Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2031, cometa di dimensioni colossali passerà a 11 UA dal sole

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Lo vorrei proprio anch'io, ma se guardi il diagramma delle orbite che ho postato prima, vedrai che sia Giove sia Saturno sono quasi dalla parte opposta del passaggio, perciò non interferiranno per niente.
    Invece si potrebbe sperare in una enorme attività della cometa, che a quel punto potrebbe divenire molto luminosa, ma siamo realisti... la distanza è enorme.
    Già per vedere Saturno che è bello grande, serve uno strumento ottico, però possiamo sempre sperare in eventi imprevisti.

    Beh Saturno si vede a occhio nudo

  2. #22
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2031, cometa di dimensioni colossali passerà a 11 UA dal sole

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Lo vorrei proprio anch'io, ma se guardi il diagramma delle orbite che ho postato prima, vedrai che sia Giove sia Saturno sono quasi dalla parte opposta del passaggio, perciò non interferiranno per niente.
    Invece si potrebbe sperare in una enorme attività della cometa, che a quel punto potrebbe divenire molto luminosa, ma siamo realisti... la distanza è enorme.
    Già per vedere Saturno che è bello grande, serve uno strumento ottico, però possiamo sempre sperare in eventi imprevisti.

    Urano e Nettuno invece?
    Potrebbero?

  3. #23
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 2031, cometa di dimensioni colossali passerà a 11 UA dal sole

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Beh Saturno si vede a occhio nudo
    Si, un puntino luiminoso...
    Magari se dovesse generare una enorme attività, la coda potrebbe essere lunghissima e forse qualcosa si vedrebbe, ma considera anche che l'irraggiamento solare a quella distanza non può fare miracoli.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  4. #24
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 2031, cometa di dimensioni colossali passerà a 11 UA dal sole

    Urano e Nettuno invece?
    Potrebbero?
    Quelli non li ho controllati.
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  5. #25
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2031, cometa di dimensioni colossali passerà a 11 UA dal sole

    Comunque, una cometa molto luminosa manca dal 1997 nell'emisfero boreale (c'è stata quella dell'anno scorso, a niente di paragonabile a Hale-Bopp o alla McNaught dell'emisfero australe nel 2007)

  6. #26
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 2031, cometa di dimensioni colossali passerà a 11 UA dal sole

    Anche Nettuno ed Urano sono fuori gioco, in quel periodo la cometa sarà sola soletta.
    Non resta che sperare o in un errore nel calcolo dell'orbita (poco probabile) o in un outburst enorme.

    Se ci fosse una giustizia universale ci spetterebbe un'altra bella cometa

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  7. #27
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 2031, cometa di dimensioni colossali passerà a 11 UA dal sole

    Altre "buone" notizie, se leggo bene la mappa orbitale, al perielio (fine gennaio 2031) la cometa sarà visibile nell'emisfero australe (tanto per cambiare) almeno fino a settembre 2033 quando finalmente attraverserà l'eclittica verso nord, ma ormai si troverà a 13 UA da noi ed a 12 UA dal Sole.

    Situazione al febbraio 2031 (11 UA dal sole e 10.6 UA da noi):
    1.jpg

    Situazione al settembre 2033 (12 UA dal Sole e 13 UA da noi):
    2.jpg

    Perciò da quando sarà possibile fare osservazioni la cometa si troverà in entrata da sud ed invisibile dal nostro emisfero e quando finalmente passerà a nord, chissà se sarà ancora visibile.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #28
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: 2031, cometa di dimensioni colossali passerà a 11 UA dal sole

    Vederla ad occhio nudo, anche al telescopio, sarebbe uno spettacolo.
    Per le foto c'è iTelescope, la rete di telescopi remoti a pagamento. L'ho provata quella volta della nova in un'altra galassia di alcuni anni fa. Ho premuto il pulsante con tutto predefinito e dopo un po' mi è arrivata la "foto", fra l'altro in un formato da astrofili, mi pare il fits. Ma avendo tempo si potrebbe giocare con i parametri. Manca però la parte occhio nudo.

  9. #29
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2031, cometa di dimensioni colossali passerà a 11 UA dal sole

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Altre "buone" notizie, se leggo bene la mappa orbitale, al perielio (fine gennaio 2031) la cometa sarà visibile nell'emisfero australe (tanto per cambiare) almeno fino a settembre 2033 quando finalmente attraverserà l'eclittica verso nord, ma ormai si troverà a 13 UA da noi ed a 12 UA dal Sole.

    Situazione al febbraio 2031 (11 UA dal sole e 10.6 UA da noi):
    1.jpg

    Situazione al settembre 2033 (12 UA dal Sole e 13 UA da noi):
    2.jpg

    Perciò da quando sarà possibile fare osservazioni la cometa si troverà in entrata da sud ed invisibile dal nostro emisfero e quando finalmente passerà a nord, chissà se sarà ancora visibile.

    Facciamo affidamento sull'imprevedibilità delle comete

  10. #30
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 2031, cometa di dimensioni colossali passerà a 11 UA dal sole

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Chiaro, arrivano tutte più o meno dalla nube di Oort, ma con un'orbita così allungata sarebbe il primo oggetto che vedremmo.
    La nube di Oort dovrebbe avere una distanza dal Sole stimata da 5.000 a 100.000 UA, questa cometa arriverebbe quasi da metà di questa distanza.
    L'unico oggetto extrasolare visto finora è stato Oumuamua nel 2017.

    Errore, ho scoperto che ce n'è stata un'altra di cometa extrasolare: 2I/Borisov (infatti il prefisso è "2I/" mentre Oumaouma era "1I/", la "I" sta per Interstellar), questo lascerebbe ipotizzare che gli oggetti interstellari non siano poi così rari, semplicemente prima non li potevamo rilevare.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •