"Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
"We are Motörhead. And we play rock and roll."
"Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"
Non hai perso tempo vedo
Global Volcanism Program | Chiles-Cerro Negro
Nome piuttosto comune in effetti, credo ce ne siano anche altri.
Statisticamente ogni quanti anni ci sono VEI6 nel mondo?
Non lo conoscevo, ma il profilo è quello giusto: vulcano potenzialmente pericoloso senza eruzioni colossali recenti (anche se ha qualche eruzione pliniana inell'olocene). Ce ne sono a centinaia di vulcani questo tipo, che potrebbero riattivarsi in pochi mesi e fare il botto.
Bella domanda, non abbiamo dati abbastanza affidabili per capirlo con precisione, ma un paio per secolo potrebbe essere una stima realistica.
Il secolo scorso ne ha avute 3 e probabilmente anche l'800, ma ci sono anche secoli che sembrano totalmente privi di eruzioni di queste dimensioni, come il XVIII e il XIV secolo. Ma c'è molta incertezza sulle ricostruzioni storiche, per lo più dipendenti dai carotaggi antartici e groenlandesi che tuttavia non consentono una stima precisa della dimensione delle eruzioni.
Andando più indietro nel tempo c'è il picco post glaciale che confonde ulteriormente le cose, il rimbalzo isostatico post glaciale ne ha aumentato il numero dopo lo scioglimento delle calotte glaciali.
Da assoluto ignorante in materia mi era sembrato di leggere che i Campi Flegrei sono potenzialmente uno dei vulcani più potenti al mondo.
Cosa mi dite in proposito?
Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi…
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri