Pagina 2 di 71 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 706
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Temi una fioritura anticipata ed una eventuale gelata tardiva distruttiva?
    Sì, è stato così da quando li ho piantati, non ho ancora venduto un'albicocca

  2. #12
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sempre magnifico il tuo balcone Ennio.

    Ma i vasi che utilizzi che dimensioni hanno? Nella nuova casa avrò un terrazzo ampio e mi piacerebbe fare qualcosa di simile, ovviamente con specie più adatte al clima romano.
    Sul diametro del vaso ti ho risposto nella prima citazione ( 80 cm.).
    Per quanto riguarda invece le piante che potresti acclimatare sul tuo terrazzo romano ti allego qualche foto fatta poco fa sul lato esposto a sud-est del mio terrazzo-balcone ( che ha tre esposizioni diverse).
    Sul lato sud-est che è molto caldo in estate nella seconda parte della mattinata, ho acclimatato piante da clima mediterraneo: un cipresso dell'Arizzona, due olivastri, un leccio, una thuja orientale, un pino di Aleppo, un cipresso comune selvatico ( da seme) un pinus pinea, una palma nana, una yucca gloriosa e degli agrumi ( gli unici che proteggo con tnt di solito, ma non quest'anno) oltre a varie piante grasse che superano l'inverno con la tecnica della disidratazione spinta da settembre ad aprile.
    Ecco le foto di poco fa:

    20220206_081116.jpg

    20220206_080601.jpg

    20220206_080615.jpg

    20220206_080622.jpg

    20220206_080630.jpg

    20220206_080646.jpg

  3. #13
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Il vaso inquadrato è il più grande che ho: ha un diametro esterno di 80 cm .
    Comunque vanno bene anche quelli da 70 cm.
    È in plastica di buona qualità ( resina) per cui è leggero e non si spacca con il gelo come invece accade ai vasi di cotto.
    Grazie delle informazioni!

    Sulla plastica non avevo dubbi, già mi faccio scrupoli sul peso di terra e piante, senza metterci anche quello del vaso.

    Agli 80 cm sei arrivato gradualmente aumentando ad ogni travaso?
    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Sul diametro del vaso ti ho risposto nella prima citazione ( 80 cm.).
    Per quanto riguarda invece le piante che potresti acclimatare sul tuo terrazzo romano ti allego qualche foto fatta poco fa sul lato esposto a sud-est del mio terrazzo-balcone ( che ha tre esposizioni diverse).
    Sul lato sud-est che è molto caldo in estate nella seconda parte della mattinata, ho acclimatato piante da clima mediterraneo: un cipresso dell'Arizzona, due olivastri, un leccio, una thuja orientale, un pino di Aleppo, un cipresso comune selvatico ( da seme) un pinus pinea, una palma nana, una yucca gloriosa e degli agrumi ( gli unici che proteggo con tnt di solito, ma non quest'anno) oltre a varie piante grasse che superano l'inverno con la tecnica della disidratazione spinta da settembre ad aprile.
    Ecco le foto di poco fa:

    20220206_081116.jpg

    20220206_080601.jpg

    20220206_080615.jpg

    20220206_080622.jpg

    20220206_080630.jpg

    20220206_080646.jpg
    Ottimi spunti e magnifiche foto.

    Sicuramente comincerò dagli agrumi, che adoro sotto tutti i punti di vista, da aggiungere alla bouganvillea e all'oleandro che ho già. Non amo le conifere quindi pensavo ad altre sempreverdi mediterranee tipo alloro e corbezzolo, oppure altre piante da fiore, anche per far piacere alle donne di casa. Considerata la posizione riparata e soleggiata probabilmente anche alcune piante tropicali potrebbero essere adatte, su un terrazzo vicino ad esempio ho visto un grosso avocado. Già ora ho una palma da dattero cresciuta da seme che sopravvive da qualche anno nonostante la posizione non ottimale.

    Vorrei anche sperimentare con delle rampicanti per ombreggiare una parete piuttosto assolata a ovest, tipo trachelospermum jasminoides o nasturzi, vediamo un po' cosa riesce a crescere meglio.

    Non ho problemi di gelate, le piante grasse sopravvivono benissimo tutto inverno senza alcuna precauzione (al massimo si colorano un po'). Quest'anno persino il basilico è ancora vivo.

  4. #14
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Uhm a me i rampicanti sulle pareti non hanno mai ispirato molta fiducia: rischi sempre di rovinare l’intonaco, possono poi “sfuggire di mano” sviluppandosi eccessivamente.

    Mi aspetterei inoltre sgradevoli ristagni di aria umida, con gli intoppi del caso, oltre alla “fauna” che sopraggiungerebbe con insetti vari pronti a entrare dalle finestre non appena si apreNowcasting vegetale 2022….

  5. #15
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Uhm a me i rampicanti sulle pareti non hanno mai ispirato molta fiducia: rischi sempre di rovinare l’intonaco, possono poi “sfuggire di mano” sviluppandosi eccessivamente.

    Mi aspetterei inoltre sgradevoli ristagni di aria umida, con gli intoppi del caso, oltre alla “fauna” che sopraggiungerebbe con insetti vari pronti a entrare dalle finestre non appena si apreNowcasting vegetale 2022….
    Non li farei arrampicare direttamente sul muro, pensavo di mettere un grigliato, anche se sono indeciso se metterlo a ridosso della parete o della ringhiera del balcone (che in quel punto è piuttosto stretto e non consente vasi di grandi dimensioni).

    In quel punto non ci sono finestre, la fauna se tieni molte piante arriva comunque ma confido nel fatto che non si vada oltre i simpatici salticidae. Poi dovrebbero arrivare i gechi a favorire un equilibrio quasi naturale

  6. #16
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Sì, è stato così da quando li ho piantati, non ho ancora venduto un'albicocca
    Gli ultimi anni sono stati tremendi in Emilia, i miei per questo nel 2020 hanno messo una varietà tardiva (Pisano mi pare) e lo scorso anno ha fatto una produzione ottima e abbondante a fine giugno/inizio luglio, si sono sbizzarriti tra marmellate e albicocche secche.

    Capisco che il calcolo di chi produce per vendere sia diverso da chi fa autoconsumo, però se l'inverno padano continuerà a diventare sempre più caldo le varietà con fioritura precoce rischiano di diventare ingestibili.

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Gli ultimi anni sono stati tremendi in Emilia, i miei per questo nel 2020 hanno messo una varietà tardiva (Pisano mi pare) e lo scorso anno ha fatto una produzione ottima e abbondante a fine giugno/inizio luglio, si sono sbizzarriti tra marmellate e albicocche secche.

    Capisco che il calcolo di chi produce per vendere sia diverso da chi fa autoconsumo, però se l'inverno padano continuerà a diventare sempre più caldo le varietà con fioritura precoce rischiano di diventare ingestibili.
    Qui a Modena gli albicocchi li stanno segando tutti. Io ne ho solo due file su trenta, temporeggio.

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Allegato 585166

    I miei albicocchi (che ho da poco potato).
    Temo che anche quest'anno, se continuano queste giornate miti, raccoglierò ben poco.
    Ho lasciato qualche ramo più alto apposta: magari qualche frutto in cima si salva ...
    A proposito di albicocche, qua da me in Sicilia ho una pianta in giardino che l'anno scorso ne ha fatte tantissime, peccato però che erano tutte piene di vermi e mia madre ne ha salvate veramente poche. Hai consigli per evitare che i vermi le divorino prima di raccoglierle?
    Ultima modifica di frankie986; 07/02/2022 alle 15:07

  9. #19
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Grazie delle informazioni!

    Sulla plastica non avevo dubbi, già mi faccio scrupoli sul peso di terra e piante, senza metterci anche quello del vaso.

    Agli 80 cm sei arrivato gradualmente aumentando ad ogni travaso?Ottimi spunti e magnifiche foto.

    Sicuramente comincerò dagli agrumi, che adoro sotto tutti i punti di vista, da aggiungere alla bouganvillea e all'oleandro che ho già. Non amo le conifere quindi pensavo ad altre sempreverdi mediterranee tipo alloro e corbezzolo, oppure altre piante da fiore, anche per far piacere alle donne di casa. Considerata la posizione riparata e soleggiata probabilmente anche alcune piante tropicali potrebbero essere adatte, su un terrazzo vicino ad esempio ho visto un grosso avocado. Già ora ho una palma da dattero cresciuta da seme che sopravvive da qualche anno nonostante la posizione non ottimale.

    Vorrei anche sperimentare con delle rampicanti per ombreggiare una parete piuttosto assolata a ovest, tipo trachelospermum jasminoides o nasturzi, vediamo un po' cosa riesce a crescere meglio.

    Non ho problemi di gelate, le piante grasse sopravvivono benissimo tutto inverno senza alcuna precauzione (al massimo si colorano un po'). Quest'anno persino il basilico è ancora vivo.
    Io ho fatto l'esperimento di comprare due piantine identiche di basilico la scorsa primavera: una l'ho messa fuori sul terrazzo e l'altra in casa in veranda riscaldata.
    La prima è morta stecchita ad ottobre, l'altra è ancora viva ed in fiore.

    Tornando al vaso da 80 cm. Ce l'ho dal 2010 ove ho trapiantato quei tre aceri che avevo srminato io quslche anno prima ( prendendo i semi da piante spontanee vicino casa).

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io ho fatto l'esperimento di comprare due piantine identiche di basilico la scorsa primavera: una l'ho messa fuori sul terrazzo e l'altra in casa in veranda riscaldata.
    La prima è morta stecchita ad ottobre, l'altra è ancora viva ed in fiore.

    Tornando al vaso da 80 cm. Ce l'ho dal 2010 ove ho trapiantato quei tre aceri che avevo srminato io quslche anno prima ( prendendo i semi da piante spontanee vicino casa).
    Non avevo mai provato a mettere il basilico in casa, molti dicevano che deperivano o morivano lo stesso essendo una pianta annuale però a quanto pare nel tuo caso è riuscita a sopravvivere lo stesso quindi in teoria dovrebbe rimanere perenne se messa in ambiente caldo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •