Pagina 34 di 67 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 666
  1. #331
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ovviamente tu vivi senza tutto questo dato che emetti giudizi di questo tipo, giusto?
    Il problema non è questo, è che questa banda di fragazzini critichino gli altri che usano l'auto, l'energia, il condizionatore ecc..Io sono per la libertà totale, io vado in macchina quando mi pare (non elettrica) e non tollero che nessuno mi costringa in nome delle buffonate sul clima a non farlo

  2. #332
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Certo che no.
    Ma nel mio piccolo qualche cosa faccio usando la bici (quella "muscolare", non la ebike) il più possibile e anche per andare al lavoro quando lavoravo a 30 km da casa e cercando di avere uno stile di vita il meno impattante possibile.

    Poi non vado in piazza o in televisione ad accusare i governi di agire in modo criminale proponendo soluzioni assurde che fanno a pugni con le leggi della fisica e la matematica.
    tutti dovrebbero leggere questo prima di comprare una batteria o qualcosa di elettronico:

    The dystopian lake filled by the world’s tech lust - BBC Future

  3. #333
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In parte è mitizzazione, perchè parli "a sproposito" (dal mio punto di vista) di amare la natura quando non è così e non potrà mai esserlo finchè lo scrivi vivendo in una città, lavorando non per procacciarti cibo ma per guadagnare soldi che sono invenzione umana. Se amassi davvero la natura vivresti immerso in essa, non sottomettendola ma servendoti dei beni che ti offre.
    Tutta la nostra vita è artificiale, e se credi che oggi lo sia di più solo perchè non viviamo più nelle campagne devo informarti però che le campagne sono sì naturali ma a loro volta artificiali visto che abbiamo disboscato tutta Europa per far posto a campi agricoli, eliminando specie arboree o confinandole in determinati habitat (guarda caso quelli meno consoni e facili da gestire), e così anche la fauna. Le campagne che vediamo sono frutto dell'uomo quanto le città.

    Tu non ami la natura, ma ami fuggire temporaneamente nella natura, che è un po' l'equivalente di frequentare un'amante attraente per sfuggire dalla routine. Con l'amante però non ci vivresti mai perchè sapresti non funzionerebbe e non sarebbe rosa e fiori, tutt'altro.

    Circa le tue nipoti comprendo il tuo sgomento, forse però più che amore per lo smartphone non capivano perchè camminare lì o non erano semplicemente interessate. Il solo fatto che senza smartphone probabilmente sarebbero venute non toglie che avendo un'alternativa avrebbe preferito quella. Che so, magari 30 anni fa se lì ci fosse stato un bar avrebbero preferito stare lì piuttosto che fare l'escursione, non per questo però si può dire che amino i bar e non la natura.
    E' la semplice mancanza di interesse segno di distacco dalla natura dovuta alle nostre vite artificiose? Io credo che il discorso sia molto più complesso di così personalmente.

    A beh se lo sai tu meglio di me allora alzo le mani...
    Cosa c'entra che se uno vive in città non può amare la natura??? Intanto la natura è ovunque e noi stessi siamo natura, ti piaccia o no...Ma poi guarda, ti ho confidato delle cose molto personali e questa è la tua risposta? Non sai nulla della mia vita e ti permetti di sentenziare in questo modo? La verità è che ho toccato un nervo scoperto probabilmente.

    Mi domando invece come si faccia ad "amare" un aggeggio elettronico... Ah già, perchè ti ci specchi dentro come un Narciso...la sindrome narcisistica è il vero male di quest'epoca e colpisce indistintamente tutti. Voler espandere indefinitamente il proprio ego si riflette nel danno alla natura e all'ambiente, è proprio molto semplice...

    A volte le cose non sono molto complesse, ma molto semplici.

  4. #334
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    A beh se lo sai tu meglio di me allora alzo le mani...
    Cosa c'entra che se uno vive in città non può amare la natura??? Intanto la natura è ovunque e noi stessi siamo natura, ti piaccia o no...Ma poi guarda, ti ho confidato delle cose molto personali e questa è la tua risposta? Non sai nulla della mia vita e ti permetti di sentenziare in questo modo? La verità è che ho toccato un nervo scoperto probabilmente.

    Mi domando invece come si faccia ad "amare" un aggeggio elettronico... Ah già, perchè ti ci specchi dentro come un Narciso...la sindrome narcisistica è il vero male di quest'epoca e colpisce indistintamente tutti. Voler espandere indefinitamente il proprio ego si riflette nel danno alla natura e all'ambiente, è proprio molto semplice...

    A volte le cose non sono molto complesse, ma molto semplici.
    Forse sono stato troppo diretto, e rileggendomi adesso la prima cosa che ho pensato è: "oddio, ci credo pensi sia stato attaccato" . Credimi, non volevo avere toni saccenti, prova a rileggerlo immaginandoti qualcuno che ne parla con tono tranquillo o amichevole e senza volontà d'accusare nessuno


    Detto ciò, contesto sempre che "si ami la natura" perchè non ha senso amarla e vivere in città. Chi ama la natura ci vivrà nel mezzo perchè ne sente il bisogno.
    Circa smartphone e aggeggi elettronici io non credo si possa parlare di amore, semplicemente lì dentro hai molte cose della tua vita e ti dispiace di perderle, tutto qui. Se ad esempio dovessi perdere il mio smartphone a me dispiacerebbe non per lo smartphone in sè ma perchè lì sopra ho le foto scattate negli ultimi anni, specialmente di paesaggi naturali; mi dispererei perchè lì sopra ho molti appunti meteorologici raccolti dopo ore di lavoro, e lo stesso con gli appunti di medicina, sarebbe come prendere tutto il tuo lavoro di anni e distruggertelo. Mi dispiacerebbe per le chat che raccolgono esperienze di vita e che ogni tanto mi fa piacere rileggere.

  5. #335
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?


    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  6. #336
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Mi sembra che le critiche alla transizione ecologica siano invece state troppo blande e come sempre schierate dalla parte dell'ambientalismo estremista. La transizione ecologica distruggerà milioni di posti di lavoro, per nulla, e impoverirà buona parte della popolazione; basta guardare il peso delle folli tasse sulla CO2 e degli incentivi alle energie alternative sulla bolletta elettrica. L'auto elettrica è utilizzabile da pochi che fanno tragitti cittadini o autostradali, e in ogni caso l'autonomia è ridicola e la carica necessita di troppo tempo. L'auto Euro6 è perfettamente pulita e per ridurre l'inquinamento, quello vero non la CO2 basterebbe dare incentivi per cambiare eventualmente le vecchie Euro 1,2, 3. Climalteranti dal nome stesso si presenta come assolutamente schierato e acritico

  7. #337
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Mi sembra che le critiche alla transizione ecologica siano invece state troppo blande e come sempre schierate dalla parte dell'ambientalismo estremista. La transizione ecologica distruggerà milioni di posti di lavoro, per nulla, e impoverirà buona parte della popolazione; basta guardare il peso delle folli tasse sulla CO2 e degli incentivi alle energie alternative sulla bolletta elettrica. L'auto elettrica è utilizzabile da pochi che fanno tragitti cittadini o autostradali, e in ogni caso l'autonomia è ridicola e la carica necessita di troppo tempo. L'auto Euro6 è perfettamente pulita e per ridurre l'inquinamento, quello vero non la CO2 basterebbe dare incentivi per cambiare eventualmente le vecchie Euro 1,2, 3. Climalteranti dal nome stesso si presenta come assolutamente schierato e acritico
    Non come ClimateMonitor

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  8. #338
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Mi sembra che le critiche alla transizione ecologica siano invece state troppo blande e come sempre schierate dalla parte dell'ambientalismo estremista. La transizione ecologica distruggerà milioni di posti di lavoro, per nulla, e impoverirà buona parte della popolazione; basta guardare il peso delle folli tasse sulla CO2 e degli incentivi alle energie alternative sulla bolletta elettrica. L'auto elettrica è utilizzabile da pochi che fanno tragitti cittadini o autostradali, e in ogni caso l'autonomia è ridicola e la carica necessita di troppo tempo. L'auto Euro6 è perfettamente pulita e per ridurre l'inquinamento, quello vero non la CO2 basterebbe dare incentivi per cambiare eventualmente le vecchie Euro 1,2, 3. Climalteranti dal nome stesso si presenta come assolutamente schierato e acritico
    Sono il primo a criticare diversi punti della transizione ecologica, perlomeno per come è concepita ora. Sono diverse le problematiche tecniche ed economiche legate ad alcuni possibili scenari, ma il tuo obiettivo sembra quello di criticarla in toto senza fornire alternative valide sotto ogni punto di vista. Tralasciando anche il fatto che continui a negare il ruolo della CO2 nell'attuale riscaldamento globale...

    Il Piano Quinquennale cinese (per fare un esempio recente) prevede il raggiungimento dell'obiettivo "emissioni nette zero" entro il 2060, perseguibile attraverso l'efficientamento energetico, l'investimento nelle rinnovabili e l'abbandono del carbone. I consumi elettrici aumenteranno del 130% entro il 2060, e tale fabbisogno verrà soddisfatto da rinnovabili (in larga parte), nucleare (secondo per contributo) e combustione di combustibili fossili con tecniche di cattura e stoccaggio di carbonio. Anche se a causa del progressivo abbandono delle tecnologie fossili in Cina si perderanno fino a 2.3 milioni di posti di lavoro, se ne potranno creare fino a 3.6 milioni in nuovi settori, come la costruzione di batterie, tecnologie di cattura e stoccaggio di carbonio, nel campo delle rinnovabili e del nucleare, ecc...
    Ultima modifica di MarcoSarto; 06/10/2021 alle 10:08

  9. #339
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Sono il primo a criticare diversi punti della transizione ecologica, perlomeno per come è concepita ora. Sono diverse le problematiche tecniche ed economiche legate ad alcuni possibili scenari, ma il tuo obiettivo sembra quello di criticarla in toto senza fornire alternative valide sotto ogni punto di vista. Tralasciando anche il fatto che continui a negare il ruolo della CO2 nell'attuale riscaldamento climatico...

    Il Piano Quinquennale cinese (per fare un esempio recente) prevede il raggiungimento dell'obiettivo "emissioni nette zero" entro il 2060, perseguibile attraverso l'efficientamento energetico, l'investimento nelle rinnovabili e l'abbandono del carbone. I consumi elettrici aumenteranno del 130% entro il 2060, e tale fabbisogno verrà soddisfatto da rinnovabili (in larga parte), nucleare (secondo per contributo) e combustione di combustibili fossili con tecniche di cattura e stoccaggio di carbonio. Anche se a causa del progressivo abbandono delle tecnologie fossili in Cina si perderanno fino a 2.3 milioni di posti di lavoro, se ne potranno creare fino a 3.6 milioni in nuovi settori, come la costruzione di batterie, tecnologie di cattura e stoccaggio di carbonio, nel campo delle rinnovabili e del nucleare, ecc...
    ...E tutto questo naturalmente è perfettamente sostenibile... Nel 2060 se le cose continueranno su questa falsariga (consumare sempre di più alla faccia dell'ambiente e delle sue risorse) non saremo neppure a disquisire sui forum, dato che i problemi saranno ben altri.

  10. #340
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...E tutto questo naturalmente è perfettamente sostenibile... Nel 2060 se le cose continueranno su questa falsariga (consumare sempre di più alla faccia dell'ambiente e delle sue risorse) non saremo neppure a disquisire sui forum, dato che i problemi saranno ben altri.
    Si ma se non ti sembra tale, e sotto un certo punto di vista è comprensibile, invece di lamentarti e basta dovresti offrire delle soluzioni concrete e soprattutto fattibili : quindi sentiamole....
    No, tornare al 1700 e nemmeno al 1950 non lo è, ad esempio.
    E non c'entra nemmeno (solo almeno) il consumismo qui: l'unico fatto è che il fabbisogno di energia aumenterà e che si deve soddisfare questo fabbisogno, per cui per forza di cose il passaggio non può essere netto e perentorio. Bisogna anche rendersi conto degli effetti su larga scala di qualsiasi cosa.

    Troppo facile altrimenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •