Pagina 57 di 71 PrimaPrima ... 747555657585967 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 706
  1. #561
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

  2. #562
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Nei giardini vedo una gran moria di betulle, forse come nel 2015, con la differenza che quest'anno le piante decimate mi sembravano perlopiù già potate (7 anni fa invece anche proprio alberoni mai toccati).

  3. #563
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio. Quando ho trovato il betulleto ad Abetito ho prelevato una plantula in loco e portata a casa e piantata in un vaso grosso (sarà un metro di diametro per un metro di profondità) per farla crescere. Il substrato è per lo più costituito da aghi di cedro raccolti 2-3 anni fa che ora si sono trasformati in un bel terriccio indicativamente acido quindi. al massimo è stata aggiunta della torba e qualche scarto dell'umido per arricchire il terreno. Ora mi trovo però con clorosi fogliare eppure molti elementi come ferro dovrebbero appunto essere disponibili con il terreno acido (ho anche messo dei vecchi chiodi, viti.
    Quello che secondo me è il prblema è l'irrigazione: l'acqua del rubinetto sarà sicuramente molto basica e in questa zona c'è molto calcare. (ovviamente un po' anche lo stress da caldo passando dai 1300 m ai 250 m e in un'estate storica).

  4. #564
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio. Quando ho trovato il betulleto ad Abetito ho prelevato una plantula in loco e portata a casa e piantata in un vaso grosso (sarà un metro di diametro per un metro di profondità) per farla crescere. Il substrato è per lo più costituito da aghi di cedro raccolti 2-3 anni fa che ora si sono trasformati in un bel terriccio indicativamente acido quindi. al massimo è stata aggiunta della torba e qualche scarto dell'umido per arricchire il terreno. Ora mi trovo però con clorosi fogliare eppure molti elementi come ferro dovrebbero appunto essere disponibili con il terreno acido (ho anche messo dei vecchi chiodi, viti.
    Quello che secondo me è il prblema è l'irrigazione: l'acqua del rubinetto sarà sicuramente molto basica e in questa zona c'è molto calcare. (ovviamente un po' anche lo stress da caldo passando dai 1300 m ai 250 m e in un'estate storica).
    sicuramente l'acqua del rubinetto ha sempre quel problema
    bisognerebbe avere la pazienza di farla bollire
    C'ho la falla nel cervello


  5. #565
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sicuramente l'acqua del rubinetto ha sempre quel problema
    bisognerebbe avere la pazienza di farla bollire
    Visto i prezzi del gas e la.mancanza d'acqua spero che piova presto almeno la pioggia é meno basica. Proverò a mettere un po' di aceto nella prossima innaffiata. Magari dilava i calcari

  6. #566
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Nei giardini vedo una gran moria di betulle, forse come nel 2015, con la differenza che quest'anno le piante decimate mi sembravano perlopiù già potate (7 anni fa invece anche proprio alberoni mai toccati).
    Quest'anno ho visto molte betulle spelacchiate anche in Trentino nei boschi: ci deve senza dubbio essere una malattia, favorita dal secco ma comunque una malattia.

  7. #567
    Burrasca L'avatar di Marco Tersigni
    Data Registrazione
    27/10/06
    Località
    Anitrella (FR) - Pescasseroli (Aq)
    Età
    34
    Messaggi
    6,823
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Quest'anno ho visto molte betulle spelacchiate anche in Trentino nei boschi: ci deve senza dubbio essere una malattia, favorita dal secco ma comunque una malattia.
    Le betulle, per esperienza personale, sono un albero che soffre moltissimo la siccità, anche moderata e le alte temperature. Passai un'estate in Inghilterra negli anni 2000 non ricordo esattamente quale, ci fu un Luglio molto caldo e secco e le betulle erano seccate quasi completamente in tutta la regione.
    L'apparato radicale è molto superficiale, difatti amano crescere lungo corsi d'acqua e zone paludose oppure in zone a clima fresco e con frequenti precipitazioni.
    Ne ho moltissime in giardino e nelle estati più calde le devo irrigare abbondantemente, altrimenti cominciano far cadere le foglie fino a seccare completamente. Non parlerei di malattia.

  8. #568
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sicuramente l'acqua del rubinetto ha sempre quel problema
    bisognerebbe avere la pazienza di farla bollire
    Però il calcare mica lo fai evaporare, poi molto va da zone a zone, ad esempio qua da me è praticamente priva di carbonato di calcio e l'unica base (scarsina in quantità) è il carbonato di magnesio.

  9. #569
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Però il calcare mica lo fai evaporare, poi molto va da zone a zone, ad esempio qua da me è praticamente priva di carbonato di calcio e l'unica base (scarsina in quantità) è il carbonato di magnesio.
    dopo qualche minuto di bollitura hai meno calcio e bicarbonato in soluzione e il calcare tende a depositarsi sulle parteti della pentola
    meglio di niente
    C'ho la falla nel cervello


  10. #570
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    L' acqua di casa mia è molto ma molto calcarea, lascia aloni ovunque. Quindi è meglio evitare di usarla?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •