Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
Eh, però evidentemente sono tantissimi gli "ignoranti" che usano quel termine.
Non sono esperto in materia, conosco solo le basi, ma ti assicuro che in ambito machine learning il termine "modelli predittivi" lo ho letto e sentito più volte. Tutti ignoranti? Mah, mi sembra quanto meno eccessivo considerando come hai reagito verso chi ha citato il termine in un commento di un forum.

E non si parla di "modelli predittivi" (ma ho letto più volte anche il termine "modelli statistici", " modelli di regressione"...) mi sembra che si parli di "analisi predittiva", si può fare i pignoli sui termini ma concretamente siamo lì.

Poi non ho nessun interesse a difendere l'utente in questione, anzi per nulla proprio, ma attaccarlo per questo in questo contesto mi sembra alquanto fuori luogo.
Di cosa stiamo parlando? Io rispondevo ad un utente che diceva questo...

Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
certo, tu sai perfettamente come funziona il clima, le cause delle variazioni, quanto esattamente aumenterà la temperatura; gli altri che dissentono sono tutti incompetenti disinformati.Peccato che ci siano solo modelli predittivi con fluttuazioni amplissime e sappiamo come funzionano e che precisione hanno i modelli in generale!
So perfettamente che cos'è un modello predittivo, ti ringrazio comunque degli screenshot di google. La regressione che hai citato è proprio una funzione predittiva, ma questo non ha nulla a che vedere con i modelli climatici, che invece sono numerici dinamici. Se la differenza non ti è chiara possiamo discuterne, ma non parlarmi di pignolerie o di uscite fuori luogo: se si sparano sentenze pensando che i modelli climatici siano correlazioni temporali tra due variabili, allora vuol dire che si sta parlando di niente, senza una minima logica o una minima conoscenza della complessità del problema.