Pagina 56 di 71 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 706
  1. #551
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Ciao Enrico, non sono riuscito a trovare le foto del '38 della faggeta, avresti qualche link? Sono curiosom
    Comunque dall'inventario del '98 ho trovato un altro appezzamento classificato a latifoglie miste (mi pare LM10X) come il betulleto in cima ma questa volta a Sud del monte Cerasa, credo nei pressi della cascata dell'Agore. Toccherá andare lì per controllare anche se mi sembra strana la presenza di betulle li sotto, vedremo ne approfitterò per vedere anche le grotte coi ruderi e la cascata.
    P.s. se non sono invadente posso chiederti di cosa ti occupi? Sei molto preparato! Io studio Scienze Forestali in Ancona.

  2. #552
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Ciao Enrico, non sono riuscito a trovare le foto del '38 della faggeta, avresti qualche link? Sono curiosom
    Comunque dall'inventario del '98 ho trovato un altro appezzamento classificato a latifoglie miste (mi pare LM10X) come il betulleto in cima ma questa volta a Sud del monte Cerasa, credo nei pressi della cascata dell'Agore. Toccherá andare lì per controllare anche se mi sembra strana la presenza di betulle li sotto, vedremo ne approfitterò per vedere anche le grotte coi ruderi e la cascata.
    P.s. se non sono invadente posso chiederti di cosa ti occupi? Sei molto preparato! Io studio Scienze Forestali in Ancona.
    Se ti capita, dai un'occhiata sotto a Forca Viola, lato Foce. Anni fa mi sembrò di vedere un pino in mezzo ai ginepri. E' probabile che si tratti del solito pino nero figlio dei rimboschimenti, ma non si sa mai..
    Si dovrebbe vedere dal traverso del sentiero, quando attraversa il circo glaciale di Forca Viola

  3. #553
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Se ti capita, dai un'occhiata sotto a Forca Viola, lato Foce. Anni fa mi sembrò di vedere un pino in mezzo ai ginepri. E' probabile che si tratti del solito pino nero figlio dei rimboschimenti, ma non si sa mai..
    Si dovrebbe vedere dal traverso del sentiero, quando attraversa il circo glaciale di Forca Viola
    Altra zona da vedere
    Il mio prof a proposito della faggeta suggerisce una fustaia pascolata e in effetti potrebbe starci!
    Insomma un po' come Canfaito un tempo!

  4. #554
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Altra zona da vedere
    Il mio prof a proposito della faggeta suggerisce una fustaia pascolata e in effetti potrebbe starci!
    Insomma un po' come Canfaito un tempo!
    Nel 1938 le faggete erano tutte pascolate ma quella lo era visibilmente poco o niente.
    L'aspetto di quella faggeta denota poco pascolo ed un taglio di almeno 60-70 anni prima dello scatto.
    Il Prof avrebbe ragione se la foto non fosse del 1938 ma del 2022
    Lascia perdere Canfaito. Qui stiamo parlando di faggete vere

  5. #555
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Nel 1938 le faggete erano tutte pascolate ma quella lo era visibilmente poco o niente.
    L'aspetto di quella faggeta denota poco pascolo ed un taglio di almeno 60-70 anni prima dello scatto.
    Il Prof avrebbe ragione se la foto non fosse del 1938 ma del 2022
    Lascia perdere Canfaito. Qui stiamo parlando di faggete vere
    Allora non resta che visitarla!
    Secondo me c'é un nesso col fatto che si trova sotto lo sperone roccioso del Berro, magari un bosco di protezione contro i massi a proteggere i pascoli sottostanti..
    Vabhé inutile parlarne, devo vederla ahah.

  6. #556
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Allora non resta che visitarla!
    Secondo me c'é un nesso col fatto che si trova sotto lo sperone roccioso del Berro, magari un bosco di protezione contro i massi a proteggere i pascoli sottostanti..
    Vabhé inutile parlarne, devo vederla ahah.
    Bosco di protezione ne dubito. Non ci sono manufatti sotto la fascia boscosa ed i pascoli non mi pare li abbiano mai protetti in Appennino
    Sarebbe da indagare la proprietà

  7. #557
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Parco sotto casa dopo le forti - ma ahimè localizzate - piogge di fine luglio e dopo il 'rinforzino' di settimana scorsa (100 mm in 5 giorni a fine luglio, 27 mm in 3 giorni settimana scorsa). Buona giornata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #558
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Molto diversa è la situazione in piazza Domodossola, zona Sempione, molto meno colpita dai temporali di fine luglio (una trentina di mm contro 100 mm).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #559
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    20220826_153813.jpg

    Qualche sparuto orniello e carpino nero nella valle della Drava poco a valle di Lienz (luogo gelido d'inverno) a circa 600 m di quota. Anche qui i carpini neri sono massacrati da quella che credo sia una malattia ma che non conosco.
    Scendendo da Dobbiaco, i faggi cominciano prima di Lienz e sono più abbondanti che a pari quota nella Pusteria italiana (dove sono praticamente assenti.
    In Pusteria austriaca ben presente l'abete bianco. Anche qui come da noi si vedono tante conifere secche (bostrico?) Sapete se è selettivo o attacca tutte le conifere?
    Comunque è possibile che ciò consenta un punto di svolta per la conquista delle Alpi da parte del faggio. È solo una ipotesi.
    Ultima modifica di alnus; 26/08/2022 alle 20:32

  10. #560
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Trovata la Betulla in quel di Castro (AP). Solo una e non 2 ma ci sarebbe da passare ore a vedere se negli anfratti nordest del monte Oialona sia presente qualche altro individuo. Grosse dimensioni, almeno 70 cm di diametro e in vicinanzna di due pioppi. Particolare la presenza di un rimboschimento: la mia idea è che quella zona era un pascolo poi rimboschito molto tempo fa (anni 30?) in quanto 1-2 conifere sparute sono pure sul versante quindi sono da disseminazione del rimboschimento. La betulla e i due grossi pioppi sono appunto tra l'"altopiano" e il versante dove magari si seguitava a fare bosco/legna vicino al pascolo (presenti castagni, qualche acero, noccioli e faggi. Foto della chioma fatta col binocolo per far vedere i dettagli fogliari. Purtroppo non ho visto rinnovazione della betulla.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •