Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 114
  1. #71
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Poco fa ho visto il bellissimo rigogolo (che viene puntualmente ogni estate ad allietare il mio boschetto col suo dolce e discreto zufolo) inseguire velocissimo il cuculo in volo (tra l'altro più grande di lui). Evidentemente è una specie di quelle danneggiate dal cucù.
    Forse l'ha beccato a deporre nel suo nido? I cuculi son noti per farsi allevare i piccoli dagli altri uccelli. Non fanno nidi e non allevano piccoli.

  2. #72
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    stamattina: fiori dell'arbusto delle farfalle nel giardino (chissà poi perché lo chiamano così )

    bfly.jpg

  3. #73
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Nei boschi qui intorno non è difficile imbattersi in qualche scoiattolo rosso.
    Stamattina però ho avuto la fortuna di poterne osservare uno abbastanza da vicino e per qualche manciata di secondi: l'ho sorpreso mentre faceva colazione su un nocciolo e poi ho potuto ammirare la sua leggerezza, la sua grazia e straordinaria agilità nello spostarsi sugli alberi vicini.
    Un animaletto simpatico che vorresti avere come amico.

  4. #74
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Da metà settimana gli storni in zona Stazione Centrale hanno iniziato a radunarsi in grande stile. Stamattina il cielo era solcato ormai da stormi enormi... uno spettacolo (finché volano e non sostano sugli alberi...).

  5. #75
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Domenica scorsa ho finalmente percorso (quasi) per intero il sentiero Coraza, da Pietra di Cimone (700 m) alla Pala Granda (2000 m) nel gruppo del monte Bondone presso Trento. Non credo che ci tornerò: l'ho trovato troppo pericoloso per i miei gusti, dato che è pieno di passaggi dove un piccolo sbilanciamento o una lieve sdrucciolata costano la vita. Inoltre verso la fine si è costretti a salire un canale stretto, dove ho dovuto ripararmi da una piccola scarica di pietre (che comunque se mi avessero colpito mi avrebbero facilmente ucciso) smosse sicuramente da un camoscio, dato che sono stato perfettamente solo per tutto il giorno (gli escursionisti li ho visti numerosi sul crinale che si raggiunge molto più comodamente dalla strada delle Viote).
    Però ha forte il fascino della estrema ripidezza e lunghezza, che mi ha permesso di vedere un'aquila planare almeno 500 metri quasi verticalmente sotto di me.
    E' la seconda volta che ne vedo una in vita mia, la prima la vidi nel vallone dell'Ozola (appennino reggiano) mentre scendevo da Ligonchio in bicicletta 37 anni fa.
    Il bello è che, anche da molto lontano, ti rendi conto senza dubbio che è un'aquila e non una poiana dalla lunghezza spropositata delle ali rispetto al corpo; e anche dalla maggior flessibilità delle punte delle remiganti distali, quelle che le servono per tastare le correnti termiche.

  6. #76
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Napoli/Cuneo
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Domenica scorsa ho finalmente percorso (quasi) per intero il sentiero Coraza, da Pietra di Cimone (700 m) alla Pala Granda (2000 m) nel gruppo del monte Bondone presso Trento. Non credo che ci tornerò: l'ho trovato troppo pericoloso per i miei gusti, dato che è pieno di passaggi dove un piccolo sbilanciamento o una lieve sdrucciolata costano la vita. Inoltre verso la fine si è costretti a salire un canale stretto, dove ho dovuto ripararmi da una piccola scarica di pietre (che comunque se mi avessero colpito mi avrebbero facilmente ucciso) smosse sicuramente da un camoscio, dato che sono stato perfettamente solo per tutto il giorno (gli escursionisti li ho visti numerosi sul crinale che si raggiunge molto più comodamente dalla strada delle Viote).
    Però ha forte il fascino della estrema ripidezza e lunghezza, che mi ha permesso di vedere un'aquila planare almeno 500 metri quasi verticalmente sotto di me.
    E' la seconda volta che ne vedo una in vita mia, la prima la vidi nel vallone dell'Ozola (appennino reggiano) mentre scendevo da Ligonchio in bicicletta 37 anni fa.
    Il bello è che, anche da molto lontano, ti rendi conto senza dubbio che è un'aquila e non una poiana dalla lunghezza spropositata delle ali rispetto al corpo; e anche dalla maggior flessibilità delle punte delle remiganti distali, quelle che le servono per tastare le correnti termiche.
    Praticamente sei qui per miracolo, diciamo!
    Qualcuno dice che la montagna è pericolosa, come minimo, comunque secondo me dipende forse un pò dai percorsi e un pò dalla fortuna

  7. #77
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Luca. Visualizza Messaggio
    Praticamente sei qui per miracolo, diciamo!
    Qualcuno dice che la montagna è pericolosa, come minimo, comunque secondo me dipende forse un pò dai percorsi e un pò dalla fortuna
    Sicuramente dai percorsi. Io di solito sto su sentieri dove anche se cadi ti fermi presto. Voglio continuare così.
    Comunque questa differenza tra la mia sensibilità al pericolo e quella di molti altri la noto spesso.

  8. #78
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Napoli/Cuneo
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Sicuramente dai percorsi. Io di solito sto su sentieri dove anche se cadi ti fermi presto. Voglio continuare così.
    Comunque questa differenza tra la mia sensibilità al pericolo e quella di molti altri la noto spesso.
    Allora quasi sicuramente ti annoieresti su un sentiero comodo, in effetti ognuno ha un suo limite per il pericolo, poi forse ci sono anche soddisfazioni che ripagano

  9. #79
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Luca. Visualizza Messaggio
    Allora quasi sicuramente ti annoieresti su un sentiero comodo, in effetti ognuno ha un suo limite per il pericolo, poi forse ci sono anche soddisfazioni che ripagano
    Hai frainteso.
    Al contrario, intendo che sono più sensibile al pericolo io, di molta gente che incontro sui sentieri o in rete.
    Vedo un sacco di gente che non sembra proprio accorgersi di quanto sia facile ammazzarsi in montagna.
    Ho percorso molti sentieri non meno ripidi e lunghi del Coraza, ma privi di rischio.
    Quelli mi piacciono, adoro i sentieri molto ripidi e abbastanza lunghi, ma non vedo assolutamente perchè dovrei mettere in gioco la vita.

  10. #80
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,589
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting animale 2022

    Ieri sera gli ululati dei lupi, ho visto i soliti gatti randagi della zona, oggi una cinciallegra.
    In altre occasioni la solita volpe e 2 volte un istrice che correva in mezzo la strada sugli ultimi tornanti qui sopra ed un altro istrice un pò più piccolo sempre in strada in città a L'Aquila nei pressi delle 99 Cannelle.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •