Pagina 39 di 55 PrimaPrima ... 29373839404149 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 545
  1. #381
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da merto Visualizza Messaggio
    Tutta questa "mancanza di libertà" mi ricorda tanto una discussione di diversi anni fa in questo forum sulla norma che obbligava a spegnere il motore in sosta prolungata come ai passaggi a livelli. "Il motore si rompe", "quando fa freddo soffriamo", ecc... Immagine

    Comunque di certo questa "storiella" ha messo un po' di pepe al cu*o a chi ha dormito in tutti questi anni (Italia e Germania in primis) pensando di guadagnare sulla rendita per ancora tanti anni, dando poi ironicamente la colpa alla cattivona Cina che si è concentrata sullo sviluppo (batterie stato solido, carica veloce, ecc..) e che arriva bella bella nel nostro mercato a rubarci i clienti e il lavoro...

    Sul discorso "borghi isolati in montagna non arrivano le colonnine", il concetto è un po' diverso. Partendo dal fatto che qui in Valbelluna nei borghi isolati non ho mai visto distributori di carburante o che non vendessero il carburante come l'oro, la ricarica si farà tendenzialmente "in casa" e qui, sì, di rustici ristrutturati (con anche pannelli solari e accumulo) con predisposizione alla Type 2 ce ne sono un bel po'.

    Ma che discorsi assurdi, il distributore di carburante non ti serve certo in casa, mentre tirare il cavo dalla finestra di casa con magari 3 kw fino al parcheggio è comodo vero!

  2. #382
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Certo, con 250 km teorici, che poi saranno si e no 200 effettivi ci giri tantissimo in auto!
    A parte la distinzione tra teorico ed effettivo (la Zoe ha 390 km a carica, quindi anche togliendo un 20% siamo ben oltre i 300), quante utilitarie percorrono più di 200-250 km a settimana? Ho parlato non a caso di utilitarie perché mi riferivo nello specifico a macchine usate in città o brevi viaggi, 250 km/settimana vuol dire 12500 km/anno..vorrei avere una statistica precisa ma mi viene da dire che la maggioranza delle auto ha una percorrenza simile o poco superiore

  3. #383
    Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Lodi / Pedavena (BL)
    Età
    36
    Messaggi
    1,378
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Ma che discorsi assurdi, il distributore di carburante non ti serve certo in casa, mentre tirare il cavo dalla finestra di casa con magari 3 kw fino al parcheggio è comodo vero!
    Scusami, non avevo compreso che stavi parlando di aspirapolveri "a filo" puttosto che "Dyson", in effetti i filobus sono scomodi per chiunque...

  4. #384
    Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Lodi / Pedavena (BL)
    Età
    36
    Messaggi
    1,378
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    A parte la distinzione tra teorico ed effettivo (la Zoe ha 390 km a carica, quindi anche togliendo un 20% siamo ben oltre i 300), quante utilitarie percorrono più di 200-250 km a settimana? Ho parlato non a caso di utilitarie perché mi riferivo nello specifico a macchine usate in città o brevi viaggi, 250 km/settimana vuol dire 12500 km/anno..vorrei avere una statistica precisa ma mi viene da dire che la maggioranza delle auto ha una percorrenza simile o poco superiore
    Non è vero, quando inizi a discutere di elettrico o ibrido si trasformano tutti magicamente in agenti di commercio
    Certo, chiunque ha le sue esigenze e le sue abitudini, ma i famosi pendolari casa-lavoro sarebbero l'esempio perfetto...

  5. #385
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Certo, con 250 km teorici, che poi saranno si e no 200 effettivi ci giri tantissimo in auto!
    dipende cosa fai. per chi lavora vicino a casa e con quella macchina ci fa la spesa, accompagna i figli a scuola e non ci fa viaggi sono ben più che sufficienti. chiaro, un commerciale probabilmente ha bisogno di autonomie maggiori.
    ho due colleghe che hanno la twingo elettrica e si trovano da dio. chiaro, abitano entrambe in condomini nuovissimi con la presa nel box, ma ehi come detto, il mondo va avanti. se uno ha la possibilità e non necessità di autonomie assurde si può tranquillamente fare senza problema alcuno. fermo restando che Twingo, 500 etc sono abbordabilissime come prezzi.
    una Yaris ibrida arriva comodamente a 15/17k€, giusto per fare un esempio, e sei ancora legato alla benzina.
    quelle migliaia di euro che ti distanziano da un Twingo elettrica nell'arco di qualche anno le ammortizzi. quindi anche economicamente ha senso. ne ha ancora di più se al lavoro hai delle colonnine (nel nostro caso sono presenti da anni e sono gratuite nel senso che paga l'azienda) o se hai i pannelli con accumulo.
    sommi tutte queste cose e sono già milioni di persone che potenzialmente possono avere già da ora la macchina elettrica.
    figuriamoci nel 2035.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #386
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da merto Visualizza Messaggio
    Non è vero, quando inizi a discutere di elettrico o ibrido si trasformano tutti magicamente in agenti di commercio
    Certo, chiunque ha le sue esigenze e le sue abitudini, ma i famosi pendolari casa-lavoro sarebbero l'esempio perfetto...
    io al momento rosico perché pur avendo vagamente la disponibilità economica per comprare un'elettrica, faccio 40k km l'anno e spesso viaggi lunghi quindi per il momento aspetto. ma appena esce qualcosa con autonomia reale sopra i 500km ad un prezzo abbordabile, se devo cambiare la macchina non ci penso due volte.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #387
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Beh, oddio, abbordabilissimi mica tanto. Sono macchine vicine ai 30k. Non so quante persone abbiano a disposizione le ricariche gratis, altrimenti i tempi di recupero per la differenza di prezzo non sono così brevi. Una Yaris ibrida penso sia vicina ai 30 km/l come consumo (io ho una chr del 2018 e faccio sui 25 in città). Ripeto, favorevolissimo all'elettrico ma al momento purtroppo é conveniente in casi rarissimi

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  8. #388
    Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Lodi / Pedavena (BL)
    Età
    36
    Messaggi
    1,378
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io al momento rosico perché pur avendo vagamente la disponibilità economica per comprare un'elettrica, faccio 40k km l'anno e spesso viaggi lunghi quindi per il momento aspetto. ma appena esce qualcosa con autonomia reale sopra i 500km ad un prezzo abbordabile, se devo cambiare la macchina non ci penso due volte.
    Assolutamente condivido, anche sul piano economico, è un percorso da seguire a lungo termine da qui a 10/20/30 anni: l'importante è creare l'opportunità con infrastrutture adeguate mentre la tecnologia avanza: con il mercato i prezzi diminuiranno, l'autonomia aumenta, le abitudini cambiano.

    Personalmente le mie disponibilità economiche mi hanno costretto "solo" ad uno scooter elettrico da oramai 4 anni: autonomia più che sufficiente alle mie esigenze, carico quando voglio, i tagliandi sono solo un ricordo a parte qualche controllo self-made. Lato automobilistico, ai tempi ho dovuto rinunciare non tanto per il costo (con gli incentivi era interessante), ma purtroppo ho trovato ostruzionismo dal datore di lavoro che, anche pagando, non permetteva la ricarica tramite una presa di corrente comune (parcheggio accanto all'edificio, 10 metri di cavo a dir tanto...) perché "se l'avesse concesso a me, doveva concedere pure di fare benzina agli altri in modo agevolato"...


    E' quindi ovvio che se ci appigliamo al tipico ragionamento conservatorio senza essere lungimiranti, dicendo no a tutto e giustificare le proprie posizioni perché ci si eccita solo col profumo di gasolio o solo col sound di una Golf smarmittata, non si va da nessuna parte...

  9. #389
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io al momento rosico perché pur avendo vagamente la disponibilità economica per comprare un'elettrica, faccio 40k km l'anno e spesso viaggi lunghi quindi per il momento aspetto. ma appena esce qualcosa con autonomia reale sopra i 500km ad un prezzo abbordabile, se devo cambiare la macchina non ci penso due volte.
    Auguri per te, tu puoi fare quello che vuoi, ma costringere glia altri resta una follia. Per me quando l'auto elettrica si ricaricherà in 5 minuti e avrà autonomia come la mia di 900 km, cioè mai, potrò pensarci

  10. #390
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Beh, oddio, abbordabilissimi mica tanto. Sono macchine vicine ai 30k. Non so quante persone abbiano a disposizione le ricariche gratis, altrimenti i tempi di recupero per la differenza di prezzo non sono così brevi. Una Yaris ibrida penso sia vicina ai 30 km/l come consumo (io ho una chr del 2018 e faccio sui 25 in città). Ripeto, favorevolissimo all'elettrico ma al momento purtroppo é conveniente in casi rarissimi

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    mmmm dando dentro la loro hanno speso entrambe meno di 20k però, tra incentivi e permuta il prezzo si fa ragionevole. che sia conveniente in casi rari è comunque vero, ma sono sempre meno rari. sono tantissime le aziende che mettono a disposizione le colonnine, almeno qui, e ci sono comunque un sacco di supermercati e store (decathlon qui lo fa ormai da un po' e in quasi tutti i negozi) che mettono a disposizione qualche colonnina gratuita per tutti.
    chiaro, ora è presto, ma si va avanti.


    comunque ho appena configurato una twingo, il pacchetto base ha dentro già di tutto di serie e sei sui 23k... quindi non è così folle.
    Ultima modifica di jack9; 06/03/2023 alle 18:36
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •