Pagina 27 di 28 PrimaPrima ... 1725262728 UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 274

Discussione: Eruzione Hunga Tonga

  1. #261
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,412
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Articolo riassuntivo:

    Esplosione HUNGA-TONGA: possibili conseguenze sul clima? - MeteoSvizzera

    Come emissioni di aerosol in bassa atmosfera dalle prime stime si conferma quel 0.4 milioni di tonnellate, ovvero il 2% rispetto a Pinatubo. L’influenza sul clima quindi potrebbe essere inferiore al decimo di grado.
    Il problema è capire quanto le straordinarie quantità di vapore acqueo immesso stiano assorbendo la SO2 che quindi potrebbe essere in gran parte non rilevata dai sensori. Vista la potenza dell'esplosione potrebbe anche essere. In effetti la quota raggiunta è tale che le particelle fini non si dovrebbero disperdere e dissipare così rapidamente come apparentemente sta avvenendo.

  2. #262
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Nel video del Mauna Kea, le onde d'urto sono della specie di brevi lampi?
    No, è la diversa densità dell’aria a causa delle onde di pressione, che è più o meno “trasparente” alla luce.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #263
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Hunga Tonga: risvolti distruttivi di una eruzione senza i quali sarebbe stata tutto sommato un evento "normale" scienzeedintorni: Hunga Tonga: risvolti distruttivi di una eruzione senza i quali sarebbe stata tutto sommato un evento "normale"


  4. #264
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,412
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Hunga Tonga: risvolti distruttivi di una eruzione senza i quali sarebbe stata tutto sommato un evento "normale" scienzeedintorni: Hunga Tonga: risvolti distruttivi di una eruzione senza i quali sarebbe stata tutto sommato un evento "normale"
    Un eruzione che genera una colonna alta fino 35 km non è un eruzione "normale"...la solita contrapposizione tra catastrofisti e "normalisti" come al solito...sugli effetti climatici può darsi che non sia rilevante, ciò non toglie che di normale "come tante altre eruzioni" è un affermazione errata.

  5. #265
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,475
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Un eruzione che genera una colonna alta fino 35 km non è un eruzione "normale"...la solita contrapposizione tra catastrofisti e "normalisti" come al solito...sugli effetti climatici può darsi che non sia rilevante, ciò non toglie che di normale "come tante altre eruzioni" è un affermazione errata.
    Piuttosto assurdo come approccio minimizzatore ad ogni costo in effetti, facciamo finta che non sia stata la più forte esposione almeno dal Krakatau (ma forse anche più forte).
    Carl Rehnberg su volcanocafe ha fatto un articolo interessante che cerca di conciliare l'estrema potenza dell'esplosione con il relativamente piccolo volume, non sono convinto su tutti i dettagli ma si pone le domande giuste.

    Hunga Tonga and The Supercriticality Event | VolcanoCafe

    Ipotizza la presenza di acqua in stato supercritico per giustificare la potenza dell'esplosione, se così fosse la possibilità di eruzioni simili potrebbe essere molto sottovalutata.

    Questo tipo di eruzione potrebbe essere molto più frequente di quanto si pensi, per qualunque ricostruzione indiretta tramite proxy apparirebbe come una normale VEI 4. È anche pessimista sul rischio di eruzioni simili a Campi Flegrei, non so se abbia ragione ma effettivamente andrebbe approfondito.
    Ultima modifica di snowaholic; 23/01/2022 alle 12:58

  6. #266
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Comunque 55 km è bestiale, siamo praticamente al limite superiore della stratosfera

  7. #267
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Scusate ma non riesco a capire, alla luce degli ultimi interventi, questa eruzione cosa ha effettivamente prodotto.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #268
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Comunque 55 km è bestiale, siamo praticamente al limite superiore della stratosfera
    Io mi domando se a questo punto eruzioni del passato più potenti non abbiano prodotto colonne anche più alte, solo che sfuggite perchè non avevamo i mezzi tecnologici di oggi.

  9. #269
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io mi domando se a questo punto eruzioni del passato più potenti non abbiano prodotto colonne anche più alte, solo che sfuggite perchè non avevamo i mezzi tecnologici di oggi.
    Beh a proposito della bomba Tzar fatta esplodere dai sovietici nel 1961 (quella che doveva essere di 100 Mt, poi ridotta a 50), il top del fungo atomico è arrivato fino a 95 km, quindi ben dentro la base della mesosfera, quindi non mi sorprenderebbe se qualche eruzione fosse arrivata fino oltre la stratopausa, che dovrebbe essere attorno ai 60 km

  10. #270
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,475
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Hunga Tonga

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io mi domando se a questo punto eruzioni del passato più potenti non abbiano prodotto colonne anche più alte, solo che sfuggite perchè non avevamo i mezzi tecnologici di oggi.
    Senza i satelliti la parte sopra i 35 Km non sarebbe mai stata vista, già nel 1991 con Pinatubo non c'era la possibilità di fare misurazioni accurate.

    Ciò detto, come singola esplosione Hunga Tonga non ha nulla da invidiare ad eruzioni molto più potenti, quindi non credo comunque che queste altezze siano frequenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •