Risultati da 1 a 10 di 666

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    504 Post(s)

Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma guardate che stiamo dicendo la stessa cosa....+0,5/+0,7° fino a fine anni 70, tutto il resto nei successivi 50 anni...forse non ho ben capito io , ma mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa..
    Basta guardare il grafico che ti ho postato, gli anni 60-70 sono a +0,2/0,3 dalla media di fine 800 (inizio 900 ebbe un calo temporaneo causa vulcani,ENSO-,PDO-,AMO-). Non si arriva nemmeno a +0,5 di riscaldamento fino agli anni 70, mentre è poco meno di un grado da allora ad oggi.
    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Questa però non l'ho capita:

"...L'inerzia dell'uscita dalla PEG dovrebbe ridursi nel tempo, non accelerare..."....per quale motivo ??
    I minimi della PEG risalgono al 600, con una ricaduta a inizio 800 per la fortissima attività vulcanica, quando si fanno valutazioni a partire dalla seconda metà dell'800 è già un clima più caldo rispetto alla PEG

Le forzanti che hanno determinato la PEG erano venute meno da tempo, l'attività solare dopo il 1715 è tornata su livelli paragonabili a quella attuale dopo secoli di attività molto debole da fine XIII a inizio XVIII secolo, dopo restava soltanto da smaltire l'inerzia termica degli oceani e i feedback positivi, in particolare legati alla ritirata dei ghiacci.

leif-9000-fig4-768x310.png

Ma difficilmente i feedback positivi sono più forti dell'effetto radiativo iniziale (altrimenti il clima sarebbe molto instabile) e le temperature rispondono ad un aumento del forcing radiativo con un incremento termico iniziale seguito da una graduale convergenza verso il nuovo equilibrio. Sono passati tre secoli dall'ultimo grand minimum solare, c'è stato tutto il tempo per smaltirne gli effetti.
    Ultima modifica di snowaholic; 27/08/2021 alle 15:05

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •