Pagina 16 di 55 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 545
  1. #151
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    grazie per il chiarimento, io faccio il meteorologo e su questi argomenti posso solo imparare da commenti come il tuo.
    Un chiarimento ulteriore: nel concetto di consumption based sono anche compresi le emissioni indirette tramite gli acquisti? ormai a parte alcuni generi alimentari e poco altro si produce tutto in Cina, o in Vietnam, sempre più in Cambogia...

    Ps:
    nessuno ha avuto da dire sul continuo consumo di suolo, di biodiversità (certificato anche dai recenti rapporti ISPRA) che continua incontrastato a dispetto della stagnazione demografica e del PIL. Ricordo che se ne era già parlato, cmq.

    Ps2. Ammettiamo pure che il decoupling sia una realtà (almeno per la CO2... poi ci sarebbero anche altri aspetti da considerare, materie prime, plastica, ecc).
    Penso che siamo tutti d'accordo che la riduzione delle emissioni globali di cui abbiamo bisogno per stabilizzare il clima (di cui non si vede ancora alcuna traccia) sarebbe molto più agevole se abbandonassimo questo folle sistema economico, basato sul consumismo (ecco, se dico consumismo, invece che crescita, forse ci capiamo meglio).
    Si è parlato di trasporti sopra: abbiamo davvero bisogno di spostarci così tanto? di spostare così tante merci? penso all'assurdo mercato delle acque e delle bibite in bottiglia, ad esempio, alla follia del fast fashion, agli iperconsumi iperimpattanti degli iper ricchi, ecc ecc e ancora ecc.
    E' davvero impossibile immaginare un'economia stazionaria?

    Ci sono senza dubbio tanti aspetti in cui si potrebbe migliorare tra quelli citati, ma la persona media non è che si sposti poi così tanto. Nella maggior parte dei casi lo fa giornalmente per andare al lavoro (anche perchè in Italia il lavoro da casa non sembra aver sfondato), poi nel weekend o nelle ferie possono voler passare un po' di tempo fuori casa ma mi pare anche normale. Non penso sia quello nello specifico il problema.

    In più, è verissimo che si può migliorare su molti aspetti...ma l'importante è che non si arrivi a voler tornare allo stile di vita di due secoli fa perchè ho sentito tanti che premono per quello. Ad esempio sento dire spesso che "non è un problema la sovrappopolazione in Asia e Africa perchè siamo noi ad avere uno stile di vita esagerato". Però mi viene da dire: si, si può migliorare, ma quindi la soluzione sarebbe sopravvivere come in quei luoghi? Ci deve essere per forza una via di mezzo.

    Senza dubbio un po' più di sensibilizzazione sul consumo delle risorse va fatto

  2. #152
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Mio fratello é in viaggio di nozze negli Usa. Sono terrificanti nella spreco di risorse. Macchine al 99,9% supermegaiper consumogene e sovradimensionate. Tutti i locali hanno aria condizionata a 18 gradi, da stare con la felpa. In hotel dormono con felpa e sotto la coperta perché é freddissimo. Ieri addirittura sono stati in un locale con camino acceso e aria condizionataLa lunga strada verso le emissioni zero

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  3. #153
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Mio fratello é in viaggio di nozze negli Usa. Sono terrificanti nella spreco di risorse. Macchine al 99,9% supermegaiper consumogene e sovradimensionate. Tutti i locali hanno aria condizionata a 18 gradi, da stare con la felpa. In hotel dormono con felpa e sotto la coperta perché é freddissimo. Ieri addirittura sono stati in un locale con camino acceso e aria condizionataLa lunga strada verso le emissioni zero
    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk


    Camino e aria condizionata è il top

  4. #154
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Mio fratello é in viaggio di nozze negli Usa. Sono terrificanti nella spreco di risorse. Macchine al 99,9% supermegaiper consumogene e sovradimensionate. Tutti i locali hanno aria condizionata a 18 gradi, da stare con la felpa. In hotel dormono con felpa e sotto la coperta perché é freddissimo. Ieri addirittura sono stati in un locale con camino acceso e aria condizionataLa lunga strada verso le emissioni zero

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    USA (e getta) non tradiscono mai
    C'ho la falla nel cervello


  5. #155
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Mio fratello é in viaggio di nozze negli Usa. Sono terrificanti nella spreco di risorse. Macchine al 99,9% supermegaiper consumogene e sovradimensionate. Tutti i locali hanno aria condizionata a 18 gradi, da stare con la felpa. In hotel dormono con felpa e sotto la coperta perché é freddissimo. Ieri addirittura sono stati in un locale con camino acceso e aria condizionataLa lunga strada verso le emissioni zero

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Verissimo quello che dici, però solo nelle città.
    Un sacco di persone vive in posto remoti con una qualità di vita nettamente inferiore anche agli standard europei.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #156
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Mio fratello é in viaggio di nozze negli Usa. Sono terrificanti nella spreco di risorse. Macchine al 99,9% supermegaiper consumogene e sovradimensionate. Tutti i locali hanno aria condizionata a 18 gradi, da stare con la felpa. In hotel dormono con felpa e sotto la coperta perché é freddissimo. Ieri addirittura sono stati in un locale con camino acceso e aria condizionataLa lunga strada verso le emissioni zero

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    vediamo di non volere imporre anche l'auto unica di piccole dimensioni per tutti (Germania Est anni 70 docet). Già qualcuno ci sta provando con le auto elettriche!

  7. #157
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    grazie per il chiarimento, io faccio il meteorologo e su questi argomenti posso solo imparare da commenti come il tuo.
    Un chiarimento ulteriore: nel concetto di consumption based sono anche compresi le emissioni indirette tramite gli acquisti? ormai a parte alcuni generi alimentari e poco altro si produce tutto in Cina, o in Vietnam, sempre più in Cambogia...

    Ps:
    nessuno ha avuto da dire sul continuo consumo di suolo, di biodiversità (certificato anche dai recenti rapporti ISPRA) che continua incontrastato a dispetto della stagnazione demografica e del PIL. Ricordo che se ne era già parlato, cmq.

    Ps2. Ammettiamo pure che il decoupling sia una realtà (almeno per la CO2... poi ci sarebbero anche altri aspetti da considerare, materie prime, plastica, ecc).
    Penso che siamo tutti d'accordo che la riduzione delle emissioni globali di cui abbiamo bisogno per stabilizzare il clima (di cui non si vede ancora alcuna traccia) sarebbe molto più agevole se abbandonassimo questo folle sistema economico, basato sul consumismo (ecco, se dico consumismo, invece che crescita, forse ci capiamo meglio).
    Si è parlato di trasporti sopra: abbiamo davvero bisogno di spostarci così tanto? di spostare così tante merci? penso all'assurdo mercato delle acque e delle bibite in bottiglia, ad esempio, alla follia del fast fashion, agli iperconsumi iperimpattanti degli iper ricchi, ecc ecc e ancora ecc.
    E' davvero impossibile immaginare un'economia stazionaria?
    Immagino tu intenda l'economia dei tutti poveri vero?

  8. #158
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    vediamo di non volere imporre anche l'auto unica di piccole dimensioni per tutti (Germania Est anni 70 docet). Già qualcuno ci sta provando con le auto elettriche!
    No no assolutamente. Basterebbe che le persone intelligenti capissero che avere un 6000 di cilindrata che fa 5 km con un litro sia una cosa inutile e costosissima, con i limiti a 50 miglia orarie. Se poi ci sono un 10% di fenomeni che vogliono sperperare soldi e risorse di tutti pazienza, non ci si può fare niente. Basta che non pretendano di passare per furbi ed intelligenti. Se voglio avere una macchina che fa da 0 a 100 in 3 secondi vado in pista un sabato e non faccio danno a nessuno

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  9. #159
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Ah per inciso, non serve avere macchine di piccole dimensioni per consumare poco. Ho una passat station e in strada normale ti fa anche i 23, se vuoi.

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  10. #160
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Immagino tu intenda l'economia dei tutti poveri vero?
    c'è un bel libro di marc augé sui non luoghi
    abbiamo portato all'estremo il concetto di un mondo (solo) sulla carta senza confini, dove tutto è fattibile e immediato
    ma i confini non sono necessariamente delle barriere, sono un modo per ricordare che possiamo scegliere cosa va attraversato e cosa è opportuno negarsi pur avendo la potenzialita di metterlo in pratica
    non penso che ci sentiremmo così poveri se a natale invece di far l'aperitivo con l'avocado arrivato con il cargo da migliaia di km ci contentassimo dei resti di qualche castagnata "dietro casa"
    per rendersi più consapevoli bisogna recuperare il senso del contatto con la terra e le sue risorse
    e in questo il concetto di prossimità è indubbiamente essenziale
    uno spunto come un altro di tanti aspetti che si potrebbero rivalutare senza necessariamente perderci in qualità della vita
    anzi..
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •