Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 43 di 43
  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage autunnali Nord Americani vs. Europei + proposta progetto Italia

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ah ok, pensavo parlassi di differenze in termini di latitudine spicciola, cioè comprese nei 44°-46° N della pianura Padana e veneto-friulana
    Sí in realtà l'Ontario meridionale é molto piú in basso rispetto alla Pianura Padana (pensate che stiamo parlando di latitudini che nel punto piú a sud dell'Ontario corrispondo a località di Regioni come la Campania o la Puglia).
    C'é una specie di sfasamento fra le località del Nordamerica rispetto a quelle europee, non so di preciso perché ma l'Europa in realtà é molto a nord, mentre zone che nel Nordamerica sembrano "nordiche" in realtà non lo sono affatto.
    Peró in ogni caso per via del clima, la flora dell'Ontario meridionale ha molti aspetti in comune con quella del Nord Italia (a medio-bassa quota si intende).

  2. #42
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage autunnali Nord Americani vs. Europei + proposta progetto Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Sí in realtà l'Ontario meridionale é molto piú in basso rispetto alla Pianura Padana (pensate che stiamo parlando di latitudini che nel punto piú a sud dell'Ontario corrispondo a località di Regioni come la Campania o la Puglia).
    C'é una specie di sfasamento fra le località del Nordamerica rispetto a quelle europee, non so di preciso perché ma l'Europa in realtà é molto a nord, mentre zone che nel Nordamerica sembrano "nordiche" in realtà non lo sono affatto.
    Peró in ogni caso per via del clima, la flora dell'Ontario meridionale ha molti aspetti in comune con quella del Nord Italia (a medio-bassa quota si intende).
    Ho presente, io sono a nord circa come Montreal
    Mentre dall'altra parte sono sul confine Oregon/Washington, già meglio

    Qualcosa ho in mente sulla loro vegetazione e mi sa che concordo, hanno il bioma della foresta decidua estremamente ampio, che sembra andare più a longitudine che a latitudine, dato che molte specie occupano l'intera metà orientale degli USA da nord a sud

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Foliage autunnali Nord Americani vs. Europei + proposta progetto Italia

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ho presente, io sono a nord circa come Montreal
    Mentre dall'altra parte sono sul confine Oregon/Washington, già meglio

    Qualcosa ho in mente sulla loro vegetazione e mi sa che concordo, hanno il bioma della foresta decidua estremamente ampio, che sembra andare più a longitudine che a latitudine, dato che molte specie occupano l'intera metà orientale degli USA da nord a sud
    Sí in realtà noi siamo molto a nord di latitudine

    In realtá poi c'é da dire che l'Ontario meridionale non é una pianura sconfinata e piatta, anzi, ma ha vaste zone collinari e alcune simil-montuose (le Blue Mountains a nordowest di Toronto) che non son altro che la scarpata del Niagara, una specie di "scalino" enorme che si snoda attorno ad alcuni dei Grandi Laghi della zona (Ontario e Michigan in particolare).
    Noi che siamo abituati ad aver qua dietro le Alpi ridiamo se le sentiamo chiamare montagne, ma per loro son dei comunque dei rilievi

    Quella é una zona che non conosco, proveró a vedere se trovo qualcosa riguardo alla flora delle Blue Mountains.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •