Pagina 47 di 71 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 706
  1. #461
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Aggiornamento.
    Ciliege, pronte.
    More da gelso, pronte.
    Fioroni, in forma.
    Rose, anche loro sono ancora in forma.

    Il tutto con solo 130 mm da inizio anno (quasi 50, però, ad inizio mese), è quasi un miracolo.

    Buona giornata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #462
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    C'è questo terreno a Canegrate dove in inverno sono stati piantumati tanti alberi di diverse specie ma non sono mai riuscito a capire di che specie si trattano se da frutto o no, comunque sono specie diverse. Fatto sta che un bel po' sono morti, sicuramente per la mancanza di acqua e il forte vento di questi mesi (sostegni storti ben visibili). Ho fatto un paio di foto da lontano ma non sono molto chiare magari prossimamente cercherò di avvicinarmi di più.
    Comunque prati delle rotonde, aiuole e giardini condominiali non irrigati sono già giallognoli.

  3. #463
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    C'è questo terreno a Canegrate dove in inverno sono stati piantumati tanti alberi di diverse specie ma non sono mai riuscito a capire di che specie si trattano se da frutto o no, comunque sono specie diverse. Fatto sta che un bel po' sono morti, sicuramente per la mancanza di acqua e il forte vento di questi mesi (sostegni storti ben visibili). Ho fatto un paio di foto da lontano ma non sono molto chiare magari prossimamente cercherò di avvicinarmi di più.
    Comunque prati delle rotonde, aiuole e giardini condominiali non irrigati sono già giallognoli.Immagine
    Immagine
    Tecnicamente é normale che non tutte le piante attecchiscano, specie se piccole.

    Poi certamente il lungo inverno arido unito ad assenza di irrigazione "di soccorso" ha fatto il resto.

    Ma é un rimboschimento pubblico o privato?

    In ogni caso sicuramente son tutte specie autoctone.

    In questi casi comunque sarebbe preferibile, specie se non c'é possibilità di irrigazione, preferire alberi autoctoni ma poco esigenti, tipo i pioppi.

  4. #464
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Tecnicamente é normale che non tutte le piante attecchiscano, specie se piccole.

    Poi certamente il lungo inverno arido unito ad assenza di irrigazione "di soccorso" ha fatto il resto.

    Ma é un rimboschimento pubblico o privato?

    In ogni caso sicuramente son tutte specie autoctone.

    In questi casi comunque sarebbe preferibile, specie se non c'é possibilità di irrigazione, preferire alberi autoctoni ma poco esigenti, tipo i pioppi.
    Inverno arido primavera arida venti forti, fohn eccetera, sostegni indecenti, è sicuramente un terreno privato perché fino allo scorso anno facevano il fieno. Secondo me molte sono da frutto ma qua in zona non ho mai visto frutteti sul fatto che siano autoctone non si sa ma non credo siano robinie o pioppi o alberi del genere.
    Tutte o quasi le piante tranne le piante grasse hanno bisogno di acqua durante il trapianto compreso il pioppo, nessuna riesce a resistere 15 giorni senza acqua specie durante la stagione vegetativa.
    Ultima modifica di frankie986; 23/05/2022 alle 19:35

  5. #465
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    A proposito di piante autoctone, ce n'è una considerata autoctona della Lombardia ma anche di altre regioni tipo la Sicilia (in Veneto non è così diffusa o almeno non l'ho mai vista) si tratta della ginestra che qua in zona viene piantata molto nei viali e parchi e in questo periodo è in fioritura.

  6. #466
    Bava di vento L'avatar di Ppierpi
    Data Registrazione
    27/12/19
    Località
    Potenza
    Messaggi
    72
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    A proposito di piante autoctone, ce n'è una considerata autoctona della Lombardia ma anche di altre regioni tipo la Sicilia (in Veneto non è così diffusa o almeno non l'ho mai vista) si tratta della ginestra che qua in zona viene piantata molto nei viali e parchi e in questo periodo è in fioritura.Immagine
    Stupenda la ginestra!! Qui da me è pieno e stanno cominciando a fiorire proprio in questi giorni, riescono a colonizzare anche aree impervie, rocciose e aride. Generalmente il picco della fioritura si ha tra gli ultimi giorni di maggio e i primi giorni di giugno. Posterò una foto fra qualche giorno.
    Intanto le robinie che ho fotografato un paio di settimane fa (e che allora avevano solo le foglie) stanno fiorendo in questi giorni.
    20220523_201108.jpg20220523_201112.jpg

  7. #467
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Ecco qua un po' di ginestre fotografate qua in zona. Queste sono piantumate ma crescono spontanee nei boschi, brughiere e sulle Alpi (ma non al nord est).

  8. #468
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Ecco qua un po' di ginestre fotografate qua in zona. Queste sono piantumate ma crescono spontanee nei boschi, brughiere e sulle Alpi (ma non al nord est).Immagine
    Immagine
    Immagine
    Difatti qua non ci sono

  9. #469
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Qua da un paio di giorni il gelsomino ha messo fuori i fiori


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #470
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Un pò di vegetazione coltivata, naturalizzata e spontanea della costa dei Trabocchi ( Abruzzo) immediatamente retrostante la spiaggia.

    Si comincia con un appezzamrnto di terreno coltivato a noci (ovviamente coltivate)

    20220527_140924.jpg

    Macchie di robinie pseudoacacia ( naturalizzate)

    20220527_141028.jpg

    Vite selvatica

    20220527_141150.jpg

    Canne ( spontanee)

    20220527_141209.jpg

    Ancora robinie

    20220527_165035.jpg

    Felci aquiline ( spontanee)

    20220527_141401.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •