Basta guardare il grafico che ti ho postato, gli anni 60-70 sono a +0,2/0,3 dalla media di fine 800 (inizio 900 ebbe un calo temporaneo causa vulcani,ENSO-,PDO-,AMO-). Non si arriva nemmeno a +0,5 di riscaldamento fino agli anni 70, mentre è poco meno di un grado da allora ad oggi.
I minimi della PEG risalgono al 600, con una ricaduta a inizio 800 per la fortissima attività vulcanica, quando si fanno valutazioni a partire dalla seconda metà dell'800 è già un clima più caldo rispetto alla PEG
Le forzanti che hanno determinato la PEG erano venute meno da tempo, l'attività solare dopo il 1715 è tornata su livelli paragonabili a quella attuale dopo secoli di attività molto debole da fine XIII a inizio XVIII secolo, dopo restava soltanto da smaltire l'inerzia termica degli oceani e i feedback positivi, in particolare legati alla ritirata dei ghiacci.
leif-9000-fig4-768x310.png
Ma difficilmente i feedback positivi sono più forti dell'effetto radiativo iniziale (altrimenti il clima sarebbe molto instabile) e le temperature rispondono ad un aumento del forcing radiativo con un incremento termico iniziale seguito da una graduale convergenza verso il nuovo equilibrio. Sono passati tre secoli dall'ultimo grand minimum solare, c'è stato tutto il tempo per smaltirne gli effetti.
Ultima modifica di snowaholic; 27/08/2021 alle 15:05
Segnalibri