Pagina 6 di 71 PrimaPrima ... 456781656 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 706
  1. #51
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Qua le mimose non esistono, o se ci sono sono in angoli riparatissimi. Penso di averle viste solo nei mazzolini che sbucano fuori l'8 di Marzo in giro per i paesi

    Comunque é da ignoranti piantarle in Valpadana, scusate eh.
    Gli stress a cui son sottoposte (dato che pur con tutti i cambiamenti climatici che vuoi avere, ma il gelo e la neve ci son lo stesso) così come periodi lunghi umidi in estate che non fan di certo bene a queste piante, son deleteri per la pianta stessa.



    Tornando al nowcasting della vegetazione, qua ancora tutto bello dormiente fortunatamente.
    Stanno dando segnali di ripresa alcune gemme del sambuco (é una tra le prime ad emettere le foglioline) e ho notato che gli Acer rubrum sembrano stiano avviando il processo di risveglio (la mitezza dei giorni scorsi é la causa probabilmente).
    Beh le mimose resistono fino a -10 non penso abbiano grossi problemi a sopravvivere nelle zone anche più gelide tipo la tua dove i -7 -8 sono frequenti e le nevicate abbondanti da fare invidia all'entroterra abruzzese e molisano, riguardo l'umidità estiva che problemi vuoi che dia alle piante? Mica siamo in Inghilterra.

  2. #52
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Beh le mimose resistono fino a -10 non penso abbiano grossi problemi a sopravvivere nelle zone anche più gelide tipo la tua, riguardo l'umidità estiva che problemi vuoi che dia alle piante? Mica siamo in Inghilterra.
    Solitamente questo tipo di piante odia i ristagni di acqua e i terreni umidi per lunghi periodi perché fanno ammalare le piante.

    Molto ma molto meglio preferire specie autoctone in ogni caso (al di lá dei soliti micro-climi tipo lungo le coste del Garda).

  3. #53
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Solitamente questo tipo di piante odia i ristagni di acqua e i terreni umidi per lunghi periodi perché fanno ammalare le piante.

    Molto ma molto meglio preferire specie autoctone in ogni caso (al di lá dei soliti micro-climi tipo lungo le coste del Garda).
    Che ristagni d'acqua vuoi che ci siano a Milano d'estate? Anche nelle zone dove abbondano non mancano gli acquazzoni nel periodo autunnale e invernale, figuriamoci in estate dove evapora tutto e subito.

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Che ristagni d'acqua vuoi che ci siano a Milano d'estate? Anche nelle zone dove abbondano non mancano gli acquazzoni nel periodo autunnale e invernale, figuriamoci in estate dove evapora tutto e subito.
    Non mi riferivo di certo alla metropoli milanese.

  5. #55
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Che ristagni d'acqua vuoi che ci siano a Milano d'estate? Anche nelle zone dove abbondano non mancano gli acquazzoni nel periodo autunnale e invernale, figuriamoci in estate dove evapora tutto e subito.
    Anche da me si trovano in giro belle piante di mimosa,resistono molto bene,d’altronde da noi non fa mica freddo.


    Varese (VA) 412 m

  6. #56
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Ecco invece il gelsomino di San Giuseppe, foto di circa 2 settimane fà, ma adesso la situazione é pressoché identica
    L'erba del prato lí dietro é in versione steppa
    Diventerá verdeggiante non prima di fine Marzo\Aprile (poi dipende anche da che Marzo sarà)
    20220213_143200_(1).jpg

  7. #57
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Non mi riferivo di certo alla metropoli milanese.
    Il discorso lo puoi anche estendere a 3/4 della pianura padana se non tutta.

  8. #58
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Qua le mimose non esistono, o se ci sono sono in angoli riparatissimi. Penso di averle viste solo nei mazzolini che sbucano fuori l'8 di Marzo in giro per i paesi

    Comunque é da ignoranti piantarle in Valpadana, scusate eh.
    Gli stress a cui son sottoposte (dato che pur con tutti i cambiamenti climatici che vuoi avere, ma il gelo e la neve ci son lo stesso) così come periodi lunghi umidi in estate che non fan di certo bene a queste piante, son deleteri per la pianta stessa.



    Tornando al nowcasting della vegetazione, qua ancora tutto bello dormiente fortunatamente.
    Stanno dando segnali di ripresa alcune gemme del sambuco (é una tra le prime ad emettere le foglioline) e ho notato che gli Acer rubrum sembrano stiano avviando il processo di risveglio (la mitezza dei giorni scorsi é la causa probabilmente).
    Le mimose non sono tropicali, per brevi periodi il gelo e la neve possono reggerli tranquillamente, sono di origine australiana (Tasmania)
    Ultima modifica di Stefano De C.; 27/02/2022 alle 17:07

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Il discorso lo puoi anche estendere a 3/4 della pianura padana se non tutta.
    Direi proprio di no, altrimenti non si spiega il fatto che la mimosa in Valpadana é una pianta rara da vedersi

  10. #60
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Direi proprio di no, altrimenti non si spiega il fatto che la mimosa in Valpadana é una pianta rara da vedersi
    Forse da te ma qua è abbastanza diffusa e non ha mai avuto problemi. Da te con le alluvioni estive e le gelate fino a -8 potrebbe avere problemi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •