Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 114
  1. #51
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Qui come ogni primavera-estate è il festival delle poiane. Grosse, esageratamente, e senza alcuna remora per le attività umane, passano sopra il giardino a livello balcone con l’intento evidentemente di mangiarciNowcasting animale 2022 giusto ieri in strada ne salta fuori una dai campi e mi passa davanti al parabrezza.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #52
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qui come ogni primavera-estate è il festival delle poiane. Grosse, esageratamente, e senza alcuna remora per le attività umane, passano sopra il giardino a livello balcone con l’intento evidentemente di mangiarciNowcasting animale 2022 giusto ieri in strada ne salta fuori una dai campi e mi passa davanti al parabrezza.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Molte anche qua.
    Fino a venti anni fa non se ne vedeva una.

    Altri cambiamenti: in Danimarca vent'anni fa c'erano molti corvi comuni e cornacchie nere; adesso vedo solo cornacchie grigie, come qui. Le taccole invece sono rimaste abbastanza stabili, a differenza di qui.

    Le allodole qui erano comuni; mi piaceva tantissimo ascoltare il loro canto ed esercitare la vista alla ricerca di quel puntino altissimo nel cielo (adesso non le vedrei comunque, con la vista che mi è peggiorata); adesso non si sentono più.

    Qualche tempo fa un biologo mi ha detto che tra i fattori di cambiamento dell'avifauna ci sono anche i telefonini ed in generale le nuove potentissime reti di comunicazione radio, in quanto gli uccelli si orientano molto anche percependo il magnetismo terrestre.
    Non lo nego, ma rimango convinto che i violenti avvicendamenti di popolazioni facciano comunque parte della realtà da sempre, uomo o non uomo.
    Ultima modifica di alnus; 20/05/2022 alle 07:50

  3. #53
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Poco fa ho visto questa farfalla con le ali molto rovinate, non so cosa le è successo, però volava normalmente IMG_20220520_132324.jpg

  4. #54
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Casa piena di coccinelle, è normale averne così tante dentro casa in questo periodo? Di solito tendono a rifugiarsi in casa nel periodo autunnale che io sappia.

  5. #55
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    20220602_080136.jpg

    Ho appena costruito due trappole per la cattura massiva delle Halyomorpha halys con diffusore di feromoni, telo collato e sottostante vasca di acqua saponata.
    In due giorni ne hanno prese molte. È da vedere se sarà abbastanza per salvare le pesche ...

  6. #56
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Da qualche notte non sento più i concerti dell'usignolo nel boschetto della collina qui dietro.

    Solite poiane anche qui a manetta, mi hanno stufato.

    Per il resto quest'anno relativamente pochi picchi verdi, qualche picchio rosso maggiore e, in un paese qua vicino, ho visto due picchi muratori!

    Oggi c'era il pieno di cardellini nell'orto e mi sa che nel parco qua di fronte ho visto una cincia mora.

    Oramai il marangone minore è diventato una presenza costante dal 2018, come in Laguna.

  7. #57
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Proprio adesso ho visto due rigogoli rincorrersi in volo. È molto raro vedere il rigogolo, uccello giallonero elegantissimo, perchè rimane tutta estate nel folto degli alberi maggiori a zufolare gradevolmente.
    Nelle mattine scorse si sono visti anche i graziosi codibugnoli, minuscoli paridi che si spostano in piccoli gruppi di albero in albero catturando insetti.

  8. #58
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Sì ci sono, nelle zone più umide, in popolazioni piuttosto frammentate. E sono addirittura state osservate in tutte le province. Io comunque continuo a non capire che tartaruga abbia visto mio padre, non somiglia per nulla alla specie siciliana. La tartaruga trovata l'altro giorno Allegato 590730 La specie siciliana Allegato 590732
    Quella che ha visto tuo papà mi sembra una testuggine comune. Bell'avvistamento, pare una specie diventata piuttosto rara, tanto da essere inserita nella lista rossa dell'IUCN. Ciao
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  9. #59
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Qui saranno un paio di settimane che le mosche sono insopportabili, ce n'è una quantità notevole.
    Stranamente invece i pipistrelli è come se non uscissero più: è un paio di settimane che non ne vedo nemmeno uno, strano
    Ricomparsa qualche cimice e nessuna coccinella. Sono anche arrivate delle tortore (non le avevo mai sentite qui in zona).

    Da segnalare la totale scomparsa delle lucciole. Da bambino/ragazzino ricordo che ce n'era una quantità esagerata, era bellissimo andare a spasso la sera. Ogni anno sono andate via via diminuendo, fino a sparire. L'ultimo mio avvistamento risale (credo) a due o tre estati fa. Unico exploit, ricordo, fu l'inizio estate del 2011, che qui fu abbastanza fresco. Ennesimo animale vittima del cambiamento climatico.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #60
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Su a Clusone invece quest'anno il prato accanto a casa è strapieno di lucciole... non ho mai visto tanti puntini luminosi brulicanti come quest'anno.
    E' almeno una settimana che è così, tranne le due sere scorse che ha fatto temporale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •