Pagina 40 di 71 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 706
  1. #391
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,746
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    @Stefano De C.
    Quelli sullo sfondo sono degli alberi di Jacaranda che a quanto pare sono ancora spogli e stanno mettendo le foglie da poco da come si vede, siamo a Rosolini.

  2. #392
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,746
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Foto di un amico fatta nei dintorni di Chiaramonte Gulfi (Ragusa), e foto di un fungo morchella trovato nei boschi dell'Etna dove l'umidità non manca.

  3. #393
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    I bacini in Sicilia a che so io sono tutti artificiali con l'eccezione del Lago di Pergusa, uno sprofondamento carsico (ce ne sono altri più piccini) e del bacino di Lentini, originariamente un lago palustre, bonificato negli anni 30, venne ripristinato intorno agli anni 70 come riserva idrica con una superficie più piccola dell'originale ma con una profondità maggiore.
    Quelli del Bacino del Simeto sono collegati fra loro nel senso che la condotta che dall'Ancipa va alle varie centrali idroelettriche poi non scarica daccapo nel fiume ma va a finire al Pozzillo e in parte alla diga del Contrasto. Se non ricordo male parte dell'acqua va al Lentini.

  4. #394
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,746
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    I bacini in Sicilia a che so io sono tutti artificiali con l'eccezione del Lago di Pergusa, uno sprofondamento carsico (ce ne sono altri più piccini) e del bacino di Lentini, originariamente un lago palustre, bonificato negli anni 30, venne ripristinato intorno agli anni 70 come riserva idrica con una superficie più piccola dell'originale ma con una profondità maggiore.
    Quelli del Bacino del Simeto sono collegati fra loro nel senso che la condotta che dall'Ancipa va alle varie centrali idroelettriche poi non scarica daccapo nel fiume ma va a finire al Pozzillo e in parte alla diga del Contrasto. Se non ricordo male parte dell'acqua va al Lentini.
    Nel ragusano c'è invece il lago o diga di Santa Rosalia, un bacino artificiale creato con la confluenza del fiume Irminio.

  5. #395
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    @Stefano De C.
    Quelli sullo sfondo sono degli alberi di Jacaranda che a quanto pare sono ancora spogli e stanno mettendo le foglie da poco da come si vede, siamo a Rosolini.Immagine
    Ma sono un specie tardiva o semplicemente poi mantengono le foglie piú a lungo anche in tardo autunno?

  6. #396
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    @Stefano De C.
    Quelli sullo sfondo sono degli alberi di Jacaranda che a quanto pare sono ancora spogli e stanno mettendo le foglie da poco da come si vede, siamo a Rosolini.Immagine
    Mettono foglie e boccioli tardi, anche qui hanno appena iniziato

  7. #397
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma sono un specie tardiva o semplicemente poi mantengono le foglie piú a lungo anche in tardo autunno?
    Diciamo ai nostri climi sono specie tardive (sono alberi, bellissimi, originari del nord Argentina, Uruguay e Paraguay), appena fioriscono, metterò delle foto

  8. #398
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,746
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma sono un specie tardiva o semplicemente poi mantengono le foglie piú a lungo anche in tardo autunno?
    Diciamo che è una specie che perde le foglie "a convenienza" nel senso che nei loro habitat tropicali o semi tropicali le foglie non le perde, solo in caso di temperature prolungate fredde per gli standard le perde, un po' come le bouganville e credo che le ricaccino solamente quando fa veramente caldo. La mia bouganville sta iniziando a fogliare in questi giorni.

  9. #399
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Diciamo che è una specie che perde le foglie "a convenienza" nel senso che nei loro habitat tropicali o semi tropicali le foglie non le perde, solo in caso di temperature prolungate fredde per gli standard le perde, un po' come le bouganville e credo che le ricaccino solamente quando fa veramente caldo. La mia bouganville sta iniziando a fogliare in questi giorni.
    Però anche in zone tropicali perdono foglie nella stagione secca.
    Possono reggere le gelate non eccessivamente forti, solo che, una gelata intensa può bruciarne le gemme fiorali, per cui la pianta potrebbe non fiorire.
    Nel 2012 qui fiorirono anche con la superneve di febbraio, nel 2018 un pochino hanno sofferto, perchè il gelo arrivò a fine inverno dopo una stagione non fredda

  10. #400
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Alcune foto fatte a piazza S. Silvestro, vicino Palazzo Montecitorio, dove alcuni anni fa sono state piantate 2 Jacaranda e 2 Melia azadiracht.
    La foto 1 è una delle 2 jacarande, la seconda foto una veduta di tutti e 4 gli alberi (sono stati piantati 2 anni fa per cui sono ancora piccoli), l'ultima foto è la Melia, già in fioritura
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •