Pagina 9 di 28 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 274

Discussione: Eruzione Hunga Tonga

  1. #81
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Sapete per caso dove si possono trovare le mappe globali della SO2 stratosferica o comunque quella su tutta la colonna? Prima c'erano le mappe del gome-2 ora non sono riuscito più a trovarle. Erano utili per farsi un idea dell'entità di immissione di polveri di SO2 nella stratosfera...

  2. #82
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Scusate ma cado un pò dal pero sto periodo e solo ora sto apprendendo per bene: quindi parliamo di un VEI 5 con colonna alta 30 km ?

    Posso scrivere finalmente o qualcuno si irrita ?



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #83
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Scusate ma cado un pò dal pero sto periodo e solo ora sto apprendendo per bene: quindi parliamo di un VEI 5 con colonna alta 30 km ?

    Posso scrivere finalmente o qualcuno si irrita ?

    Beh per me è durata anche troppo poco… Eruzione Hunga Tonga


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #84
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Leggendo certi commenti, forse dovuto al martellamento del mainstream e dei media, credo ci sia una generale sottovalutazione di tutti gli effetti naturali che condizionano il clima...se è vero che dovesse trattarsi di VEI 6 o poco meno, gli effetti sul clima saranno piuttosto importanti, per non parlare degli effetti sui pattern climatici...potremmo essere alla vigilia di un periodo nuovo dal punto di vista climatico, che potrebbe sì limitarsi ad alcuni anni... ma buttalo via, dato il periodo che stiamo attraversando. Inoltre sono curioso come si combineranno gli effetti di un attività solare relativamente bassa (sperando che ora non aumenti troppo) con elevati livelli di polveri in strato. Per altro comunque le eruzioni forti penso siano dei calmieratori del clima e se ne seguissero altre (è normale avere dei periodi con eruzioni più frequenti rispetto ad altri periodi) raffredderebbero gli oceani non poco e il loro segnale permarrebbe non poco. Quindi, animo, vedremo se i dati confermeranno un VEI 6 o meno...

    Come dice snow, potrebbe essere importante vedere come si distribuiranno le polveri nei 2 emisferi, anche per quello ho chiesto se qualcuno è a conoscenza di un link con le mappe globali della SO2...

  5. #85
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Cosa sono delle onde d'urto di pressione?
    Cee intendo...sono arrivate persino qua in Europa dal Pacifico meridionale??
    A quanto sembra il segnale è stato visto da tutte le stazioni meteo nel mondo. Basta farsu un giro su Winderground.

  6. #86
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/09/21
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Per ora non è ancora stato stabilito il VEI di questa eruzione, mi pare di capire...

    Non sono assolutamente esperto in materia, ma consultando la tabella su Wikipedia ho capito che la differenza sostanziale tra i livelli di VEI sta nel valore di quantità di materiale emesso (in Km cubi).

    VEI 5 si ha con >1 Km cubo di materiale emesso e colonna eruttiva di altezza superiore ai 10 Km.
    Vesuvio e Monte Sant'Elena sono stati VEI 5, per esempio.

    VEI 6 si ha con >10 Km cubi di materiale emesso e colonna eruttiva di altezza superiore ai 20 Km. Krakatoa e PInatubo sono stati VEI 6. Tempi di ritorno: diverse per secolo, quindi ci potrebbe anche stare.

    Il VEI 6 va da 10 a 100 Km cubi di materiale emesso, quindi in base a queste possono esserci molte sfumature e conseguenze diverse sul clima.

    Il VEI 7 e VEI 8 sono associati a fenomeni estremi, stile Campi Flegrei il primo e Yellowstone il secondo correlati ad estinzioni di massa. Per dire.


  7. #87
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da olsen Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene, è stata in zona 6-7 l'esplosione?
    Come longitudine sì, ma un po' troppo a sud. La nube vulcanica inizialmente si è diffusa soprattutto verso ovest in stratosfera e verso est alle quote più basse, sinceramente non so come potrà impattare la convezione nelle zone equatoriali.

  8. #88
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Sentinel ridimensiona molto l'evento con una stima preliminare di SO2 a 0,4 Gt, ovvero 30-40 volte meno di Pinatubo. Molto meno anche di altre VEI4 recenti.





    A questo punto mi sentirei di escludere una VEI6, più realisticamente una piccola VEI5, forse anche meno.

  9. #89
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/09/21
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Ho trovato questa aggiornata a ieri...


  10. #90
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sentinel ridimensiona molto l'evento con una stima preliminare di SO2 a 0,4 Gt, ovvero 30-40 volte meno di Pinatubo. Molto meno anche di altre VEI4 recenti.


    Immagine



    A questo punto mi sentirei di escludere una VEI6, più realisticamente una piccola VEI5, forse anche meno.
    Non ucciderci l'entusiasmo così Eruzione Hunga Tonga

    Addirittura VEI 4 ? Francamente non saprei, dipende pure se prosegue, non capisco adesso che situazione ci sia li

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •