Pagina 14 di 28 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 274

Discussione: Eruzione Hunga Tonga

  1. #131
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Non è che non si avvertì è avvenuto assieme a tutte le altre fluttuazioni naturali per cui non sembra evidente...si può facilmente modellizzare l'effetto con una regressione multipla lineare avendo i dati dall'800 ad oggi. Se non ci fosse stata l'eruzione gli anni post 91-98 sarebbero stati ben più caldi. E in ogni caso il calo si vede nelle misurazioni.
    Non cambia l'effetto, il calo non ci fu, al suo posto una stasi/lieve aumento.

  2. #132
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ti dirò di più, su scala locale è proprio dal Pinatubo che gli inverni sono peggiorati e alcuni mesi scaldati notevolmente (agosto qua). È solo un caso, ma il Pinatubo fu un eruzione potentissima sotto vari aspetti, eppure non è che il GW si sia fermato, per nulla, c’è si stata una temporanea controtendenza delle temperature globali, ma nulla cambia sull’aspetto antropico, quelle vulcaniche sono oscillazioni naturali (dipende non solo dal singolo evento, ma anche qua quante se ne verificano in un determinato lasso di tempo, negli anni’80 2 forti ci furono), e credere di mitigare il GW sperando in eruzioni vulcaniche (che non risolvono nulla come detto) è una cosa fortemente becera.
    Idem, io segno il punto di svolta di Agosto nel 1992, da allora tutti gli Agosto hanno fatto schifo. E' proprio uno step che ho più volte ripetuto nei miei resoconti di Agosto:

    Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Le nuove medie climatiche 1991-2020

    Agosto 2020: anomalie di temperatura e precipitazioni

  3. #133
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Le eruzioni non sono causate dall’uomo quindi non intaccano l’aspetto antropico.
    E come detto, sperare in una catastrofe vulcanica per avere aiuti sul bilancio termico globale… anche no!
    Scusami, ma che vuol dire non intaccano l'aspetto antropico? Noi uomini facciamo parte del mondo naturale e stiamo dando il nostro contributo alle variazioni naturali, tutto qui. Poi sulla catastrofe, hai ragione ma per esempio un eruzione come questa ha avuto conseguenze piuttosto limitate grazie al cielo. Dipende dove capitano. Insomma, se un aiutino ce lo danno pure le variazioni naturali (sperando che nel frattempo si agisca per diminuire il nostro impatto) la cosa schifo non mi fa!

  4. #134
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Infatti quell'estate si riprese aprzialmente nella seconda parte, ma la parte iniziale fu molto fresca e piovosa.
    Comunque certo, un calo di 0,8°C è difficile da avvertirsi ovunque e con effetti macroscopici, diciamo
    Ma il calo non fu di 0,8°, al massimo -0,2° al picco (-0,4° senza indici sfavorevoli), vedi grafico di @elz

  5. #135
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Scusami, ma che vuol dire non intaccano l'aspetto antropico? Noi uomini facciamo parte del mondo naturale e stiamo dando il nostro contributo alle variazioni naturali, tutto qui. Poi sulla catastrofe, hai ragione ma per esempio un eruzione come questa ha avuto conseguenze piuttosto limitate grazie al cielo. Dipende dove capitano. Insomma, se un aiutino ce lo danno pure le variazioni naturali (sperando che nel frattempo si agisca per diminuire il nostro impatto) la cosa schifo non mi fa!
    Perché la forzante antropica delle emissioni eccessive non sono le eruzioni vulcaniche a causarla o ridurla, ma l’uomo medesimo.
    Comunque non vuole essere un dibattito sul gw, solo che si è iniziato a parlare di possibili effetti sulle temperature globali di questo vulcano e possibili controtendenze (già mi immaginavo che questa discussione sarebbe sorta ad ogni eruzione), però al momento l’influenza sembra molto limitata, e abbiamo citato il caso del Pinatubo, eruzione eccezionale che ha fatto stazionare un attimo le t globali (con un esempio pratico le t locali per nulla, anzi, da noi 1994 anno caldissimo) non ha impedito il successivo trend.

    Siamo quindi ancora in alto mare al momento per “sperare” (come detto, secondo me inconcepibile) nella forzante vulcanica .

  6. #136
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Idem, io segno il punto di svolta di Agosto nel 1992, da allora tutti gli Agosto hanno fatto schifo. E' proprio uno step che ho più volte ripetuto nei miei resoconti di Agosto:

    Agosto 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Le nuove medie climatiche 1991-2020

    Agosto 2020: anomalie di temperatura e precipitazioni
    A volte dovresti ascoltare un pò di più i più anziani prima di sentenziare. Elz ti ha mostrato che un calo c'è stato anche se modesto (questo perchè altri indici andavano in direzione opposta). Altre fonti vedono cali anche più evidenti. Inoltre come ho accennato qualche post fa si sono sommati 2 effetti quello dell'attività solare elevata con quello delle polveri elevate, che si è combinato con temperature in atlantico molto fredde. Questo ha approfondito il vp specie in inverno...malgrado questo il laghetto di villa borghese parzialmente ghiacciato nel gennaio del '93 ancora me lo ricordo...Credo che ogni eruzione vada vista nel contesto climatico in cui si è verificata, e in ogni caso appunto si può modellizzare l'effetto. Un paio di anni fa feci un post sull'argomento e l'effetto dell'attività vulcanica è robusto e chiaro nel tempo. Poi a livello locale dipende da tanti fattori ma questo è ovvio.

  7. #137
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Prima/dopo
    5057CAAD-47F9-4017-9870-EC939C69E880.jpeg
    immagini radar
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #138
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Scusami, ma che vuol dire non intaccano l'aspetto antropico? Noi uomini facciamo parte del mondo naturale e stiamo dando il nostro contributo alle variazioni naturali, tutto qui. Poi sulla catastrofe, hai ragione ma per esempio un eruzione come questa ha avuto conseguenze piuttosto limitate grazie al cielo. Dipende dove capitano. Insomma, se un aiutino ce lo danno pure le variazioni naturali (sperando che nel frattempo si agisca per diminuire il nostro impatto) la cosa schifo non mi fa!
    Ovvio, però sia io sia Abete stiamo dicendo che gli effetti eventuali potrebbero pure non sentirsi su di noi e sull'intero pianeta, tutto qui.
    Poi ben vengano altre eruzioni simili e frequenti (sperando non arrechino danno alle popolazioni locali), che avrebbero un impatto sensibile per qualche decennio.

  9. #139
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Perché la forzante antropica delle emissioni eccessive non sono le eruzioni vulcaniche a causarla o ridurla, ma l’uomo medesimo.
    Comunque non vuole essere un dibattito sul gw, solo che si è iniziato a parlare di possibili effetti sulle temperature globali di questo vulcano e possibili controtendenze (già mi immaginavo che questa discussione sarebbe sorta ad ogni eruzione), però al momento l’influenza sembra molto limitata, e abbiamo citato il caso del Pinatubo, eruzione eccezionale che ha fatto stazionare un attimo le t globali (con un esempio pratico le t locali per nulla, anzi, da noi 1994 anno caldissimo) non ha impedito il successivo trend.

    Siamo quindi ancora in alto mare al momento per “sperare” (come detto, secondo me inconcepibile) nella forzante vulcanica .
    Vabbuò, a me un calo di mezzo grado o più per qualche anno me lo porterei a casa volentieri, poi ognuno la vede a modo suo. Bisogna anche vederla nell'ottica di una auspicabile riduzione delle emissioni, se è anche la natura a darci una mano in modo da permetterci di adattarci e comunque di procedere con meno traumi alla riconversione ecologica ben venga secondo me.

  10. #140
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ovvio, però sia io sia Abete stiamo dicendo che gli effetti eventuali potrebbero pure non sentirsi su di noi e sull'intero pianeta, tutto qui.
    Poi ben vengano altre eruzioni simili e frequenti (sperando non arrechino danno alle popolazioni locali), che avrebbero un impatto sensibile per qualche decennio.
    Ma se l'eruzione è forte (diciamo VEI6) è praticamente impossibile non avere effetti, in qualche caso estremo potrebbe avvenire che altri effetti controbilanciano quello dell'eruzione, per esempio un nino, che d'altra parte ci fu in quel periodo, ma in ogni caso al netto il bilancio radiativo viene sicuramente alterato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •