Pagina 10 di 71 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 706
  1. #91
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Qua le mimose non esistono, o se ci sono sono in angoli riparatissimi. Penso di averle viste solo nei mazzolini che sbucano fuori l'8 di Marzo in giro per i paesi
    E invece fino al 1996 le mimose abbondavano nei giardini privati della pedemontana da Breganze a Bassano. Non superarono il buran di fine 1996, fu una strage.

    Tutta la "costiera" da Breganze a Bassano è una mini-Riviera, come sai bene e come ho già avuto occasione di scrivere a Natale , tanto che - aggiungo - vi si produce un extravergine DOP leggero e chiaro, molto delicato, assai simile a quello dei Laghi Lombardi. Che sono noti ovunque per la mitezza, appunto.

    Buona serata.

  2. #92
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    E invece fino al 1996 le mimose abbondavano nei giardini privati della pedemontana da Breganze a Bassano. Non superarono il buran di fine 1996, fu una strage.

    Tutta la "costiera" da Breganze a Bassano è una mini-Riviera, come sai bene e come ho già avuto occasione di scrivere a Natale , tanto che - aggiungo - vi si produce un extravergine DOP leggero e chiaro, molto delicato, assai simile a quello dei Laghi Lombardi. Che sono noti ovunque per la mitezza, appunto.

    Buona serata.
    Ma te stai parlando della fascia collinare esposta a sud.

    Se intendi questa allora ok, ma le altre zone proprio no, troppo fredde ed umide specie dalla SPV in giú.

    In ogni caso la zona mite per eccellenza é solo una in questa fascia, é la Conca degli Ulivi a Pove del Grappa\Bassano Nord.
    Lì sí probabilmente c'é un micro-clima raffrontabile con quello del Garda tipo.

  3. #93
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    No no non era assolutamente un cipresso perchè aveva gli aghi in stile abete.
    Provo a cercare, vediamo se trovo qualcosa
    Potrebbe essere un abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii)?

  4. #94
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere un abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii)?
    Avevo pensato anch'io a questa ipotesi.
    Un modo per saperlo è strappare un rametto e strofinare gli aghi fra le mani: darebbero un aroma di limone.

  5. #95
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    E invece fino al 1996 le mimose abbondavano nei giardini privati della pedemontana da Breganze a Bassano. Non superarono il buran di fine 1996, fu una strage.

    Tutta la "costiera" da Breganze a Bassano è una mini-Riviera, come sai bene e come ho già avuto occasione di scrivere a Natale , tanto che - aggiungo - vi si produce un extravergine DOP leggero e chiaro, molto delicato, assai simile a quello dei Laghi Lombardi. Che sono noti ovunque per la mitezza, appunto.

    Buona serata.
    Anche io, quando mi capita di passarci, ho notato che l'Alto Veneto Penemontano-collinare rivolto a Sud (soprattutto le colline veronesi) danno l'impressione di essere un luogo mite e sub-mediterraneo, probabilmente per l'assenza delle inversione e riparato dai venti freddi. Le colline veronesi hanno uno aspetto molto Toscana style con cipressi, olivi, giardini ordinati, vigneti e ville bellissime. Anche la nevosità media in quelle zone sospetto sia piuttosto esigua, tra le più basse del Nord presumo. Però si rifanno con i temporali estivi spesso grandinigeni...
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  6. #96
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Anche le Langhe danno un aspetto molto "Centro Italia" collinare in alcuni tratti estetici, però climaticamente in Inverno sono (erano) un semi-paradiso, che di Mediterraneo non ha nulla (in Estate semmai hanno un andamento spiccatamente Mediterraneo)
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  7. #97
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Anche io, quando mi capita di passarci, ho notato che l'Alto Veneto Penemontano-collinare rivolto a Sud (soprattutto le colline veronesi) danno l'impressione di essere un luogo mite e sub-mediterraneo, probabilmente per l'assenza delle inversione e riparato dai venti freddi. Le colline veronesi hanno uno aspetto molto Toscana style con cipressi, olivi, giardini ordinati, vigneti e ville bellissime. Anche la nevosità media in quelle zone sospetto sia piuttosto esigua, tra le più basse del Nord presumo. Però si rifanno con i temporali estivi spesso grandinigeni...
    Alcune zone collinari ben esposte a sud come dici te han un clima particolarmente mite se prendiamo in esame la latitudine e il clima della pianura sottostante.

    Ma si tratta comunque di micro-climi locali in fasce parecchio ristrette e soprattutto ben esposte a sud.

    Capita spesso infatti di girare la collina e nel lato nord magari ti ritrovi una valle umida e molto fredda dove in piemo inverno non batte mai il sole. Lí la brina puó nei periodi lunghi anticiclonici come questo inverno accumularsi senza problemi e il terreno rimanere gelato a lungo.

    Le colline del veronese sono le ultime propaggini dei Lessini, una serie di monti che digradano a ventaglio verso la pianura.
    Verona é famosa per esser poco nevosa, e il motivo é semplice: spesso si instaurano venti di caduta dai Lessini che provocano un mini-effetto favonico alzando di quel poco che serve per rovinare le nevicate.
    Non accade sempre, buone nevicate le fá anche lí ma decisamente meno del vicino e nevoso vicentino (che é un caso un po' a sé nel Veneto pianeggiante).

    Attenzione peró alla pianura veronese sottostante: lí sà esser al contrario gelida in inverno.
    Per esempio si guardi ai dati meteo della stazione ARPAV di Colognola ai Colli (VR), se non ricordo male questo inverno la temperatura piú bassa dell'intera pianura veneta é stata registrata lí ( -9°C ), e si badi bene SENZA PRATICAMENTE NESSUNA ONDATA FREDDA.

    Per quanto concerne i temporali, beh, ne abbiamo da vendere in estate
    Specialmente a nord della A4 diciamo, man mano che ci si avvicina alle Prealpi sempre di piú

    Conosci le mie zone?

  8. #98
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    20220305_080916.jpg

    Leggera galaverna sui bocci di albicocco.
    Sono ancora abbastanza chiusi, ma le temperature diurne temo li faranno, sia pur lentamente, aprire del tutto.
    Con i modelli che si vedono in giro ho poche speranze ...

  9. #99
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Qua da me come avevo già scritto in un post, fortunatamente, natura ancora dormiente invernale tranne pochissime eccezioni, tipo l'Acer rubrum (una delle mie piante preferite) che sta giusto adesso mettendo fuori i fiori (ma il freddo di questo inizio Marzo lo ha un po' rallentato). Ecco un paio di foto dell'esemplare che ho nel mio giardino
    20220305_103643_(1).jpg
    20220305_103703_(1).jpg

  10. #100
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Spettacolare come sempre invece la fioritura invernale delle aiuole di erica
    Notare l'erba del giardino in versione steppica
    20220305_103724_(1).jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •