E' esattamente quello che dicevo, quindi nessuna confusione, in alcune bande dello spettro si ha un deficit di olr, mentre in altre si ha un gain. Complessivamente gli OLR sono aumentati o no? si può derivare questo dalle osservazioni? In ogni caso appunto, l'effetto più importante potrebbe essere quello sulla copertura nuvolosa, almeno credo, e questa si è significativamente ridotta negli ultimi decenni (almeno le nubi medie e basse se non vado errato, che sono quelle che dovrebbero contribuire al raffreddamento della superficie).
è normale che gli OLR aumentino se la troposfera è più calda. L'articolo dà una spiegazione fisica molto semplice: alcuni gas serra limitano la fuoriuscita di raggi infrarossi in determinate bande, la terra quindi si scalda, dopo che si è scaldata ovviamente emette di più, quindi aumentano gli infrarossi in uscita fino a trovare un equilibrio a temperatura più alta della terra. Non sono ancora ben chiari però i feedback delle nuvole che purtroppo, un base alla variazione osservata della radiazione assorbita, sembrano andare a contribuire all'aumento della temperatura della terra. L'argomento è interessantissimo, ma purtroppo non ci sono mai buone notizie.
Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
Certo, ma quello che volevo dire è che non è che i flussi di energia rimangono bloccati, è semplicemente un processo dinamico per cui se il calore non viene dissipato per quella banda, verrà dissipato su una altra banda ma il flusso di energia non lo puoi arrestare. Però dal grafico postato da elz si vede proprio questo che il flusso è minore su alcune bande e maggiore su altre
Mi pare sia passato parecchio in sordina ma oggi è cominciata la COP29, personalmente mi aspetto zero azioni concrete ma penso sia giusto seguire i lavori. Certo però che pure quest'anno la fanno in un paese di petrolieri e tutt'altro che democratico...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Francamente meglio che passi in sordina visto che è fatta in Azerbaijan, per il resto c'è una raccolta firme per il nucleare in Italia, forse si può ancora contribuire, in modo da presentare la richiesta di referendum per l'abrogazione dei vincoli che abbiamo, non so quanto si possa sperare in qualcosa di concreto ma se avete interesse nella decarbonizzazione, potreste informarvi a riguardo e volendo firmare, basta lo SPID.
Ovviamente nulla di politico, questo permetterebbe a chi di dovere di poterne almeno parlare e progettare a riguardo.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
forse una delle più grandi mancate azioni nella ricerca di energia a zero emissioni, il nucleare.
Poteva essere sviluppato meglio e in maniera oculata, non con grandi centrali molto pericolose, ma riducendo le dimensioni delle fonti. Ovviamente se fosse stato possibile.....
penso ad una piccola centrale domestica, magari messa in rete o a mezzi pubblici tipo bus, auto, aerei con una propria fonte di energia nucleare sempre attiva.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri