Pagina 11 di 71 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 706
  1. #101
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    @alnus

    Hai anche te per caso degli Acer rubrum?

  2. #102
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Alcune zone collinari ben esposte a sud come dici te han un clima particolarmente mite se prendiamo in esame la latitudine e il clima della pianura sottostante.

    Ma si tratta comunque di micro-climi locali in fasce parecchio ristrette e soprattutto ben esposte a sud.

    Capita spesso infatti di girare la collina e nel lato nord magari ti ritrovi una valle umida e molto fredda dove in piemo inverno non batte mai il sole. Lí la brina puó nei periodi lunghi anticiclonici come questo inverno accumularsi senza problemi e il terreno rimanere gelato a lungo.

    Le colline del veronese sono le ultime propaggini dei Lessini, una serie di monti che digradano a ventaglio verso la pianura.
    Verona é famosa per esser poco nevosa, e il motivo é semplice: spesso si instaurano venti di caduta dai Lessini che provocano un mini-effetto favonico alzando di quel poco che serve per rovinare le nevicate.
    Non accade sempre, buone nevicate le fá anche lí ma decisamente meno del vicino e nevoso vicentino (che é un caso un po' a sé nel Veneto pianeggiante).

    Attenzione peró alla pianura veronese sottostante: lí sà esser al contrario gelida in inverno.
    Per esempio si guardi ai dati meteo della stazione ARPAV di Colognola ai Colli (VR), se non ricordo male questo inverno la temperatura piú bassa dell'intera pianura veneta é stata registrata lí ( -9°C ), e si badi bene SENZA PRATICAMENTE NESSUNA ONDATA FREDDA.

    Per quanto concerne i temporali, beh, ne abbiamo da vendere in estate
    Specialmente a nord della A4 diciamo, man mano che ci si avvicina alle Prealpi sempre di piú

    Conosci le mie zone?
    Si ci passo per andare sulle Dolomiti venete!! Ho mia cugina ad Arsiè, quello è un posto molto freddo e il cuscino regge bene un po' come a Feltre. Un altro mondo rispetto a Bassano del Grappa o al Veronese. Diciamo che una zona del Veneto che mi piace climaticamente è la Val Belluna o il Feltrino sui 3-400 metri (escludendo le Dolomiti) La pianura veneta assolutamente no, però la tua zona ai limiti della Pedemontana è già decisamente meglio e in caso di risalite calde rimane protetta un po' più a lungo per poter vedere la neve.
    Ps: la zona di Vittorio Veneto e il trevigiano (oltre che il Friuli pianeggiante) trovo siano pessimi in Inverno ma in Estate gran temporali!

    PPS: L'agordino com'è a nevosità? Reggge bene alle sciroccate?
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  3. #103
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    @alnus

    Hai anche te per caso degli Acer rubrum?
    No, ho solo un acero opalo.

    Belumat, voglio dirti con pacatezza che il tuo continuo sottolineare che lì da te è ancora tutto in riposo invernale e non si muove nulla non risponde a verità.
    Ontani, pioppi, salici e noccioli, per esempio, sono fioriti già un mese fa e adesso sono ormai sfioriti.
    Il 23 gennaio ho fatto un'escursione in zona Campobrun; in valle Illasi, tra Selva di Progno e Giazza (400 - 700 m) in versante destro, quindi non certo in solatìo, i noccioli erano già in fiore.
    Ebbene non credo che tu voglia dire che a Breganze fa più freddo che lì.
    Quegli alberi, salicacee e betulacee, fioriscono a fine inverno, è normale.
    Allora per favore non diciamo che "è tutto fermo"

  4. #104
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ontani, pioppi, salici e noccioli, per esempio, sono fioriti già un mese fa e adesso sono ormai sfioriti.
    Quegli alberi, salicacee e betulacee, fioriscono a fine inverno, è normale.
    Qui che è il regno del nocciolo (purtroppo), le fioriture tardo invernali (con quei grappoli pendenti) causano notevoli problemi agli allergici. Ecco per chi soffre di allergia al nocciolo la Tuscia non è proprio il luogo ideale
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  5. #105
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ma secondo te le inversioni esclusivamente notturne hanno un ruolo nel frenare le fioriture? Secondo me no...
    Per me frenano di più il tempo perturbato freddo o le irruzioni fredde sottozero con dew point bassi.

    Perchè ho notato che nelle zone vallive dove gela tutti i giorni con HP anche miti in quota, non ci sono fioriture più tardive rispetto alla più mite collina (di notte), parlando delle mie zone almeno. Vanno di pari passo...o addirittura in piano fioriscono prima
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  6. #106
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Si ci passo per andare sulle Dolomiti venete!! Ho mia cugina ad Arsiè, quello è un posto molto freddo e il cuscino regge bene un po' come a Feltre. Un altro mondo rispetto a Bassano del Grappa o al Veronese. Diciamo che una zona del Veneto che mi piace climaticamente è la Val Belluna o il Feltrino sui 3-400 metri (escludendo le Dolomiti) La pianura veneta assolutamente no, però la tua zona ai limiti della Pedemontana è già decisamente meglio e in caso di risalite calde rimane protetta un po' più a lungo per poter vedere la neve.
    Ps: la zona di Vittorio Veneto e il trevigiano (oltre che il Friuli pianeggiante) trovo siano pessimi in Inverno ma in Estate gran temporali!

    PPS: L'agordino com'è a nevosità? Reggge bene alle sciroccate?
    Sí oltre le Prealpi reggono tutte le zone benone allo scirocco, poi ovviamente dipende quanto intenso é e da episodio a episodio. Ma in generale le Alpi venete sono molto nevose (al di lá di annate con inverni aridi tipo questo).
    L'anno scorso é stato l'esatto opposto, sù ad Agirdo hanno anche avuto temporali nevosi a Dicembre 2020 se non ricordo male.

    Comunque non occorre andar là in cima per trovare inverni nevosi, restando a pochi km da qua, nel cuore delle Prealpi vicentine ci son la Val Posina e la Val di Ferro che son a 2 passi dalla pianura vicentina, ma quando sei lì sei ti par di esser nel cuore delle Alpi.
    Te le consiglio se passi per di qua, segnati in particolar modo Posina e Laghi

    Sei stato qua anche in estate? Hai assistito alle nostre passatone temporalesche?

  7. #107
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    No, ho solo un acero opalo.

    Belumat, voglio dirti con pacatezza che il tuo continuo sottolineare che lì da te è ancora tutto in riposo invernale e non si muove nulla non risponde a verità.
    Ontani, pioppi, salici e noccioli, per esempio, sono fioriti già un mese fa e adesso sono ormai sfioriti.
    Il 23 gennaio ho fatto un'escursione in zona Campobrun; in valle Illasi, tra Selva di Progno e Giazza (400 - 700 m) in versante destro, quindi non certo in solatìo, i noccioli erano già in fiore.
    Ebbene non credo che tu voglia dire che a Breganze fa più freddo che lì.
    Quegli alberi, salicacee e betulacee, fioriscono a fine inverno, è normale.
    Allora per favore non diciamo che "è tutto fermo"
    Ovviamente intendevo a livello generale, allora anche il calicanto fiorisce in pieno inverno ma ovviamente non l'ho citato apposta essendo particolari fioriture invernali.

    Comunque riguardo ai pioppi in che senso han giá fiorito??

    Qua ce ne son tantissimi ma non hanno emesso nulla sinceramente

  8. #108
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Ma secondo te le inversioni esclusivamente notturne hanno un ruolo nel frenare le fioriture? Secondo me no...
    Per me frenano di più il tempo perturbato freddo o le irruzioni fredde sottozero con dew point bassi.

    Perchè ho notato che nelle zone vallive dove gela tutti i giorni con HP anche miti in quota, non ci sono fioriture più tardive rispetto alla più mite collina (di notte), parlando delle mie zone almeno. Vanno di pari passo...o addirittura in piano fioriscono prima
    No, sono d'accordo con te, le inversioni notturne, perchè in questo periodo limitate appunto alla notte, sono solo una grossa fregatura.

    Le inversioni di gennaio, che duravano tutto il giorno (spesso con nebbia) mi avevano fatto ben sperare, perchè le mie gemme erano più indietro che in collina.
    Poi però febbraio è stato terribile, con quasi tutti i giorni -2 +13. Allora una gemma, con +13, sole pieno e calma di vento si muove eccome! Il breve gelo notturno aiuta ben poco.
    In più, adesso che inizia una fase fredda, i miei fiori subiranno gelate ben più severe che quelli situati in collina.

  9. #109
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Sí oltre le Prealpi reggono tutte le zone benone allo scirocco, poi ovviamente dipende quanto intenso é e da episodio a episodio. Ma in generale le Alpi venete sono molto nevose (al di lá di annate con inverni aridi tipo questo).
    L'anno scorso é stato l'esatto opposto, sù ad Agirdo hanno anche avuto temporali nevosi a Dicembre 2020 se non ricordo male.

    Comunque non occorre andar là in cima per trovare inverni nevosi, restando a pochi km da qua, nel cuore delle Prealpi vicentine ci son la Val Posina e la Val di Ferro che son a 2 passi dalla pianura vicentina, ma quando sei lì sei ti par di esser nel cuore delle Alpi.
    Te le consiglio se passi per di qua, segnati in particolar modo Posina e Laghi

    Sei stato qua anche in estate? Hai assistito alle nostre passatone temporalesche?
    Nel Veronese ho sempre beccato un caldo soffocante di difficile sopportazione. Una volta beccai un temporale violentissimo passando nella zona di Belluno, ma soprattutto tanti temporali violenti sul Garda con downburst e grandine. Nelle Dolomiti invece i temporali sono sempre stati meno intensi che sulle Prealpi. Frequenti si ma mai grandinigeni o "paurosi", probabilmente per il minor potenziale caldo a disposizione.
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  10. #110
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    No, sono d'accordo con te, le inversioni notturne, perchè in questo periodo limitate appunto alla notte, sono solo una grossa fregatura.

    Le inversioni di gennaio, che duravano tutto il giorno (spesso con nebbia) mi avevano fatto ben sperare, perchè le mie gemme erano più indietro che in collina.
    Poi però febbraio è stato terribile, con quasi tutti i giorni -2 +13. Allora una gemma, con +13, sole pieno e calma di vento si muove eccome! Il breve gelo notturno aiuta ben poco.
    In più, adesso che inizia una fase fredda, i miei fiori subiranno gelate ben più severe che quelli situati in collina.
    Ah ecco!!
    L'anno scorso ci fu una gelata terribile il 9 Aprile su tutti i piani altimetrici, si salvò pochissima roba. Un disastro!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •