Pagina 38 di 71 PrimaPrima ... 28363738394048 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 706
  1. #371
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Foto scattata giorno 25. Vallata a sud del paese in direzione della provincia di Catania. Al di là della foschia e del mio scadente cel, si può notare una vegetazione erbacea sofferente e, sullo sfondo, il giallo estivo che avanza. Etna già spoglio, tranne qualche traccia a nord.
    @Lou_Vall fra non più di 10-15 giorni sarà tutto secco e brullo. Qua e là si trova qualche mandorlo e chiazze di macchia mediterranea, come sul crinale sulla destra. Sul greto del torrente ci sono tamerici

    25.jpg

  2. #372
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Magari sono della stessa famiglia
    Certo, sono entrambe Leguminose (o Fabacee come le chiamano anche).
    La Gleditsia non mi piace particolarmente, fa fiori poco appariscenti

  3. #373
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Come dicevo il caldo non è un problema in quelle zone, se si soffre è per l'afa per via dell'umidità elevata quelle rare volte che tira poco vento mentre le minime scendono bene pure in estate (spesso più fresche di quelle che si hanno qua nell'alto milanese), giugno fino alla prima metà ma spesso tutto il mese è fresco causa mare ancora fresco, nelle estati normali dopo il 15 agosto si sbloccano i temporali spesso tosti e già a settembre la siccità è un ricordo. Il problema è più che altro il terreno sabbioso ma ho messo terriccio e concime e non ci sono problemi.
    Ho messo il pioppo cipressino, dai vivaisti in zona si trova poco, bisogna andare nell'entroterra del ragusano.

    Inviato dal mio moto g41 utilizzando Tapatalk
    Da me in paese qualche pioppo si trova. Direi pioppo tremulo, ma non sono bravo a riconoscerli.
    I terreni del siracusano sono meravigliosi, ho visto coltivazioni di patate che se ci provassi qui avrebbero le dimensioni di ceci

  4. #374
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Da me in paese qualche pioppo si trova. Direi pioppo tremulo, ma non sono bravo a riconoscerli.
    I terreni del siracusano sono meravigliosi, ho visto coltivazioni di patate che se ci provassi qui avrebbero le dimensioni di ceci
    Si la piana siracusana è molto fertile, poi ha la particolarità di avere la terra marrone scuro - rossiccia non so per quale motivo, da come so in passato era un'area paludosa.

  5. #375
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Foto scattata giorno 25. Vallata a sud del paese in direzione della provincia di Catania. Al di là della foschia e del mio scadente cel, si può notare una vegetazione erbacea sofferente e, sullo sfondo, il giallo estivo che avanza. Etna già spoglio, tranne qualche traccia a nord.
    @Lou_Vall fra non più di 10-15 giorni sarà tutto secco e brullo. Qua e là si trova qualche mandorlo e chiazze di macchia mediterranea, come sul crinale sulla destra. Sul greto del torrente ci sono tamerici

    25.jpg
    A me non sembra sinceramente che la vegetazione sia in sofferenza, il grano selvatico è ancora bello verde e anche tanti fiori, certo tra 15 giorni se non piove seccherà tutto ma ci sono alcune erbacee che finiscono il ciclo e muoiono essendo stagionali.
    Ultima modifica di frankie986; 29/04/2022 alle 22:19

  6. #376
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Il grano - Le erbe selvatiche infestanti del grano | Coltura & Cultura
    Elenco delle erbe selvatiche con mappa di diffusione regionale.

  7. #377
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Stato della vegetaziine sul balcone:
    Fioritura di agrumi a sud est
    Faggio betulla ed acero di monte a nord est

    20220430_072033.jpg

    20220430_072153.jpg

    20220430_072148.jpg

    20220430_072421.jpg

    20220430_072359.jpg

    20220430_072350.jpg


    20220430_072339.jpg

  8. #378
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Magari sono della stessa famiglia
    Spino di Giuda é il nome comune, Gleditsia triacantos é il nome scientifico\botanico.

    É una pianta originaria degli USA centro-meridionali, lá la trovi principalmente lungo la valle del Mississippi dall'Illinois\Indiana verso sud.
    L'ho vista anch'io a volte qua da me, ricorda anche per la foritura le vostre mimose.
    Sembra quasi un mistro fra robinia, albizia e mimosa

  9. #379
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Spino di Giuda é il nome comune, Gleditsia triacantos é il nome scientifico\botanico.

    É una pianta originaria degli USA centro-meridionali, lá la trovi principalmente lungo la valle del Mississippi dall'Illinois\Indiana verso sud.
    L'ho vista anch'io a volte qua da me, ricorda anche per la foritura le vostre mimose.
    Sembra quasi un mistro fra robinia, albizia e mimosa
    In realtà riguardo acacie e mimose bisogna fare delle distinzioni: quelle che vedo piantate numerose nei giardini qua in Lombardia dovrebbero appartenere al genere acacia dealbata (in Sicilia dalle mie parti mai viste, mentre quelle che diffuse in zone litoranee appartengono al genere Acacia salina e crescono bene sulle dune sabbiose.

  10. #380
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    A me non sembra sinceramente che la vegetazione sia in sofferenza, il grano selvatico è ancora bello verde e anche tanti fiori, certo tra 15 giorni se non piove seccherà tutto ma ci sono alcune erbacee che finiscono il ciclo e muoiono essendo stagionali.
    Praticamente il 98% del verde che si vede in foto è determinato da specie vegetali a ciclo stagionale
    Ma a fine aprile dovrebbero esserci ben altri colori ed estensione del verde, invece i terreni sono asciutti e brulli e appare evidente dallo sfondo. Considera che siamo sui 500 metri di altitudine e l'ultima pioggia seria penso risalga a metà dicembre.
    In altre parole, sono fiorite adesso (in anticipo di circa due settimane) per terminare prima possibile il loro ciclo vitale.
    In primo piano, oltre il recinto, un campo di piselli che a fatica superano i 20cm di altezza. Il proprietario non raccoglierà nulla.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •