Pagina 50 di 71 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 706
  1. #491
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    Che Dio ti ascolti!
    nel mio comune c'era una caserma abbandonata in pieno centro.
    Dopo decenni è passata al comune che ha provveduto a demolire il muro di recinzione e alcuni magazzini fatiscenti, a creare uno spazio per un parco.
    Nell'interno della caserma erano cresciuti negli anni alcuni ippocastani e piante rustiche che andavano solo sistemate ed erano già pronte.
    Da qualche anno la nuova amministrazione ha capitozzato o raso al suolo molti alberi inutilmente, creato parcheggi nel nulla asfaltando migliaia di metri quadri e infine ripiantumato alberi che diverranno tali quando sarò bisnonno.
    Grandi costi, senso pratico poco.
    Non è poco senso pratico, è delinquenza. Dovrebbero essere condannati per reati contro la pubblica amministrazione.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  2. #492
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Breve aggiornamento all'altro ieri.
    Il secco avanza (foto 1), la albicocche sono in piena maturazione (foto 2), gli oleandri sono in fioritura al top ovunque (foto 3, non è il più bello, ma è uno dei più grandi).
    Buona domenica.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #493
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Vegetazione del Parco Centrale di Nuova York
    Scherzo: Central Park di New York.

    Posto un po' di foto.

    Specie che ho visto di più, al netto delle foto: querce, le più numerose, platani, secondi, aceri, terzi, poi una specie che cresce altissima, mai vista, con foglie che ricordano un po' gli olmi, ma un po' più grandi e scure. Qualche pino, abete, tiglio fiorito. Un magnifico, enorme faggio rosso. Nel sottobosco ho visto delle belle azalee, qualche rododendro, qualche ortensia. Pochissimi gli ippocastani. Poi altre non le conosco, ma le ho viste anche qui. Ah dimenticavo: anche qui gli ailanto infestano

    Zero invece: robinie (strano, perché sono americane), pioppi, olmi.

    Un po' povera l'avifauna.
    Tanti passeri, piccioni, un po' di storni, una specie di merlo con il petto più chiaro, rossastro, con un verso simile ma molto meno melodico. No capinere, no merli veri, no fringuelli, no cornacchie, no pappagallini verdi (a Milano ormai è pieno), no rondini, no rondoni. Un po' triste, passeggiando si sentono principalmente i passeri, secondariamente i merli fake e gli storni. Stop.

    Saluti a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gian1969; 24/06/2022 alle 03:38

  4. #494
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Non hai citato il noce nero, di cui si vedono bene le foglie nelle prime due foto. E' un albero che io apprezzo molto, scusate ma lo preferisco al nostrale. Mio padre ne aveva piantati molti, fanno fusti molto dritti, dal legno bellissimo e ricercato. Dopo ne posto una foto.
    Le querce sono sempre americane (rubra, palustris) oppure compare anche la farnia europea? Ho in mente un film con Nicole Kidman ambientato nella campagna americana, dove la quercia secolare davanti alla casa è una farnia: evidentemente i coloni ne sentivano nostalgia.

  5. #495
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Ieri ho parcheggiato fuori dal box e l'occhio mi è caduto sul "pratone" * davanti a casa: una distesa di erba secca e polvere, tappezzato da miriadi di insulsi coniglietti rinconigliti dal caldo, mentre gli alberi al bordo del marciapiede stanno già spargendo un tappeto di foglie secche, manco fossimo a novembre...


    * il "pratone" è una vasta area al centro del paese, sulla quale mentre si discuteva di cosa farne si è continuato sino a qualche anno fa a fare il fieno regolarmente. Tutt'ora la sua destinazione è l'oggetto delle contese elettorali.

  6. #496
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Non hai citato il noce nero, di cui si vedono bene le foglie nelle prime due foto. E' un albero che io apprezzo molto, scusate ma lo preferisco al nostrale. Mio padre ne aveva piantati molti, fanno fusti molto dritti, dal legno bellissimo e ricercato. Dopo ne posto una foto.
    Le querce sono sempre americane (rubra, palustris) oppure compare anche la farnia europea? Ho in mente un film con Nicole Kidman ambientato nella campagna americana, dove la quercia secolare davanti alla casa è una farnia: evidentemente i coloni ne sentivano nostalgia.
    Ce li ho nel viale di casa in campagna, verissimo quanto dici.. ma preferisco i nostrani per la "produzione"
    Poi non sopporto la puzza delle foglie.. se uno se le accartoccia in mano viene impestato, è nauseabondo per me a differenza del noce nostrano

  7. #497
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Non hai citato il noce nero, di cui si vedono bene le foglie nelle prime due foto. E' un albero che io apprezzo molto, scusate ma lo preferisco al nostrale. Mio padre ne aveva piantati molti, fanno fusti molto dritti, dal legno bellissimo e ricercato. Dopo ne posto una foto.
    Le querce sono sempre americane (rubra, palustris) oppure compare anche la farnia europea? Ho in mente un film con Nicole Kidman ambientato nella campagna americana, dove la quercia secolare davanti alla casa è una farnia: evidentemente i coloni ne sentivano nostalgia.
    Ma certo, il noce nero
    Nella fretta ho dimenticato anche di citare gli onnipresenti piccioni

    Oggi dal giro in battello ho notato che in porzioni incolte e con detriti lungo il lato est dell'Hudson c'erano pioppi e robinie oltre al solito ailanto.

    Qualche farnia l'ho vista, lungo uno spartitraffico, piccola, potata però a mo' di pioppo cipressino. Bruttarella.

    In ogni caso il verde è in buona parte irrigato. Dove non lo è, raramente quindi, è un po' secco. Devo infine segnalare che le poche betulle che ho individuato sono malate anche qui. Ciao!

  8. #498
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ieri ho parcheggiato fuori dal box e l'occhio mi è caduto sul "pratone" * davanti a casa: una distesa di erba secca e polvere, tappezzato da miriadi di insulsi coniglietti rinconigliti dal caldo, mentre gli alberi al bordo del marciapiede stanno già spargendo un tappeto di foglie secche, manco fossimo a novembre...


    * il "pratone" è una vasta area al centro del paese, sulla quale mentre si discuteva di cosa farne si è continuato sino a qualche anno fa a fare il fieno regolarmente. Tutt'ora la sua destinazione è l'oggetto delle contese elettorali.
    Temo che qualunque sarà il progetto approvato, rimpiangerete gli anni della fienagione ...

  9. #499
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Ce li ho nel viale di casa in campagna, verissimo quanto dici.. ma preferisco i nostrani per la "produzione"
    Poi non sopporto la puzza delle foglie.. se uno se le accartoccia in mano viene impestato, è nauseabondo per me a differenza del noce nostrano
    Certo, se le noci non sono bacate ti capisco. Purtroppo qui da me impera la carpocapsa e non ne trovo mai una sana.

  10. #500
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Aggiornamento sulla vegetazione qui a New York dopo il viaggio sulla metro scoperta verso Coney Island.
    Le casette lungo la ferrovia nei loro giardini hanno fichi, uva, albicocchi, prugni. In un punto protetto verso il lungomare ho individuato pure un pittosforo.
    Nelle campagne lungo i canali abbondano robinie, aceri, querce. Qualche pioppo. Molta vite canadese infestante (foto).
    Ad Harlem alcune villette - ebbene sì, ci sono - hanno forsizie.
    Ho notato anche farnie in alcuni vialetti.
    Infine ho fotografato il più grande gelso che abbia mai visto, ad Harlem ne ho trovati tanti.
    L'ultima foto è di un gruppo di alberi molto frequenti, ma che non mi pare di aver mai visto qui
    Buona notte.

    P.S. notate fuori dalle villette, sui pali della luce, lo stato dei fili... in più ho trovato moltissima sporcizia lungo i terrapieni, rifiuti ingombranti buttati lì e mai rimossi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •