Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di Altair
    Data Registrazione
    05/09/20
    Località
    Galliate (NO)
    Età
    43
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Tempesta vaia: derecho?

    Mi sono sempre chiesta se la tempesta vaia che ha colpito le dolomiti non fosse un fenomeno di derecho. Non ho trovato risposta a questa domanda, ma voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,523
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tempesta vaia: derecho?

    Non credo sia classificabile come derecho. Le raffiche di vento sono durate ore, causate dal fatto che il gradiente pressorio fosse considerevole, in poche centinaia di chilometri. In pianura c'erano state effettivamente delle squall line, ma sulle Dolomiti non credo che tali strutture si siano conservate tanto da poter parlare di derecho.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tempesta vaia: derecho?

    sulla tempesta Vaia sono usciti molti lavori.

    a questo link: Multi-model convection-resolving simulations of the October 2018 Vaia storm over Northeastern Italy - ScienceDirect

    si trova l'abstract (il pdf è a pagamento ma io feci in tempo a scaricarlo che era ancora libero) di un interessante articolo di Giovannini, Zardi, Davolio, Zaramella e Borghi che individua nel low-level jet associato al fronte freddo l'origine dei venti più tempestosi:

    "
    (....)
    The analysis highlights that the storm was characterized by two consecutive phases with strong precipitations, both fed by an intense moist southerly flow. In particular, the second phase was also marked by strong wind gusts in the Alpine area, exceeding 50 m s−1 at some weather stations. It is found that these extreme wind gusts were connected to the presence of an intense southerly low-level jet immediately ahead of a cold front, displaying an average wind speed of 35 m s−1 at 1500 m MSL. ..."

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    402
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tempesta vaia: derecho?

    La tempesta di per se non è stata un derecho, però col passaggio del fronte freddo diverse zone hanno assistito al passaggio di squall line con caratteristiche da derecho. Però in definitiva no, perché i venti forti si sono avuti per ore prima del passaggio della squall come conseguenza del gradiente barico e sopratutto il perdurare della squall line è stato relativamente minimo (per stabilire un derecho la linea temporalesca deve perdurare per un minimo di 6 ore nell'arco della sua intera esistenza).

  5. #5
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Tempesta vaia: derecho?

    I venti di quel pomeriggio sera sono stati consseguenza del gradiente barico ma anche la velocità del minimo a traslare verso nord: i venti sul lato ascendente, quindi quelli da sud, hanno avuto un’ulteriore spinta per questo motivo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •