Pagina 65 di 67 PrimaPrima ... 15556364656667 UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 666
  1. #641
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    tra minimo e massimo circa 0.2-0.25 W...se il sole scaldasse così poco la terra sarebbe una palla di ghiaccio!

    https://royalsocietypublishing.org/d...rspa.2009.0519
    For example, Krivova et al. (2007) find that the irradiance increases since the MM was between 0.9 and 1.5 W m−2, with a best value of 1.3 W m−2. This gives a radiative forcing change of 0.22 W m−2

    qui dice 0,22
    ma dato che non ora non posso leggere tutto non ho capito a che periodo si riferisce
    dal MM a?
    C'ho la falla nel cervello


  2. #642
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    For example, Krivova et al. (2007) find that the irradiance increases since the MM was between 0.9 and 1.5 W m−2, with a best value of 1.3 W m−2. This gives a radiative forcing change of 0.22 W m−2

    qui dice 0,22
    ma dato che non ora non posso leggere tutto non ho capito a che periodo si riferisce
    dal MM a?
    Section 5 discusses the solar cycle variation in TSI: its peak-to-peak amplitude is 1.37 W m−2, which, in the absence of any amplification mechanism, corresponds to a radiative forcing change of 0.24 W m−2 (for A=0.3).

    Tra minimo e massimo credo, anche perchè il valore assoluto di differenza è più o meno 1 watt (un pò di più per i periodi di elevata attività solare). Se consideriamo il trend dovuto ai AGHG non è affatto trascurabile. Questo significa (in linea teorica) che si ha stallo e ripartenza del GW a seconda che si esca da un massimo o da un minimo...

  3. #643
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Section 5 discusses the solar cycle variation in TSI: its peak-to-peak amplitude is 1.37 W m−2, which, in the absence of any amplification mechanism, corresponds to a radiative forcing change of 0.24 W m−2 (for A=0.3).

    Tra minimo e massimo credo, anche perchè il valore assoluto di differenza è più o meno 1 watt (un pò di più per i periodi di elevata attività solare). Se consideriamo il trend dovuto ai AGHG non è affatto trascurabile. Questo significa (in linea teorica) che si ha stallo e ripartenza del GW a seconda che si esca da un massimo o da un minimo...

    d'accordo
    ma tu quindi parli della variazione di energia in ingresso tra minimo e massimo in assenza di interazioni
    suppongo che quello sarebbe lo sbalzo energetico se al posto della terra ci fosse un sistema inerte
    Ultima modifica di Alessandro1985; 05/04/2022 alle 17:30
    C'ho la falla nel cervello


  4. #644
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    d'accordo
    ma tu quindi parli della variazione di energia in ingresso tra minimo e massimo in assenza di interazioni
    suppongo che quello sarebbe lo sbalzo energetico se al posto della terra ci fosse un sistema inerte
    ipotizzando che non ci siano feedback...in ogni caso il forcing radiativo dovrebbe essere quello, poi sulla variazione temperatura è tutto un altro discorso. Ci sono varie evidenze osservazionali che fanno supporre un feedback positivo attraverso l'incremento degli UV e il riscaldamento degli oceani, ma non so come si traduca in termini di w/m2...certo è che la variazione energetica in entrata è quella...

  5. #645
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    sarà fra poco vietato per legge esprimere dubbi sulle teorie modellistiche del cambiamento climatico innestato da cause umane e si verrà condannati? Clima e censura, we live in (P)interesting days | Climatemonitor

  6. #646
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    La scelta di Pinterest si inserisce nel solco di un trend di azioni che mirano a contrastare (meglio tardi che mai...) la disinformazione sul tema della crisi climatica.

    Tempo fa, notizia dell'ottobre scorso, anche Google aveva adattato in tal senso la sua politica commerciale:

    "Altre novità riguardano il mondo dell’informazione: per contrastare la crisi climatica Google si schiera anche contro i negazionisti con una nuova politica che vieterà la monetizzazione dei loro contenuti su YouTube. In particolare, ha spiegato la società, sarà vietata la pubblicità e la monetizzazione di contenuti che «contraddicono il consenso scientifico consolidato» che riguarda la crisi climatica ..."
    Fonte:
    https://www.iconaclima.it/sostenibilita/notizie-dalle-aziende-sostenibilita/crisi-climatica-google-annunci/





  7. #647
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    La scelta di Pinterest si inserisce nel solco di un trend di azioni che mirano a contrastare (meglio tardi che mai...) la disinformazione sul tema della crisi climatica.

    Tempo fa, notizia dell'ottobre scorso, anche Google aveva adattato in tal senso la sua politica commerciale:

    "Altre novità riguardano il mondo dell’informazione: per contrastare la crisi climatica Google si schiera anche contro i negazionisti con una nuova politica che vieterà la monetizzazione dei loro contenuti su YouTube. In particolare, ha spiegato la società, sarà vietata la pubblicità e la monetizzazione di contenuti che «contraddicono il consenso scientifico consolidato» che riguarda la crisi climatica ..."
    Fonte:
    https://www.iconaclima.it/sostenibilita/notizie-dalle-aziende-sostenibilita/crisi-climatica-google-annunci/




    Fino al 1600 il consenso scientifico diceva che tutto ruotava attorno alla terra, poi arrivò Galileo.
    Prima dei fratelli Write nessuno pensava fosse possibile sollevarsi per aria con mezzi più pesanti dell’aria.
    La barriera del suono o muro del suono è stato pensato un limite invalicabile, poi Chuck Yeager l’ha passato.
    I primi piloti del Concord sono stati obbligati a fare un’abilitazione per gli idrovolanti perché nessuno pensava fosse possibile attraversare l’Atlantico volando a mach 2.

    Pinterest per caso è depositario della verità?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #648
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    La scelta di Pinterest si inserisce nel solco di un trend di azioni che mirano a contrastare (meglio tardi che mai...) la disinformazione sul tema della crisi climatica.

    Tempo fa, notizia dell'ottobre scorso, anche Google aveva adattato in tal senso la sua politica commerciale:

    "Altre novità riguardano il mondo dell’informazione: per contrastare la crisi climatica Google si schiera anche contro i negazionisti con una nuova politica che vieterà la monetizzazione dei loro contenuti su YouTube. In particolare, ha spiegato la società, sarà vietata la pubblicità e la monetizzazione di contenuti che «contraddicono il consenso scientifico consolidato» che riguarda la crisi climatica ..."
    Fonte:
    https://www.iconaclima.it/sostenibilita/notizie-dalle-aziende-sostenibilita/crisi-climatica-google-annunci/





    Complimenti, discorso proprio da scienziato rispettoso delle opinioni altrui; io direi di proporre anche una condanna esemplare superiore all'omicidio per chi osa discutere il "verbo". In queste condizioni è ovvio che la maggior parte dei ricercatori che operano nelle strutture ed enti non possano pubblicare nulla che possa dubitare del pensiero dominante, a meno di rischiare la propria carriera.

  9. #649
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh ma se qualcuno lo scrive pure nella titolazione di un corso universitario figuriamoci su un forum
    Io infatti non ho capito quale sia il problema del termine... Proprio perché lo ho visto citato più volte e non da totali ignoranti che non sapevano quello che dicevano.

  10. #650
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiamenti climatici e ambiente: punto centrale o "paravento" per l'establishment?

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Lo sai vero che Redaelli è diventato professore associato con UNA pubblicazione da primo autore? E mi fermo qui.
    Eh, però evidentemente sono tantissimi gli "ignoranti" che usano quel termine.
    Non sono esperto in materia, conosco solo le basi, ma ti assicuro che in ambito machine learning il termine "modelli predittivi" lo ho letto e sentito più volte. Tutti ignoranti? Mah, mi sembra quanto meno eccessivo considerando come hai reagito verso chi ha citato il termine in un commento di un forum.

    E non si parla di "modelli predittivi" (ma ho letto più volte anche il termine "modelli statistici", " modelli di regressione"...) mi sembra che si parli di "analisi predittiva", si può fare i pignoli sui termini ma concretamente siamo lì.

    Poi non ho nessun interesse a difendere l'utente in questione, anzi per nulla proprio, ma attaccarlo per questo in questo contesto mi sembra alquanto fuori luogo.

    Screenshot_2022-04-27-13-15-59-768_com.android.chrome.jpgScreenshot_2022-04-27-11-27-38-198_com.android.chrome.jpgScreenshot_2022-04-27-11-27-57-970_com.android.chrome.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ale97; 27/04/2022 alle 12:16

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •