Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
  1. #11
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: La musica crea l'atmosfera o l'atmosfera crea la musica?

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Qui Suhyun all'opera sulla magnifica "terrazza di Surrient'"...


    devo dire che il pezzo non mette in evidenza tutte le qualità dell'artista ma qui d'altra parte sottolineiamo i legami più o meno segreti tra meteo e musica (qui non tanto segreti!). Il periodo è quello, credo, nel pieno della pandemia, forse primavera 2020...

    Leggo le testuali parole dalla traduzione in coreano...


    'Dove soffia il vento' del compianto Kim Gwang-seok♪ tempo ventoso e la bella voce di Suhyeon le si addice stranamente...Sorrento [...] da una banda di famiglia che nemmeno il vento può fermare...




    Molto bello. Però credo che sia stato girato prima del 2020, dall'abbigliamento direi ad aprile/maggio o ottobre.

  2. #12
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La musica crea l'atmosfera o l'atmosfera crea la musica?

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Molto bello. Però credo che sia stato girato prima del 2020, dall'abbigliamento direi ad aprile/maggio o ottobre.
    Grazie SsNo, son contento che qualcuno qui nel forum apprezza! Altrimenti temo di fare qualcosa di inutile...

    Non so, potresti avere ragione, forse troppi senza mascherina...allora mi sa che è primavera 2019, ci sono altri video girati con Suhyun in quelle zone del 2019, il "marchio" di fabbrica è "Korea begin again" o qualcosa del genere da lì si capisce che sicuramente è nel periodo della pandemia...

    rettifica postuma: malgrado il "marchio" beginagain korea credo forse la maggior parte, se non tutti i brani cantati in Europa sono precedenti al periodo della pandemia... mi scuso per la svista.
    Ultima modifica di Copernicus64; 20/08/2021 alle 21:52

  3. #13
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La musica crea l'atmosfera o l'atmosfera crea la musica?

    Torniamo ora a Taeyeon in una placida e un pò malinconica serata berlinese...si tratta di una cover di Adele, "When we were young"...canzone che si addice benissimo all'ora del tramonto, con le nuvole che si addensano verso l'orizzonte...


    la performance è del 2019...mi scuso per il precedente errore...forse la mia voglia di "rinascita" mi ha fatto illudere che si trattasse del 2021...


    Ho voluto presentare questo pezzo sia per la suggestione e l'attenzione del pubblico, forse favorita dalla sera tranquilla e senza vento, sia perchè mette in risalto le doti canore di quest'artista, famosissima in Corea. Come sempre, bellissima interpretazione, mai un errore mai una sbavatura, il tutto al massimo grado dell'emozione...


    Ultima modifica di Copernicus64; 20/08/2021 alle 21:49

  4. #14
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: La musica crea l'atmosfera o l'atmosfera crea la musica?

    Ho ascoltato il primo video per qualche minuto: mi piace abbastanza

  5. #15
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La musica crea l'atmosfera o l'atmosfera crea la musica?

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ho ascoltato il primo video per qualche minuto: mi piace abbastanza
    grazie alnus!

    spero a breve di continuare la carrellata, per ora coreana, anche perchè 'sto bar con questi ragazzi fantastici mi piace troppo!

  6. #16
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La musica crea l'atmosfera o l'atmosfera crea la musica?

    ...Un nuovo giorno inizia sulla spiaggia coreana...Suhyun ci delizia con questa cover di "lovely day" di Bill Withers.


    Premetto che a me non piace troppo la musica di un certo periodo (80-90) ma queste interpretazioni me la fanno riscoprire sotto un altra chiave...più yin e meno yang...

    Suhyun è quel genere di cantante con voce limpidissma e "spacca cristalli", un pò una sorta di riedizione coreana di Orietta Berti! ...Scherzi a parte è di una bravura sconcertante...

    bello anche il coro e l'arrangiamento, che vanno all'unisono con il rumore del mare e la pace sovrana di una mattina piena di promesse...ma è veramente mattina? ...

    In giappone è l'aurora ad essere decantata più che il tramonto, a costo di alzatacce...non c'è l'eredità romantica un pò crepuscolare come da noi...forse è così anche il corea?


  7. #17
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: La musica crea l'atmosfera o l'atmosfera crea la musica?

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Torniamo ora a Taeyeon in una placida e un pò malinconica serata berlinese...si tratta di una cover di Adele, "When we were young"...canzone che si addice benissimo all'ora del tramonto, con le nuvole che si addensano verso l'orizzonte...
    la performance è del 2019...mi scuso per il precedente errore...forse la mia voglia di "rinascita" mi ha fatto illudere che si trattasse del 2021...
    Ho voluto presentare questo pezzo sia per la suggestione e l'attenzione del pubblico, forse favorita dalla sera tranquilla e senza vento, sia perchè mette in risalto le doti canore di quest'artista, famosissima in Corea. Come sempre, bellissima interpretazione, mai un errore mai una sbavatura, il tutto al massimo grado dell'emozione...
    Riascoltare queste canzoni mi riporta un po' a prima della pandemia, quando prendevo il treno e c'erano alcune ragazze che ascoltavano questa musica coreana (BTS ma altri gruppi K-pop). Personalmente non è stato mai il mio genere, ma devo dire che c'è del talento, ogni tanto sperimentare qualche nuovo ascolto non fa male (spero di riuscire a vedere questi video).

    Per quanto riguarda il collegamento tra musica e meteo, devo dire che ci sono canzoni che preferisco ascoltare in inverno o quando ci sono determinate condizioni. Però per me spesso l'associazione è casuale, per esempio mi capita di ascoltare una canzone concentrandomi nello stesso momento anche sulle condizioni del tempo e poi, ogni volta che la riascolto, questa canzone mi riporta a quegli istanti, facendomi provare per qualche istante le stesse emozioni. Poi ovviamente ci sono anche differenze con i generi, spesso le canzoni più tristi mi portano in mente la nebbia, anche se non le ho mai ascoltate nella nebbia fitta effettivamente.

    Per fare un esempio pratico, questa canzone mi riporta immediatamente a metà febbraio, in una giornata grigia con vento freddo e aria di neve:



    Di certo comunque, credo che i ricordi siano anche influenzati dal tipo di musica ascoltata in un dato periodo, visto che passano i mesi ed anche ciò che ascolto. Infatti prima ho iniziato ad ascoltare edm (progressive house, poi hardstyle) ed un po' di metal. Alle superiori avevo anche iniziato ad ascoltare rap italiano, spinto un po' dal fatto che tutti lo ascoltavano. Solo nell'ultimo anno però ho trovato degli artisti che me lo hanno fatto davvero rivalutare, di cui sto ricercando e riascoltando canzoni uscite anni fa quando non erano ancora così popolari.
    Però veramente, la trap davvero non riesco
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #18
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La musica crea l'atmosfera o l'atmosfera crea la musica?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Riascoltare queste canzoni mi riporta un po' a prima della pandemia, quando prendevo il treno e c'erano alcune ragazze che ascoltavano questa musica coreana (BTS ma altri gruppi K-pop). Personalmente non è stato mai il mio genere, ma devo dire che c'è del talento, ogni tanto sperimentare qualche nuovo ascolto non fa male (spero di riuscire a vedere questi video).

    Per quanto riguarda il collegamento tra musica e meteo, devo dire che ci sono canzoni che preferisco ascoltare in inverno o quando ci sono determinate condizioni. Però per me spesso l'associazione è casuale, per esempio mi capita di ascoltare una canzone concentrandomi nello stesso momento anche sulle condizioni del tempo e poi, ogni volta che la riascolto, questa canzone mi riporta a quegli istanti, facendomi provare per qualche istante le stesse emozioni. Poi ovviamente ci sono anche differenze con i generi, spesso le canzoni più tristi mi portano in mente la nebbia, anche se non le ho mai ascoltate nella nebbia fitta effettivamente.

    Per fare un esempio pratico, questa canzone mi riporta immediatamente a metà febbraio, in una giornata grigia con vento freddo e aria di neve:



    Di certo comunque, credo che i ricordi siano anche influenzati dal tipo di musica ascoltata in un dato periodo, visto che passano i mesi ed anche ciò che ascolto. Infatti prima ho iniziato ad ascoltare edm (progressive house, poi hardstyle) ed un po' di metal. Alle superiori avevo anche iniziato ad ascoltare rap italiano, spinto un po' dal fatto che tutti lo ascoltavano. Solo nell'ultimo anno però ho trovato degli artisti che me lo hanno fatto davvero rivalutare, di cui sto ricercando e riascoltando canzoni uscite anni fa quando non erano ancora così popolari.
    Però veramente, la trap davvero non riesco
    Le tue considerazioni sono condivisibili, ma il video, a mio modo di vedere, non rimanda molto alla pioggia...tra l'altro scusa ma siamo pieni all'orlo di sta roba qua.


    In ogni caso se leggi l'intento programmatico del primo post è esattamente quello di deviare totalmente da un certo tipo di omologazione legato a quello che dovrebbe essere "anticonformismo" e che invece oggi tra i giovani è il vero conformismo (ovvero quello dell'abbrutimento morale e fisico).

    La musica non era proprio malvagia comunque...

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: La musica crea l'atmosfera o l'atmosfera crea la musica?

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Le tue considerazioni sono condivisibili, ma il video, a mio modo di vedere, non rimanda molto alla pioggia...tra l'altro scusa ma siamo pieni all'orlo di sta roba qua.


    In ogni caso se leggi l'intento programmatico del primo post è esattamente quello di deviare totalmente da un certo tipo di omologazione legato a quello che dovrebbe essere "anticonformismo" e che invece oggi tra i giovani è il vero conformismo (ovvero quello dell'abbrutimento morale e fisico).

    La musica non era proprio malvagia comunque...
    Forse il problema sta nel fatto che il video lo avevo messo solo per la musica, non volendo mettere un file.
    Di certo rimanda poco alla pioggia ma era solo un esempio di come una canzone qualsiasi a qualcuno possa rimandare una determinata atmosfera, non necessariamente di una cultura lontana, volendo restare nel campo meteo.

    Poi invece sul fatto dell'abbruttimento morale e fisico cosa si intende? Forse nel K-pop può sembrare che sia tutto armonioso, ma c'è anche da dire che è una società in cui l'immagine conta moltissimo e quindi questa forse ne è una conseguenza. E' un argomento davvero complesso effettivamente.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #20
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La musica crea l'atmosfera o l'atmosfera crea la musica?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Forse il problema sta nel fatto che il video lo avevo messo solo per la musica, non volendo mettere un file.
    Di certo rimanda poco alla pioggia ma era solo un esempio di come una canzone qualsiasi a qualcuno possa rimandare una determinata atmosfera, non necessariamente di una cultura lontana, volendo restare nel campo meteo.

    Poi invece sul fatto dell'abbruttimento morale e fisico cosa si intende? Forse nel K-pop può sembrare che sia tutto armonioso, ma c'è anche da dire che è una società in cui l'immagine conta moltissimo e quindi questa forse ne è una conseguenza. E' un argomento davvero complesso effettivamente.
    Dei fighettoni che sembrano usciti dal water e che sputazzano tutto il tempo lo definirei abbrutimento fisico e morale... senza offesa eh, ma alla fine quello è...

    Qualcuno potrebbe vederci un "intento artistico" ma a onor del vero si fa molta fatica (mi riferisco al video). E' solo che certi atteggiamenti aumentano le visualizzazioni secondo me.

    Ritornando alla Corea, il discorso è lungo perchè la cultura orientale è profondamente diversa dalla nostra, quello che per noi è conformismo a uno sguardo superficiale, per loro è attenzione verso il prossimo. Poi anche la corea come tutto il mondo ha del vero e proprio conformismo, sebbene questo non si articoli con le pulsioni nichiliste di molti giovani come qui in occidente, ma semmai con una preoccupazione esagerata a quello che gli altri potrebbero pensare di te. Questo è ben vivo in Corea e il ritocco del chirurgo è praticamente la norma, non solo per le donne.

    In ogni caso, anche lì abbondano i video furbacchioni che mirano ad aumentare quanto più possibile le visualizzazioni, anche se, per quel poco che rimane di artistico, a mio parere il risultato finale è spesso migliore che in occidente.


    Spesso le giovani star hanno stipendi molto esigui, contrariamente agli introiti milionari di molte star americane e vivono una vita di sacrifici e di privazioni dato che sono in gran parte controllati e sfruttati da queste compagnie. Se da un lato può essere considerata un ingiustizia, dall'altro però forse preserva maggiormente le loro qualità umane e artistiche.

    Volutamente ho evitato i videoclip con musiche di successo da centinaia di milioni di visualizzazioni, perchè molto spesso (a parte fortunate eccezioni) non sono frutto di una passione per la musica ma sono il frutto di un calcolo direi ormai quasi algoritmico su ciò che potrebbe attrarre il maggior numero di visualizzazioni. Quindi invariabilmente, anche quelle apparentemente migliori, sanno un pò di falso.


    Il fatto molto bello invece, è che in questa veste di rinascita post pandemia, queste "star" mostrano la loro semplicità e la loro grandissima sensibilità...e credimi, non è una facciata perchè certe interpretazioni non lasciano adito a dubbi...

    La musica che ascolto non è solo questa, spazia un pò in quasi tutti i generi e in tutto il mondo (anche Italia), dunque a breve posterò anche video di altri paesi... ovviamente sempre in relazione e a volte in magica armonia con il tempo atmosferico!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •