Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 274

Discussione: Eruzione Hunga Tonga

  1. #211
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,397
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    A giudicare dai dati di oggi sembra roba grossa...cè stata una seconda esplosione tra ieri e oggi o sbaglio? No perchè le concentrazioni di SO2 oltre ad espandersi sono aumentate e di molto...

    Copernicus Sentinel-5P Mapping Portal
    ho letto su un sito di terremoti , di una nuova eruzione in nottata , altezza pennacchio 42000 ft (13km circa) Vei 3

  2. #212
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    ho letto su un sito di terremoti , di una nuova eruzione in nottata , altezza pennacchio 42000 ft (13km circa) Vei 3
    Il VAAC di Wellington oggi ha emesso il seguente VONA
    VA ADVISORY
    DTG: 20220117/1301Z
    VAAC: WELLINGTON
    VOLCANO: HUNGA TONGA-HUNGA HA'APAI 243040
    PSN: S2032 W17523
    AREA: TONGA
    SUMMIT ELEV: 114M
    ADVISORY NR: 2022/33
    INFO SOURCE: VAAC DARWIN
    AVIATION COLOUR CODE: NIL
    ERUPTION DETAILS: NIL
    OBS VA DTG: 17/1301Z
    OBS VA CLD:
    FCST VA CLD +6 HR: 17/1901Z NOT PROVIDED
    FCST VA CLD +12 HR: 18/0101Z NOT PROVIDED
    FCST VA CLD +18 HR: 18/0701Z NOT PROVIDED
    RMK: VA CLOUD IS IN VAAC DARWIN AREA OF RESPONSIBILITY.
    PLEASE SEE VAA FVAU01 ADRM ISSUED BY VAAC DARWIN. NO FURTHER
    ADVISORIES WILL BE ISSUED BY VAAC WELLINGTON UNLESS A NEW
    ERUPTION OCCURS.
    NXT ADVISORY: NO FURTHER ADVISORIES=

    PErò c'è un sisma 5 in zona.
    https://earthquake.usgs.gov/earthqua...gcmk/executive
    Ma non mi sembra su Tonga, è più vicino alle Fiji

  3. #213
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,565
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    sempre 0.4 Tg ed è irrelevante per le t globali, le stime del pinatubo sono più incerte dato che non c'erano i dati sat attuali, sono comunque 35-58 volte meno del range che si trova in letteratura; è solo una delle frequenti eruzioni che mantengono un piccolo forcing radiativo di fondo salvo occasionali periodi di quasi totale quiescienza come avvenuto tra fine anni '90 ed il 2005, sarà rilevabile solo in stratosfera.



  4. #214
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga


  5. #215
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Non capisco se è riferito in ritardo all'altroieri o a cosa, possibile che se fosse eruttato di nuovo non si sappia nulla ?

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    C'è stata una mezza notizia di una nuova eruzione il 16 se non erro (dato il disinteresse alla fine non ho salvato il link! ) ma in effetti non se ne è quasi parlato in rete. Eppure i dati satellitari copernicus evidenziano una molto maggior concentrazione di polveri di SO2 rispetto al giorno precedente, quando ormai le polveri avrebbero dovuto già essere ben concentrate in strato...è questo che mi ha insospettito.

  6. #216
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    C'è stata una mezza notizia di una nuova eruzione il 16 se non erro (dato il disinteresse alla fine non ho salvato il link! ) ma in effetti non se ne è quasi parlato in rete. Eppure i dati satellitari copernicus evidenziano una molto maggior concentrazione di polveri di SO2 rispetto al giorno precedente, quando ormai le polveri avrebbero dovuto già essere ben concentrate in strato...è questo che mi ha insospettito.
    Non c'è nessuna impennata di SO2, l'altro sito che hai messo usa una scala diversa.



    Normale decadenza con massa totale di SO2 che scende del 5% rispetto a ieri.

    Poi un vulcano ormai quasi completamente sottomarino non potrebbe generare colonne eruttive rilevanti senza un nuovo tsunami, che non c'è stato. Se è corretta l'interpretazione del collasso della camera magmatica questo vulcano ha finito di eruttare almeno per qualche decennio.
    Ultima modifica di snowaholic; 18/01/2022 alle 08:45

  7. #217
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    19/01/07
    Località
    Fonte Nuova (RM NordEst 150 s.l.m)
    Messaggi
    856
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Mi sa che le 12 ore di fuso orario, l'istantaneità dei messaggi sui forum a prescindere dal fuso orario, e le ondate ripetute sia di marea che di pressione d'aria, stanno incasinando i timestamp delle informazioni che circolano su internet (o, in altre parole, non si capisce più niente...).

    Comunque ho contato almeno 4 o 5 satelliti diversi puntati sull'evento.
    Uno è Himawari-8, qui ci sono le foto di archivio: Himawari-8 Real-time Web - NICT

    Video 15 gennaio (eruzione):
    https://himawari8.nict.go.jp/movie/7...20115_pifd.mp4

    Video 16 e 17 gennaio (nessuna eruzione visibile, almeno di giorno):
    https://himawari8.nict.go.jp/movie/7...20116_pifd.mp4

    https://himawari8.nict.go.jp/movie/7...20117_pifd.mp4


    Però nel video del 14 gennaio si vede "qualcosa" che potrebbe essere un'eruzione antecedente a quella grossa; il problema è che anche il giorno "non torna" quando gli eventi sono agli antipodi: gli orari di questi filmati sono in fuso orario giapponese... (JST):
    https://himawari8.nict.go.jp/movie/7...20114_pifd.mp4

    Alle 03:40 del 14/1 JST si vede una nuvola circolare sopra al vulcano, simile a quella dell'eruzione alle 13:40 del 15/1 JST.

    Immagini IR non ne trovo.

    Quanto al mare, altri maremoti grandi o piccoli non se ne vedono... però quello iniziato il 2022/01/15 07:00 UTC sta continuando tutt'ora!!

    http://www.ioc-sealevelmonitoring.or....php?code=hien

    tsunami-2022-01b.png
    Ultima modifica di jumpjack; 18/01/2022 alle 09:04

  8. #218
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    I filmati originali credo siano tutti in UTC, poi vengono adattati con l'orario che fa più comodo messo in sovraimpressione.
    Io quello giapponese l'ho visto con orario UTC e l'ho usato come prima stima dell'orario dell'evento. Poi ho usato il tempo origine del sisma 5.8 registrato da USGS.
    Con questi dati ho calcolato la velocità del fronte d'onda che mi è venuta 1111Km/h sia per il primo che per il secondo che ha fatto il giro in 36 ore.
    Se ci sarà un terzo giro lo vedremo stasera alle 21.30 (20.30UTC).

  9. #219
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,384
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Secondo le ultime notizie le onde di Tsunami che hanno colpito le isole Ha'apai erano alte 5/10 m
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  10. #220
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna impennata di SO2, l'altro sito che hai messo usa una scala diversa.

    Immagine


    Normale decadenza con massa totale di SO2 che scende del 5% rispetto a ieri.

    Poi un vulcano ormai quasi completamente sottomarino non potrebbe generare colonne eruttive rilevanti senza un nuovo tsunami, che non c'è stato. Se è corretta l'interpretazione del collasso della camera magmatica questo vulcano ha finito di eruttare almeno per qualche decennio.
    Prova a vedere sulla stessa mappa del sito che ho postato la differenza tra il 15 gennaio e il 16...è enorme. Che poi sia dovuto a un ritardo nell'intrusione delle polveri in strato non lo so...fatto sta che questo dicono i sensori di copernicus. Che poi sia un eruzione che non contribuirà molto ad effetti sul clima è probabile, ma i dati di ieri dicevano questo. E infatti anche il plot che hai postato dice la stessa cosa. Quindi un aumento tra il 15 e il 16 c'è stato ed è stato rilevante. Che ora ci sia un decadimento è logico, ma intanto mi sembra che come effetti è un eruzione di tutto rispetto. Penso 0.1-0.2 decimi in meno a livello globale (di più a livello dell'emisfero sud)...Bisognerebbe anche capire se ci sono altri tipi di aerosol che magari i sensori per la SO2 non rilevano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •