

  5. #45
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Fenrir,
    non voglio perorare le cause di nessuno. Penso però che l'utente PINO che è stato bannato per qualche giorno, possa in qualche modo aver frainteso l'abbondanza italiana e giapponese di sorgenti termali e di acque minerali censite con un generico discorso sulle sorgenti o sulla ricchezza d'acqua dolce il cui primato, in rapporto al numero di abitanti, sappiamo che spetta ad altre terre ( il Canada, la Norvegia stessa, le regioni Alpine ecc. ). Chiaro che condivido appieno il fatto che non esistano ranking specifici al riguardo, nè letteratura che abbia censito tutte le sorgenti della terra..... per il resto....nessun vespaio..... anzi le occasioni di confronto, la condivisione delle esperienze e lo scambio di idee penso siano sempre importanti.
    Penso che tu abbia fatto centro pieno.
    grazie per la risposta!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #46
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    l'utente pino non può rispondere lui da quello che ho letto ha fatto il nome di diverse sorgenti di acqua naturale solo su Roma,
    ed io aggiungo: la storia dell'acqua sacra, tra le tantissime cose per cui Roma è famosa ci sono sicuramente gli acquedotti e le sorgenti.
    ed è proprio da una di queste sorgenti, situata a Monte Sacro, nel cuore della città eterna, che sgorga l'Acqua Sacra, un'acqua minerale
    purissima caratterizzata da una leggera effervescenza naturale.
    il pozzo di captazione dell'Acqua Sacra fu perforato nel 1911. da allora la fonte ha fornito costantemente un'acqua purissima, di media
    mineralizzazione. la sua purezza microbiologica continua ad essere confermata dalle analisi e dai controlli che sono sistematicamente
    eseguiti a scadenze regolari presso laboratori universitari qualificati.
    Come fa una sorgente collocata nel centro di Roma a dare un'acqua purissima? In realtà l'Acqua Sacra PROVIENE DA FALDE ALIMENTATE
    IN AREE LONTANE, non urbanizzate e protette da strati impermeabili di argilla di spessore superiore a 20 metri.
    Questo per ribadire che l'acqua come diceva l'utente Pino (che non può rispondere) quando penetra lentamente nelle rocce dallo scioglimento
    lento delle nevi, non arriva subito alle falde, ma impiega anni e non arriva per forza alla eventuale falda sotto la montagna che è ricoperta di
    neve, e tutta l'Italia area Appenninica come giustamente ha sottolineato l'utente Ghiacciovi le falde sono alimentate principalmente dallo
    scioglimento delle nevi, a differenza degli invasi dove serve maggiormente l'acqua piovana. Adesso chiedo io quante altre città al mondo
    possono vantare tutte queste sorgenti di acque naturali al centro di una metropoli, vorrei i nomi sia delle città che delle sorgenti, un saluto

  7. #47
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    l'utente pino non può rispondere lui da quello che ho letto ha fatto il nome di diverse sorgenti di acqua naturale solo su Roma,
    ed io aggiungo: la storia dell'acqua sacra, tra le tantissime cose per cui Roma è famosa ci sono sicuramente gli acquedotti e le sorgenti.
    ed è proprio da una di queste sorgenti, situata a Monte Sacro, nel cuore della città eterna, che sgorga l'Acqua Sacra, un'acqua minerale
    purissima caratterizzata da una leggera effervescenza naturale.
    il pozzo di captazione dell'Acqua Sacra fu perforato nel 1911. da allora la fonte ha fornito costantemente un'acqua purissima, di media
    mineralizzazione. la sua purezza microbiologica continua ad essere confermata dalle analisi e dai controlli che sono sistematicamente
    eseguiti a scadenze regolari presso laboratori universitari qualificati.
    Come fa una sorgente collocata nel centro di Roma a dare un'acqua purissima? In realtà l'Acqua Sacra PROVIENE DA FALDE ALIMENTATE
    IN AREE LONTANE, non urbanizzate e protette da strati impermeabili di argilla di spessore superiore a 20 metri.
    Questo per ribadire che l'acqua come diceva l'utente Pino (che non può rispondere) quando penetra lentamente nelle rocce dallo scioglimento
    lento delle nevi, non arriva subito alle falde, ma impiega anni e non arriva per forza alla eventuale falda sotto la montagna che è ricoperta di
    neve, e tutta l'Italia area Appenninica come giustamente ha sottolineato l'utente Ghiacciovi le falde sono alimentate principalmente dallo
    scioglimento delle nevi, a differenza degli invasi dove serve maggiormente l'acqua piovana. Adesso chiedo io quante altre città al mondo
    possono vantare tutte queste sorgenti di acque naturali al centro di una metropoli, vorrei i nomi sia delle città che delle sorgenti, un saluto
    Ciao, PINO!

    Ma soprattutto, cosa cavolo c'entra con la neve!

  8. #48
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Confermo che l'acqua sacra è buona assai. Peraltro è un prodotto a bassissimo costo (8 cent al litro) e il refil si fa alla sorgente dell'acqua sacra, a Città Giardino, una delle zone più belle di Roma e dove poter fare una piacevolissima passeggiata tra villini anni '20.
    Io abito a Montesacro, come avrete notato.
    Always looking at the sky.


  9. #49
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Confermo che l'acqua sacra è buona assai. Peraltro è un prodotto a bassissimo costo (8 cent al litro) e il refil si fa alla sorgente dell'acqua sacra, a Città Giardino, una delle zone più belle di Roma e dove poter fare una piacevolissima passeggiata tra villini anni '20.
    Io abito a Montesacro, come avrete notato.
    8 centesimi al litro? E non ti danno manco la bottiglia? E devi pure andare a prendertela? Ma è un furto!

    Io faccio il refill direttamente a casa... 0,1 centesimi al litro...

    Sorgente del Biferno.

  10. #50
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Importanza della neve riguardo le riserve idriche

    comunque mi fate ammazzare dal ridere ...... pace a tutti amici...... siamo solo mezzi pazzi un pò tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •