Pagina 64 di 71 PrimaPrima ... 14546263646566 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 706
  1. #631
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    sulla sinistra si intravede un getto di celtis: anche qui il celtis viene diffuso molto dagli uccelli che ne mangiano le bacche
    vero, me ne sono nati parecchi esemplari nelle parti più "selvagge" del giardino.

    A parte questo, l'ottobre folle seguito all'estate più calda e secca di sempre (parlo della mia area) sta generando un po' di confusione negli alberi. Non poteva essere diversamente.

    Il kaki ha perso quasi tutte le foglie dopo aver indossato colori bellissimi.
    Però il ciliegio lì vicino è verdissimo, manco una foglia gialla e grazie al secco della stagione estiva (almeno ipotizzo) le foglie sono molto sane anzichè essere devastate dalla crittogame.
    In generale (e penso anche ad acero, faggi, nocciolo ecc) sembra che gli alberi più "furbi" stiano approfittando del suolo finalmente umido e del caldo per recuperare il tempo perso a sopravvivere nella stagione estiva e farsi finalmente una scorpacciata di sole e zuccheri.

  2. #632
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    A proposito di bagolari, forse l'ho già scritto ma fa niente.
    Quando mi è nata la passione pe gli alberi ed il loro riconoscimento ho letto pure la scheda di questo, ma per parecchio non ne ho mai visto uno. Poi girando per la città vedo le foglia di questi, vado di plantnet e tac!

    In una stradina nei pressi del centro, piccolo spazio verde semi abbandonato.

    Google Maps

    Sono enormi, però sotto (sono entrato...) niente piantine. In compenso diverse piantine di tasso, una delle quali si è "trasferita". Evidentemente gli uccelli hanno portati i semi di questi ultimi, ce ne sono parecchi nei giardini pubblici.
    Appena riesco vado e faccio qualche foto, che mi servono i semi del bagolaro, voglio provare a far nascere pure questi.

  3. #633
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    La cosa più notevole è la massiccia fase di ripresa vegetativa da parte della vegetazione erbacea, soprattutto le graminacee che stanno emettendo massicciamente nuove foglie come se fossimo in aprile-maggio, questo accadeva anche in passato, limitatamente alle zone costiere e alle colline più vicine al mare ma sempre a quote modeste (generalmente al di sotto dei 300 m), in particolare si vedevano queste situazioni nella Riviera di Ponente ad ovest di Savona dove l'estate è più secca e quindi di solito a fine agosto i prati sono spesso gialli, mentre in quelle stesse zone la prima parte dell'autunno è spesso contrassegnata da un generale "rinvedimento" che poi termina bruscamente nella seconda parte della stagione o al massimo all'inizio dell'inverno, quando il giallo torna ad essere il colore dominante. Fa invece un certo effetto vedere rinverdire i pendii a fine ottobre/inizio novembre, anche a quote montane (localmente fin verso i 1200 m), perfino in esposizione nord e sul versante padano. E' l'effetto combinato delle precipitazioni di settembre (non lontane dalla media) e del caldo fuori stagione di ottobre. Ovviamente è destinato a terminare col progressivo riavvicinarsi alle medie, però non so che effetto possa avere sugli ecosistemi vegetali (in particolare sulle praterie submontane e montane) e temo possa essere negativo.
    Ultima modifica di galinsog@; 08/11/2022 alle 12:00

  4. #634
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,746
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    sulla sinistra si intravede un getto di celtis: anche qui il celtis viene diffuso molto dagli uccelli che ne mangiano le bacche
    Si nei dintorni c'è una pianta di bagolaro enorme.

  5. #635
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Domanda per gli altri forumisti del Nord, voi avete mai visto qualche pianta di Dittrichia viscosa (in Italiano Enula Cepittoni) nelle vostre zone o comunque in regione?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  6. #636
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    La colorazione delle foglie continua a far pena, mentre ieri c'è stato l'ultimo sfalcio all'erba (per ora) nelle aiuole e nei parchetti pubblici qua intorno

  7. #637
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,898
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Il gelso bianco che ho in campagna, il cui tronco fa sembrare la mia panda una smart, sta cominciando a perdere un po' di foglie (ingiallite) da qualche giorno

    gelso.jpg

    Una curiosità su questo gelso, è stato colpito per due volte nel giro di qualche anno da due fulmini
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  8. #638
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022


  9. #639
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Dintorni di casa, oggi.
    Buona domenica.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #640
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2022

    Anche a casa mia venerdì qualcosa iniziava a muoversi, anche se la sensazione di "verde" è ancora un po' troppa per il periodo.

    sdm1 - 11-11-22.jpg sdm2 - 11-11-22.jpg sdm3 - 11-11-22.jpg

    Adesso non sono ancora rientrata e non so cosa sia successo nel fine settimana, magari c'è stato il definitivo tracollo...

    Sabato invece in Appennino pavede iniziava a esserci un'aria decisamente autunnale. Giornata non fredda, ma cielo coperto e colori quasi dignitosi

    appennino pavese 12-11-22.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •