Pagina 5 di 71 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 706
  1. #41
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Forsizie, fiori di campo.
    Fiorite anche le prime piante da frutto, ma non ho scattato foto a causa dell'impresentabilita' degli orti abusivi in cui si trovavano
    Buona serata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #42
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,532
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    qualcosa si muove anche qui, albicocchi che stanno fiorendo, salici piangenti già con le foglioline, gemme degli olmi e dei ciliegi già gonfie, iniziano a spuntare gli amenti maschili dei pioppi
    alcuni dati sulla circonferenza e crescita annuale (in rosso)di alcuni alberi a casa mia e verso il lago di Pianfei aggiornati all' autunno scorso
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  3. #43
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti mi hanno segnalato cicogne già nel nido, tipicamente sui tralicci ENEL. Il nido rimane li tutto l'anno.
    In piana di Catania è pieno di cicogne.

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da egidio69 Visualizza Messaggio
    qualcosa si muove anche qui, albicocchi che stanno fiorendo, salici piangenti già con le foglioline, gemme degli olmi e dei ciliegi già gonfie, iniziano a spuntare gli amenti maschili dei pioppi
    alcuni dati sulla circonferenza e crescita annuale (in rosso)di alcuni alberi a casa mia e verso il lago di Pianfei aggiornati all' autunno scorso
    Perbacco che cura e precisione!
    Hai un bosco?

  5. #45
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    In ordine sparso: mimose, prugni, infiorescenze dei pioppi, salici piangenti.
    Ricordo che mi trovo in uno dei quartieri più freddi della città (del tutto assimilabile a Linate).
    Buona domenica.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #46
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    In ordine sparso: mimose, prugni, infiorescenze dei pioppi, salici piangenti.
    Ricordo che mi trovo in uno dei quartieri più freddi della città (del tutto assimilabile a Linate).
    Buona domenica.
    Non pensavo le mimose sopravvivessero anche in Valpadana (gli inverni nebbiosi e freddi pensavo fossero nocivi per loro).
    La foto numero 5 è una Magnolia soulangeana

  7. #47
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non pensavo le mimose sopravvivessero anche in Valpadana (gli inverni nebbiosi e freddi pensavo fossero nocivi per loro).
    La foto numero 5 è una Magnolia soulangeana
    Le mimose qui hanno iniziato a piantarle negli anni '90.
    Hanno subito danni per il freddo a fine 1996, nel 2009, nel 2012 e per i rami spezzati nella nevicata pesante del 28 dicembre 2020. In tutti i casi, però, non sono morte.

    Piante tipicamente mediterranee a Milano, specie in area urbana, sono comuni ma vengono piantate perlopiù nei giardini privati.

    In generale i sempreverdi stanno giustamente prendendo piede, in linea con il notevole riscaldamento climatico (Linate in gennaio ha rilevato 2 gradi in più in 30 anni). I più diffusi sono gli oleandri e gli ulivi, seguono nespoli sempreverdi, lecci, allori, pittosfori, photinie, ligustri, mimose appunto.

    Nei parchi pubblici invece si piantano essenze autoctone. Che però erano adatte al vecchio clima, e che ora spesso seccano d'estate, anche perché alle aziende che hanno l'appalto costa di più irrigarle che sostituirle l'anno successivo. Ciao!

  8. #48
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Le mimose qui hanno iniziato a piantarle negli anni '90.
    Hanno subito danni per il freddo a fine 1996, nel 2009, nel 2012 e per i rami spezzati nella nevicata pesante del 28 dicembre 2020. In tutti i casi, però, non sono morte.

    Piante tipicamente mediterranee a Milano, specie in area urbana, sono comuni ma vengono piantate perlopiù nei giardini privati.

    In generale i sempreverdi stanno giustamente prendendo piede, in linea con il notevole riscaldamento climatico (Linate in gennaio ha rilevato 2 gradi in più in 30 anni). I più diffusi sono gli oleandri e gli ulivi, seguono nespoli sempreverdi, lecci, allori, pittosfori, photinie, ligustri, mimose appunto.

    Nei parchi pubblici invece si piantano essenze autoctone. Che però erano adatte al vecchio clima, e che ora spesso seccano d'estate, anche perché alle aziende che hanno l'appalto costa di più irrigarle che sostituirle l'anno successivo. Ciao!
    Tutto giusto, ma per essere precisi ai vivai conviene piantare specie che non si terranno, e gli uffici tecnici degli enti locali sono pieni di laureati ignoranti.

  9. #49
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Le mimose qui hanno iniziato a piantarle negli anni '90.
    Hanno subito danni per il freddo a fine 1996, nel 2009, nel 2012 e per i rami spezzati nella nevicata pesante del 28 dicembre 2020. In tutti i casi, però, non sono morte.

    Piante tipicamente mediterranee a Milano, specie in area urbana, sono comuni ma vengono piantate perlopiù nei giardini privati.

    In generale i sempreverdi stanno giustamente prendendo piede, in linea con il notevole riscaldamento climatico (Linate in gennaio ha rilevato 2 gradi in più in 30 anni). I più diffusi sono gli oleandri e gli ulivi, seguono nespoli sempreverdi, lecci, allori, pittosfori, photinie, ligustri, mimose appunto.

    Nei parchi pubblici invece si piantano essenze autoctone. Che però erano adatte al vecchio clima, e che ora spesso seccano d'estate, anche perché alle aziende che hanno l'appalto costa di più irrigarle che sostituirle l'anno successivo. Ciao!
    Giorni fa avevi postato una pianta di limone ben acclimatata nel tuo giardino condominiale, penso che negli anni 90 e prima sarebbe stato impossibile piantare in piena terra un qualsiasi agrume, non saranno di certo i -2/-3 a spaventarla.

    Le mimose tra l'altro qua in zona sono già belle e fiorite.

  10. #50
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Qua le mimose non esistono, o se ci sono sono in angoli riparatissimi. Penso di averle viste solo nei mazzolini che sbucano fuori l'8 di Marzo in giro per i paesi

    Comunque é da ignoranti piantarle in Valpadana, scusate eh.
    Gli stress a cui son sottoposte (dato che pur con tutti i cambiamenti climatici che vuoi avere, ma il gelo e la neve ci son lo stesso) così come periodi lunghi umidi in estate che non fan di certo bene a queste piante, son deleteri per la pianta stessa.



    Tornando al nowcasting della vegetazione, qua ancora tutto bello dormiente fortunatamente.
    Stanno dando segnali di ripresa alcune gemme del sambuco (é una tra le prime ad emettere le foglioline) e ho notato che gli Acer rubrum sembrano stiano avviando il processo di risveglio (la mitezza dei giorni scorsi é la causa probabilmente).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •