Pagina 11 di 28 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 274

Discussione: Eruzione Hunga Tonga

  1. #101
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Premesso che pure per me è difficile che si tratti di una VEI 4, anche se è stata breve, ma lascerei perdere Severe Weather Europe che ultimamente sembrano ilmet*o del clima.

    Ma non ci sono video della fase iniziale dell'eruzione in giro ?
    No, a parte quelle postate qui anch'io ho trovato poco o nulla

  2. #102
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io guardo i dati, i dati dei satelliti sono un po' come ECMWF con i modelli che ci riporta alla realtà

    L'esplosione è stata potentissima, ma evidentemente più per la presenza grandi quantità di acqua che per l'effettivo volume eruttato. Anche considerando che questo vulcano ha un magma povero di zolfo (e questo avrebbe comunque ridimensionato ogni impatto climatico), questi valori sono veramente bassi.
    quindi possiamo parlare di "sfiga vulcanica" oltre che meteo? Comunque aspetterei prima di dare sentenze così lapidarie...

  3. #103
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io guardo i dati, i dati dei satelliti sono un po' come ECMWF con i modelli che ci riporta alla realtà

    L'esplosione è stata potentissima, ma evidentemente più per la presenza grandi quantità di acqua che per l'effettivo volume eruttato. Anche considerando che questo vulcano ha un magma povero di zolfo (e questo avrebbe comunque ridimensionato ogni impatto climatico), questi valori sono veramente bassi.
    No chiaro, ma se di partenza già si sapeva che il magma del vulcano è povero di zolfo, come mai stiamo a parlare di VEI ? Eruzione Hunga Tonga cioè poteva essere pure VEI 6 non sarebbe cambiato niente ?

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #104
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,014
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Ecco le due onde d'urto che nei barometri campani (e in quelli di tutta Italia e del globo) hanno registrato questo gap pressorio di circa 2Hpa. Due onde d'urto probabilmente provenienti da punti cardinali diversi, visto e considerato che la terra non è piatta
    2.gif

  5. #105
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    In effetti quello che mi chiedo, se è vero che le polveri di SO2 sono poche, che ruolo hanno allora gli altri tipi di polveri? Avendo la funzione comunque di schermatura dei raggi solari e vista l'altezza raggiunta, non dovrebbero comunque essere meno impattanti a livello climatico, o sbaglio? E se le polveri immesse sono principalmente di altra natura, c'è un rilevamento diverso da quello della SO2 in opera atto a registrarlo o no?

    Credo sia importante chiarire questo punto, perchè potrebbe essere che la maggior parte delle polveri emesse non vengano rilevate dai sensori per la SO2...

  6. #106
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Domanda banale e didattica: ma come mai l'onda d'urto fa aumentare improvvisamente la pressione?

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  7. #107
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,014
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Domanda banale e didattica: ma come mai l'onda d'urto fa aumentare improvvisamente la pressione?
    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Per effetto del picco di compressione e di quello di espansione successivo
    1.jpg

  8. #108
    Brezza leggera L'avatar di olsen
    Data Registrazione
    27/11/06
    Località
    Bisignano (cs) 350mt slm/ TRIESTE
    Età
    46
    Messaggi
    324
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Domanda banale e didattica: ma come mai l'onda d'urto fa aumentare improvvisamente la pressione?

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    E aggiungo... incontrandosi da qualche parte vanno in risonanza?

  9. #109
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Mi chiedo come facciamo a dire ora che l’eruzione di sicuro avrà effetti sul clima, è un discorso un po’ viziato, no? Dal momento che l’evento non è ancora concluso e dai primi dati comunque anch’io vedevo un po’ quanto segnalava @snowaholic, per il momento non sembra un evento particolarmente estremo.

  10. #110
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Paura che l'eruzione possa far crollare il GW eh?? Qui si parla di un altezza delle polveri di 30 km...

    Massive volcanic explosion sends shockwaves across the entire Earth, tsunamis towards the United States, and erupts high into the stratosphere >> Severe Weather Europe

    Inoltre, mi sembrerebbe strano un VEI 4 vista l'onda d'urto, non mi risulta siano mai state rilevate negli ultimi 10-20 anni...
    Paura proprio no, innanzitutto perché mi farebbe molto piacere se il GW rallentasse e in secondo luogo perché a meno di eruzioni colossali ripetute l'effetto sarebbe del tutto transitorio. Guadagnare qualche anno di rallentamento del GW farebbe comodo ma non cambierebbe sostanzialmente niente nel quadro generale.
    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    quindi possiamo parlare di "sfiga vulcanica" oltre che meteo? Comunque aspetterei prima di dare sentenze così lapidarie...
    Se effettivamente ha prodotto meno SO2 di svariate altre eruzioni recenti non credo siano possibili conclusioni diverse. Sicuramente sfiga nel senso che probabilmente ci è toccata una VEI5 a bassissimo impatto climatico, ma è anche vero che le eruzioni di El Chichon e Pinatubo sono casi estremi in senso opposto, ovvero eruzioni con impatto climatico molto elevato rispetto alla loro dimensione perché molto esplosive e ricche di gas.
    Ultima modifica di snowaholic; 16/01/2022 alle 16:15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •