Pagina 10 di 28 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 274

Discussione: Eruzione Hunga Tonga

  1. #91
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/09/21
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Metto anche questa per dare idea della misura e dell'espansione, prendendo come riferimento l'Australia o la Nuova Zelanda.





    P.S. quello al largo dell'Ecuador non c'entra

  2. #92
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    beh oddio con una colonna di 20-30km di altezza la vedo difficile rimanere in una VEI4…

  3. #93
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sentinel ridimensiona molto l'evento con una stima preliminare di SO2 a 0,4 Gt, ovvero 30-40 volte meno di Pinatubo. Molto meno anche di altre VEI4 recenti.


    Immagine



    A questo punto mi sentirei di escludere una VEI6, più realisticamente una piccola VEI5, forse anche meno.
    Paura che l'eruzione possa far crollare il GW eh?? Qui si parla di un altezza delle polveri di 30 km...

    Massive volcanic explosion sends shockwaves across the entire Earth, tsunamis towards the United States, and erupts high into the stratosphere >> Severe Weather Europe

    Inoltre, mi sembrerebbe strano un VEI 4 vista l'onda d'urto, non mi risulta siano mai state rilevate negli ultimi 10-20 anni...

  4. #94
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/09/21
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    beh oddio con una colonna di 20-30km di altezza la vedo difficile rimanere in una VEI4…
    Bisogna valutare anche la quantità di materiale emesso per classificarla, magari è presto per tirare le somme...

  5. #95
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Leggendo certi commenti, forse dovuto al martellamento del mainstream e dei media, credo ci sia una generale sottovalutazione di tutti gli effetti naturali che condizionano il clima...se è vero che dovesse trattarsi di VEI 6 o poco meno, gli effetti sul clima saranno piuttosto importanti, per non parlare degli effetti sui pattern climatici...potremmo essere alla vigilia di un periodo nuovo dal punto di vista climatico, che potrebbe sì limitarsi ad alcuni anni... ma buttalo via, dato il periodo che stiamo attraversando. Inoltre sono curioso come si combineranno gli effetti di un attività solare relativamente bassa (sperando che ora non aumenti troppo) con elevati livelli di polveri in strato. Per altro comunque le eruzioni forti penso siano dei calmieratori del clima e se ne seguissero altre (è normale avere dei periodi con eruzioni più frequenti rispetto ad altri periodi) raffredderebbero gli oceani non poco e il loro segnale permarrebbe non poco. Quindi, animo, vedremo se i dati confermeranno un VEI 6 o meno...

    Come dice snow, potrebbe essere importante vedere come si distribuiranno le polveri nei 2 emisferi, anche per quello ho chiesto se qualcuno è a conoscenza di un link con le mappe globali della SO2...
    Se non sbaglio é nell'emisfero sud, difficilmente si avranno effetti in quello nord.

  6. #96
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sentinel ridimensiona molto l'evento con una stima preliminare di SO2 a 0,4 Gt, ovvero 30-40 volte meno di Pinatubo. Molto meno anche di altre VEI4 recenti.


    Immagine



    A questo punto mi sentirei di escludere una VEI6, più realisticamente una piccola VEI5, forse anche meno.
    Se la ridimensionano così tanto probabilmente il motivo é che l'esplosione é stata influenzata dal vapore acqueo, quindi l'emissione di cenere o materiale é molto minore di altre meno potenti.
    Ultima modifica di MeTeo72; 16/01/2022 alle 11:56

  7. #97
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Bruste Visualizza Messaggio
    Bisogna valutare anche la quantità di materiale emesso per classificarla, magari è presto per tirare le somme...
    Eh lo so, la scala VEI guarda principalmente il volume di materiale emesso. Questa eruzione è stata potente ma breve, ma per quanto limitata nel tempo la vedo comunque difficile che il materiale emesso sia da VEI4 con un’esplosione e colonna relativa del genere.

    Ho letto da qualche parte che ha avuto un diametro di 5km la colonna…

  8. #98
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio é nell'emisfero sud, difficilmente si avranno effetti in quello nord.
    l'eruzione è di poco a sud dell'equatore ma potrebbe limitare gli effetti nel nostro emisfero.

  9. #99
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Paura che l'eruzione possa far crollare il GW eh?? Qui si parla di un altezza delle polveri di 30 km...

    Massive volcanic explosion sends shockwaves across the entire Earth, tsunamis towards the United States, and erupts high into the stratosphere >> Severe Weather Europe

    Inoltre, mi sembrerebbe strano un VEI 4 vista l'onda d'urto, non mi risulta siano mai state rilevate negli ultimi 10-20 anni...
    Premesso che pure per me è difficile che si tratti di una VEI 4, anche se è stata breve, ma lascerei perdere Severe Weather Europe che ultimamente sembrano ilmet*o del clima.

    Ma non ci sono video della fase iniziale dell'eruzione in giro ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #100
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,464
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Non ucciderci l'entusiasmo così Eruzione Hunga Tonga

    Addirittura VEI 4 ? Francamente non saprei, dipende pure se prosegue, non capisco adesso che situazione ci sia li

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Io guardo i dati, i dati dei satelliti sono un po' come ECMWF con i modelli che ci riporta alla realtà

    L'esplosione è stata potentissima, ma evidentemente più per la presenza grandi quantità di acqua che per l'effettivo volume eruttato. Anche considerando che questo vulcano ha un magma povero di zolfo (e questo avrebbe comunque ridimensionato ogni impatto climatico), questi valori sono veramente bassi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •