Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè Sicilia e Puglia hanno così pochi alberi?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Beh anche in Veneto sulla costa ci sono diverse pinete di pini marittimi mescolati a pinus pinea.
    Riguardo la Sicilia il paesaggio non è tutto uguale, nel ragusano sono diffuse le cave iblee dove non mancano le piante. Ecco una foto.
    Immagine
    Che piante sono?

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,747
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè Sicilia e Puglia hanno così pochi alberi?

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Che piante sono?
    Lecci, olivastri, olmi, platani e roverelle per la maggior parte.

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè Sicilia e Puglia hanno così pochi alberi?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Penso che come molti si faccia fatica a distinguere il pino comune dal pino marittimo che comunque è autoctono di ben poche zone, mentre nella restanti è stato introdotto dall'uomo. Di pini comuni li ho visti perfino in Ucraina in alcune immagini e quelle delle pinete venete sono un misto tra le 2 specie.
    Ecco l'area autoctona del pino marittimo e quella dove è stato introdottoImmagine
    Sí comunemente qua vengono chiamati pini marittimi quelli che hanno gli aghi grandi e formano una chioma rotondeggiante, non só poi se effettivamente ce ne siano di più specie. Penso di no, perché le pigne, la corteccia e gli aghi sono uguali.

    Ti ripeto, non si possono definire pinete quelle poche che ci sono qua sulla costa veneta.
    Se vai a vederle te stesso ti accorgi che i pioppi, le robinie e qualche altra specie più nostrana le stanno letteralmente rimpiazzando.

  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè Sicilia e Puglia hanno così pochi alberi?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Lecci, olivastri, olmi, platani e roverelle per la maggior parte.
    Anche olmi e platani? Non pensavo

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,747
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè Sicilia e Puglia hanno così pochi alberi?

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Anche olmi e platani? Non pensavo
    Si, si trovano in giro per le cave ma potrebbero essere del genere orientalis. Ecco una foto dello scorso novembre.

  6. #36
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè Sicilia e Puglia hanno così pochi alberi?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Si, si trovano in giro per le cave ma potrebbero essere del genere orientalis. Ecco una foto dello scorso novembre.Immagine
    Eh sí dalle foglie é proprio il platano orientale.

    Difatti sono molto diverse rispetto ai platani che abbiamo qua.

    Belli comunque, se in Sicilia dovessi pensare a creare fasce boscate ad alto fusto potresti piantare queste piante, anche perché ho letto che sono orginarie del Mediterraneo orientale per cui non avranno grossi problemi col secco e col caldo.
    Tra l'altro belli anche i colori del foliage.

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,747
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè Sicilia e Puglia hanno così pochi alberi?

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Eh sí dalle foglie é proprio il platano orientale.

    Difatti sono molto diverse rispetto ai platani che abbiamo qua.

    Belli comunque, se in Sicilia si dovessi pensare a creare fasce boscate ad alto fusto potresti piantare queste piante, anche perché ho letto che sono orginiarie del Mediterraneo orientale per cui non avranno grossi problemi col secco e col caldo.
    Tra l'altro belli anche i colori del foliage.
    Però nelle città siciliane vengono piantati quelli comuni occidentali, questi sono spontanei o introdotti chissà da quanti secoli fa. Nelle cave poi ci sono escursioni termiche pazzesche, la notte serve la giacca pure in estate.

  8. #38
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè Sicilia e Puglia hanno così pochi alberi?

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    @frankie986 @burian br

    Grazie per le risposte.
    Ero convinto che ci fossero veri e propri boschi di pini marittimi nelle vostre Regioni, ma probabilmente mi confondo con la Toscana (dove se non sbaglio ce ne sono di molto grandi).

    Forse il paesaggio della Puglia e della Sicilia ricorda un po' quello della California, specie della fascia costiera e dell'immediato entroterra con quelle montagne\colline brulle che scendono sulla coste.
    Le colline sono tutt'altro che brulle in realtà!
    Ad esempio le Murge scendono verso la costa adriatica tutt'altro che gradualmente (almeno fino a una ventina di km a nord di Brindisi), ma con uno scalone, e i pendii sono ricoperti da fitte boscaglie, tanto che se vai su Google Maps si vede benissimo, tra Ostuni e Monopoli, una striscia sottile verde: ecco, quella corrisponde proprio allo scalone murgiano.

    In generale il paesaggio della provincia di Brindisi non è tanto brullo nemmeno sull'altopiano murgiano e nemmeno in pianura, dominano gli oliveti che creano in pratica una enorme "foresta" che copre ogni superficie.
    Le uniche eccezioni si hanno nel territorio attorno Brindisi, qualche centinaio di km quadrati in cui prevalgono le colture non arboree.


    La situazione cambia radicamente dal barese verso il foggiano, dove hai ragione tu (almeno per le pianure).

  9. #39
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,747
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè Sicilia e Puglia hanno così pochi alberi?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Le colline sono tutt'altro che brulle in realtà!
    Ad esempio le Murge scendono verso la costa adriatica tutt'altro che gradualmente (almeno fino a una ventina di km a nord di Brindisi), ma con uno scalone, e i pendii sono ricoperti da fitte boscaglie, tanto che se vai su Google Maps si vede benissimo, tra Ostuni e Monopoli, una striscia sottile verde: ecco, quella corrisponde proprio allo scalone murgiano.

    In generale il paesaggio della provincia di Brindisi non è tanto brullo nemmeno sull'altopiano murgiano e nemmeno in pianura, dominano gli oliveti che creano in pratica una enorme "foresta" che copre ogni superficie.
    Le uniche eccezioni si hanno nel territorio attorno Brindisi, qualche centinaio di km quadrati in cui prevalgono le colture non arboree.


    La situazione cambia radicamente dal barese verso il foggiano, dove hai ragione tu (almeno per le pianure).
    Sono stato in Puglia molti anni fa e tutto mi è sembrato tranne che brullo, forse un po' più nel foggiano c'è questo aspetto ma non lo definirei brullo anzi trovo più brulle certe zone del Polesine. Tra l'altro in Salento mi ha sorpreso il colore della terra molto rosso.

  10. #40
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè Sicilia e Puglia hanno così pochi alberi?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Sono stato in Puglia molti anni fa e tutto mi è sembrato tranne che brullo, forse un po' più nel foggiano c'è questo aspetto ma non lo definirei brullo anzi trovo più brulle certe zone del Polesine. Tra l'altro in Salento mi ha sorpreso il colore della terra molto rosso.
    Il foggiano lo è particolarmente, immense distese coltivate senza alberi o con solo qualche eccezione. In generale tutte le aree pianeggianti a nord del barese vedono prevalere quest'aspetto. Anche attorno a Brindisi è così, però meno esasperato.

    Il colore della terra è davvero molto rosso! Non so da cosa derivi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •