Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
Sì assolutamente, sono permille e non percento, ho corretto. Le emissioni sono calcolate in t-km, ovvero esprimono la quantità di CO2 emessa per spostare 1 t di merce per 1 km.

Non ho capito la critica sulla decrescita felice, intendevo dire che tra tesi decresciste e sconforto generale (che non mi vedono per niente d'accordo) sono stati introdotti temi importanti come lo strapotere della gomma a discapito del trasporto su ferro.
Intendevo che oltre le merci per l’industria, mettendo un freno ai trasporti si limita anche la circolazione del cibo, cosa che porta facilmente a proteste e rivolte della popolazione.

Quanto alle emissioni per il trasporto delle merci, quello che hai scritto (CO2 per spostare un dato peso di merce di 1 km) è corretto ma fuorviante.
Mi spiego paragonando un treno a carbone con uno elettrico:
il treno elettrico ne emette poco o nulla se l’elettricità è green, quello a carbone molta di più.
Ma per estrarre il carbone basta un piccone ed è subito pronto (è un’esagerazione, ma per rendere l’idea), mentre per estrarre i materiali necessari a produrre motori elettrici e batterie servono tonnellate di scavi e un sacco di energia per trasformarli, quindi emettendo un sacco di CO2 nascosta.

Questo mi sembra non apparire nelle statistiche.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk