Pagina 41 di 71 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 706
  1. #401
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,768
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Nel ragusano c'è invece il lago o diga di Santa Rosalia, un bacino artificiale creato con la confluenza del fiume Irminio.Immagine
    Una delle poche superfici lacustri naturali che si trovano in Sicilia orientale sono i pantani Longarini e Cuba (a pochi km da casa mia), ovviamente non sono usati a scopo irriguo perché sono formati da infiltrazioni marine nel sottosuolo che rispuntano in superficie e si mescolano all'acqua piovana e di qualche torrente, quindi l'acqua è salmastra ma rappresentano una delle zone umide più importanti del Mediterraneo dato che ci stazionano per diverso tempo molte specie di uccelli migratori. Adesso parte del territorio di questi pantani è sotto tutela di un associazione tedesca che si occupa di salvaguardare le biodiversità.

  2. #402
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    20220502_122819.jpg

    Pesche Springbell

  3. #403
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,768
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Foto scattata giorno 25. Vallata a sud del paese in direzione della provincia di Catania. Al di là della foschia e del mio scadente cel, si può notare una vegetazione erbacea sofferente e, sullo sfondo, il giallo estivo che avanza. Etna già spoglio, tranne qualche traccia a nord.
    @Lou_Vall fra non più di 10-15 giorni sarà tutto secco e brullo. Qua e là si trova qualche mandorlo e chiazze di macchia mediterranea, come sul crinale sulla destra. Sul greto del torrente ci sono tamerici

    Allegato 589916
    Immagine di ieri degli Iblei intorno ai 700 m, sullo sfondo il Monte Lauro (986 m) che è la cima se così si può chiamare più alta dei Monti Iblei, il verde è ancora rigoglioso ma d'altronde le medie di precipitazioni vanno dagli 800 ai 1000 mm (non so quest'anno come sono messi a mm.)

  4. #404
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Immagine di ieri degli Iblei intorno ai 700 m, sullo sfondo il Monte Lauro (986 m) che è la cima se così si può chiamare più alta dei Monti Iblei, il verde è ancora rigoglioso ma d'altronde le medie di precipitazioni vanno dagli 800 ai 1000 mm (non so quest'anno come sono messi a mm.)Immagine
    Bella foto!
    Mi sembra che ci sia molto grano, mi sbaglio?
    Quei campi viola sulla destra cosa sono? Serre?

  5. #405
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,768
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Bella foto!
    Mi sembra che ci sia molto grano, mi sbaglio?
    Quei campi viola sulla destra cosa sono? Serre?
    Si, grano e prateria mediterranea (gariga) e quelle sullo sfondo sono serre. Siamo a quota 500 m e non a 700 m come dicevo.

  6. #406
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Foto scattate domenica 1° maggio, durante una passeggiata nella parte più bassa della Val Leira. Inizia la fioritura delle robinie ai piedi della collina di Mele Paese, l'altitudine è compresa tra gli 80 e i 160 m circa. Non ci sono grossi segni di siccità, ma gli alberi da frutta nel giardino della villetta non sono precisamente lo specchio della salute e i terreni, nonostante i prati ormai verdi, sono belli secchi e duri. Nel Leira e nei suoi due affluenti maggiori, compreso il Gorsexio che nasce proprio nel Fado, c'è un discreto scorrimento, ma non fa testo, c'era pure nel luglio 2017 e nell'agosto 2003.
    IMG20220430100610.jpgIMG20220430101301.jpg

    La zona più alta della vallata (in senso altimetrico, non è la più settentrionale) il 17 aprile aveva ancora questo aspetto e nelle ultime 3 settimane non è che sia cambiato molto, la montagna è la Punta Martin, che è anche il culmine altimetrico del bacino del Leira, appena 1001 m anche se sembra più alta...

    IMG20220406151859.jpg
    Ultima modifica di galinsog@@; 04/05/2022 alle 09:45

  7. #407
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Foto scattate domenica 1° maggio, durante una passeggiata nella parte più bassa della Val Leira. Inizia la fioritura delle robinie ai piedi della collina di Mele Paese, l'altitudine è compresa tra gli 80 e i 160 m circa. Non ci sono grossi segni di siccità, ma gli alberi da frutta nel giardino della villetta non sono precisamente lo specchio della salute e i terreni, nonostante i prati ormai verdi, sono belli secchi e duri. Nel Leira e nei suoi due affluenti maggiori, compreso il Gorsexio che nasce proprio nel Fado, c'è un discreto scorrimento, ma non fa testo, c'era pure nel luglio 2017 e nell'agosto 2003.
    IMG20220430100610.jpgIMG20220430101301.jpg

    La zona più alta della vallata (in senso altimetrico, non è la più settentrionale) il 17 aprile aveva ancora questo aspetto e nelle ultime 3 settimane non è che sia cambiato molto, la montagna è la Punta Martin, che è anche il culmine altimetrico del bacino del Leira, appena 1001 m anche se sembra più alta...

    IMG20220406151859.jpg
    Nell'ultima foto, le poche latifoglie mi sembrano faggi. I pini che pini sono?

  8. #408
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Nell'ultima foto, le poche latifoglie mi sembrano faggi. I pini che pini sono?
    Ciao Alnus,

    quelli sul crinale roccioso sono esemplari di pino laricio (da seme di provenienza corsa) messi a dimora durante il periodo tra le due guerre mondiali, gran degli esemplari più vecchi sono bruciati durante un incendio a metà anni '70, ma si sono naturalizzati, per cui c'è rinnovazione abbastanza regolare. Poi ci sono pinastri (ma più in basso). Negli impluvi ci sono faggi e roveri, carpini neri, qualche carpino bianco e c'è poi una discreta presenza di specie colonizzatrici come sorbi montani, ciliegi canini (Prunus mahaleb) e peri corvini, nonché eriche arboree che sono praticamente onnipresenti in esposizione sud. Tieni conto che si tratta di un grande affioramento di rocce ultrafemiche e su questo tipo di suolo, che contiene quantità molto elevate di ossidi di magnesio e anche di metalli pesanti la vegetazione arborea ha grosse difficoltà di attecchimento, soprattutto dove affiora la matrice rocciosa. Il grosso dei pendii è occupato da una vegetazione erbacea formata da poche specie che tollerano questo tipo di suoli ed è costituita nella fattispecie da Sesleria pichiana, Molinia arundinacea (nonostante l'aridità apparente) e in misura minore da Brachypodium genuense (che nonostante il nome è un endemismo dell'Appennino presente dal Savonese al Nord della Calabria). Ci sono poi nelle zone ventose brughiere con brugo, erica carnea e dafne odorosa e pseudogariche più termofile a euphorbia spinosa e santorreggia montana. Sotto i 400 m in esposizione Sud c'è pure qualche lembo di macchia mediterranea arbustiva con alaterno, fillirea latifoglia e perfino qualche corbezzolo.
    Ultima modifica di galinsog@@; 04/05/2022 alle 17:57

  9. #409
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Il "parchetto" che ho creato sotto casa è da qualche settimana in gran ripresa vegetativa.
    L'anno scorso notai alcune piantine di fragole di bosco sotto un acero opalo, nate probabilmente grazie a qualche seme venuto via dal bosco insieme ad un po' di fogliame che ho utilizzato per migliorare il terreno.
    Le ho curate anche se l'anno scorso non portarono frutti.
    Quest'anno paiono ben intenzionate.

    IMG_20220505_131813.jpg

    Si nota tra le foglie anche una piantina di rovere, nata anch'essa casualmente.

  10. #410
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    nonostante la scarsità (eufemismo) di precipitazioni anche quest'anno si sta ripetendo quello che io chiamo il "miracolo di maggio". Si assiste cioè ad una vera esplosione del verde e anche gli alberi più ritardatari come le robinie si coprono di foglie (nel caso delle robinie, anche di fiori).

    In giardino, in mezzo alla distesa di pachisandra, si è insediata da qualche anno questa poco appariscente orchidea, Cephalanthera longifolia. (me la tiro da conoscitore botanico, ma è in realtà il nome l'ho scoperto per caso )

    cephalanthera.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •