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  1. #1
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Per cortesia non mi paragonare a nessuno, io sono io e basta.

    Mi pongo domande dove Voi avete solo certezze.

    Ok avete ragione Voi, le Ev sono il futuro e va tutto bene così.

    Il tempo è galantuomo, ne torneremo a parlare a mio avviso.
    non ti ho paragonato, ho elencato te ed andi perché avete in comune il fatto che non comprendiate che le case automobilistiche, da sole, vanno verso l'elettrico.

    non è che ci sono certezze in senso assoluto e non è che le tue domande non siano lecite. io però ho risposto a quel che ho potuto ed in risposta non ricevo niente se non che il tempo è galantuomo, perdonami.

    le EV attualmente sono il futuro, se salterà fuori qualcosa di meglio penso che verrà sicuramente menzionato e, come piace dire ultimamente, attenzionato.

    tipo il diesel euro7? io sono un fan dei motori diesel, premessa, il discorso è che dobbiamo comunque guardare al fatto che il combustibile fossile non è infinito e che entro qualche decennio il prezzo sarà inaccessibile ai più.

    parliamo dell'ultimo gradino all'insù che ha fatto? dal quale non si tornerà certo indietro come è SEMPRE stato in passato?

    quindi, la macchina elettrica che costa 30-40k non va bene (e ci sta, purtroppo in pochi possono permettersela), ma la benza a 2 euro al litro sì che diventerà 2,1 poi 2,2 poi 2,3 e via discorrendo. questo sì che è inevitabile.

    e, nel mentre certamente il prezzo dell'elettrico andrà diminuendo ed anzi lo ha già fatto, le prime elettriche tipo la Nissan Leaf che aveva un centinaio di km di autonomia ed era una city car costava 40k€, ora le city car elettriche costano la metà end hanno il doppio dell'autonomia... parliamo di 6/7 anni fa, non di 100.......
    l'altra certezza che io ho è che la benza continuerà ad aumentare mentre a livello di efficienza dei motori termici siamo arrivati ad avere ben poco margine di manovra... sull'elettrico di margine ce n'è ancora tantissimo, sia sul perfezionamento del motore stesso sia, soprattutto, sulla qualità delle batterie.

    a tal proposito, ti rispondo sulla dipendenza dalla Cina per il litio: ci sono in sperimentazione (già riuscita in alcuni casi) batterie che hanno enorme autonomia senza litio al loro interno. alluminio o sodio con zolfo. se cerchi su google trovi tutto quello che vuoi. si arriva a capacità triple rispetto al litio. alluminio e zolfo ce n'è in quantità in tutto il pianeta e la loro estrazione è a bassissimo impatto.

    riassumendo: se hai un EV con ad esempio i pannelli sul tetto di casa la carichi gratis, non hai tagliandi e costi di manutenzione e via discorrendo.
    il futuro va visto a tutto tondo, non solo con l'elettrificazione del trasporto umano su ruota ma anche sulla fonte di energia di cui questi necessita. le due cose combinate sì che fanno fare un bel balzo all'ingiù stavolta alle emissioni di CO2. anche e soprattutto se si trova un sostituto valido al litio.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ti ho paragonato, ho elencato te ed andi perché avete in comune il fatto che non comprendiate che le case automobilistiche, da sole, vanno verso l'elettrico.

    non è che ci sono certezze in senso assoluto e non è che le tue domande non siano lecite. io però ho risposto a quel che ho potuto ed in risposta non ricevo niente se non che il tempo è galantuomo, perdonami.

    le EV attualmente sono il futuro, se salterà fuori qualcosa di meglio penso che verrà sicuramente menzionato e, come piace dire ultimamente, attenzionato.

    tipo il diesel euro7? io sono un fan dei motori diesel, premessa, il discorso è che dobbiamo comunque guardare al fatto che il combustibile fossile non è infinito e che entro qualche decennio il prezzo sarà inaccessibile ai più.

    parliamo dell'ultimo gradino all'insù che ha fatto? dal quale non si tornerà certo indietro come è SEMPRE stato in passato?

    quindi, la macchina elettrica che costa 30-40k non va bene (e ci sta, purtroppo in pochi possono permettersela), ma la benza a 2 euro al litro sì che diventerà 2,1 poi 2,2 poi 2,3 e via discorrendo. questo sì che è inevitabile.

    e, nel mentre certamente il prezzo dell'elettrico andrà diminuendo ed anzi lo ha già fatto, le prime elettriche tipo la Nissan Leaf che aveva un centinaio di km di autonomia ed era una city car costava 40k€, ora le city car elettriche costano la metà end hanno il doppio dell'autonomia... parliamo di 6/7 anni fa, non di 100.......
    l'altra certezza che io ho è che la benza continuerà ad aumentare mentre a livello di efficienza dei motori termici siamo arrivati ad avere ben poco margine di manovra... sull'elettrico di margine ce n'è ancora tantissimo, sia sul perfezionamento del motore stesso sia, soprattutto, sulla qualità delle batterie.

    a tal proposito, ti rispondo sulla dipendenza dalla Cina per il litio: ci sono in sperimentazione (già riuscita in alcuni casi) batterie che hanno enorme autonomia senza litio al loro interno. alluminio o sodio con zolfo. se cerchi su google trovi tutto quello che vuoi. si arriva a capacità triple rispetto al litio. alluminio e zolfo ce n'è in quantità in tutto il pianeta e la loro estrazione è a bassissimo impatto.

    riassumendo: se hai un EV con ad esempio i pannelli sul tetto di casa la carichi gratis, non hai tagliandi e costi di manutenzione e via discorrendo.
    il futuro va visto a tutto tondo, non solo con l'elettrificazione del trasporto umano su ruota ma anche sulla fonte di energia di cui questi necessita. le due cose combinate sì che fanno fare un bel balzo all'ingiù stavolta alle emissioni di CO2. anche e soprattutto se si trova un sostituto valido al litio.
    Ma che vuoi che ti dica Jack, sono un poveretto che usa la sua testa per ragionare e ad ogni domanda un tantinello più approfondita non emergono che "pistoloni" sulla bontà dell'elettrico.
    Sto solo osservando ciò che accade attorno a me cercando di approfondire il più possibile l'argomento con dati e articoli che trovo su internet a tempo perso (ovviamente tutti da filtrare e "decifrare") e qualche testimonianza diretta sia su EV che su "impianti green" in generale.

    Alcune osservazioni su ciò che dici:
    - Le case automobilistiche, essendo sul mercato, si muovono anche in base a quello. Quindi che si siano orientate verso l'elettrico è normale, "fisiologico" e non per ultimo non può essere prova di nulla (intendo che sia "la giusta transizione ecologica").

    - Sono d'accordo con te che l'elettrico sarà il futuro (a differenza di qualcun altro....) ma questa tecnologia al momento sta "forzatamente" rimpiazzando il termico, non lo sta facendo per vantaggio tecnologico. Mettiamoci anche la scadenza del 2035 (fortunatamente al momento rinviata) ed abbiamo addirittura imposto una tecnologia.

    - Proprio perché le EV sono in continua evoluzione e industrializzazione avranno costi sempre più accessibili e credo che prima o poi arriveranno a costare poco di più di una termica, e per me il problema del prezzo sarà solo in un primo momento (ammesso che tutti i componenti e materie prime per la produzione siano reperibili come si dice) quindi non lo vedo uno scoglio insormontabile (vedasi le differenze di prezzo/autonomie che riporti tu)

    - Che la "benza" stia scarseggiando la vedo un pò estrema come visione..... Credo che la maggior parte del prezzo del petrolio al momento sia più per questioni geopolitiche / avarizia dei petrolieri piuttosto che una scarsità di risorse, anche qui lo vedo un problema relativo che si presenterà sicuramente ma in un futuro lontano (ovviamente opinione del tutto personale)

    - Inoltre l'esempio del pannello a casa starei un minimo attento a farlo....
    Te ne faccio uno io allora: Hai un Ev e i pannelli sul tetto, ma lavorando sei a casa la sera, quindi occorre un impianto con batterie, e visto la casa nuova avrai sicuramente piastra ad induzione, pompa di calore e VMC, attacchi la macchina e.......e niente, hai sicuramente 60-80k € di impianto che o sono coperti da incentivi oppure non carichi tanto gratis......

    - Visto che il futuro va visto tutto tondo, un paese che è già in "deficit energetico" come il Nostro, l'energia in più dove la prendiamo? Nucleare, Idroelettrico, Gas, Carbone, Eolico o Fotovoltaico? non l'ho ancora capito... Giuro non sono sarcastico o provocatorio, mi aspettavo almeno una sorta di "piano nazionale per l'energia" ma tutto tace, boh.... anzi ho notizie sempre più sconcertanti dei tempi di attesa per installare dei pannelli su un tetto di un capannone... non so che dire di altro.

    A mio avviso sono tantissime le "accortezze" da mettere in campo SUBITO che potrebbero dare già benefici in attesa che una tecnologia si perfezioni a tal punto da essere accessibile per vantaggio tecnologico e non per imposizione.

    Ma non se ne parla proprio...anzi si alzano muri.

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Alcune osservazioni su ciò che dici:
    - Le case automobilistiche, essendo sul mercato, si muovono anche in base a quello. Quindi che si siano orientate verso l'elettrico è normale, "fisiologico" e non per ultimo non può essere prova di nulla (intendo che sia "la giusta transizione ecologica").
    Ieri hanno parlato anche di questo, e l'esperto ha risposto come dici, che l'innovazione è guidata dal mercato, ma il problema è che si sta puntando in Italia più all'ibrido che all'elettrico, o ai biocarburanti. Parole stesse del presidente del settore automobilistico.

    - Sono d'accordo con te che l'elettrico sarà il futuro (a differenza di qualcun altro....) ma questa tecnologia al momento sta "forzatamente" rimpiazzando il termico, non lo sta facendo per vantaggio tecnologico. Mettiamoci anche la scadenza del 2035 (fortunatamente al momento rinviata) ed abbiamo addirittura imposto una tecnologia.
    Non abbiamo comunque molto tempo, e bisognerebbe agire in sinergia con l'estero, non solo su scala europea.


    - Visto che il futuro va visto tutto tondo, un paese che è già in "deficit energetico" come il Nostro, l'energia in più dove la prendiamo? Nucleare, Idroelettrico, Gas, Carbone, Eolico o Fotovoltaico? non l'ho ancora capito... Giuro non sono sarcastico o provocatorio, mi aspettavo almeno una sorta di "piano nazionale per l'energia" ma tutto tace, boh.... anzi ho notizie sempre più sconcertanti dei tempi di attesa per installare dei pannelli su un tetto di un capannone... non so che dire di altro.
    Mi auguro che si vagli il nucleare, questo governo potrebbe farlo a quanto mi è parso.

  4. #4
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Ma che vuoi che ti dica Jack, sono un poveretto che usa la sua testa per ragionare e ad ogni domanda un tantinello più approfondita non emergono che "pistoloni" sulla bontà dell'elettrico.
    Sto solo osservando ciò che accade attorno a me cercando di approfondire il più possibile l'argomento con dati e articoli che trovo su internet a tempo perso (ovviamente tutti da filtrare e "decifrare") e qualche testimonianza diretta sia su EV che su "impianti green" in generale.

    Alcune osservazioni su ciò che dici:
    - Le case automobilistiche, essendo sul mercato, si muovono anche in base a quello. Quindi che si siano orientate verso l'elettrico è normale, "fisiologico" e non per ultimo non può essere prova di nulla (intendo che sia "la giusta transizione ecologica").

    - Sono d'accordo con te che l'elettrico sarà il futuro (a differenza di qualcun altro....) ma questa tecnologia al momento sta "forzatamente" rimpiazzando il termico, non lo sta facendo per vantaggio tecnologico. Mettiamoci anche la scadenza del 2035 (fortunatamente al momento rinviata) ed abbiamo addirittura imposto una tecnologia.

    - Proprio perché le EV sono in continua evoluzione e industrializzazione avranno costi sempre più accessibili e credo che prima o poi arriveranno a costare poco di più di una termica, e per me il problema del prezzo sarà solo in un primo momento (ammesso che tutti i componenti e materie prime per la produzione siano reperibili come si dice) quindi non lo vedo uno scoglio insormontabile (vedasi le differenze di prezzo/autonomie che riporti tu)

    - Che la "benza" stia scarseggiando la vedo un pò estrema come visione..... Credo che la maggior parte del prezzo del petrolio al momento sia più per questioni geopolitiche / avarizia dei petrolieri piuttosto che una scarsità di risorse, anche qui lo vedo un problema relativo che si presenterà sicuramente ma in un futuro lontano (ovviamente opinione del tutto personale)

    - Inoltre l'esempio del pannello a casa starei un minimo attento a farlo....
    Te ne faccio uno io allora: Hai un Ev e i pannelli sul tetto, ma lavorando sei a casa la sera, quindi occorre un impianto con batterie, e visto la casa nuova avrai sicuramente piastra ad induzione, pompa di calore e VMC, attacchi la macchina e.......e niente, hai sicuramente 60-80k € di impianto che o sono coperti da incentivi oppure non carichi tanto gratis......

    - Visto che il futuro va visto tutto tondo, un paese che è già in "deficit energetico" come il Nostro, l'energia in più dove la prendiamo? Nucleare, Idroelettrico, Gas, Carbone, Eolico o Fotovoltaico? non l'ho ancora capito... Giuro non sono sarcastico o provocatorio, mi aspettavo almeno una sorta di "piano nazionale per l'energia" ma tutto tace, boh.... anzi ho notizie sempre più sconcertanti dei tempi di attesa per installare dei pannelli su un tetto di un capannone... non so che dire di altro.

    A mio avviso sono tantissime le "accortezze" da mettere in campo SUBITO che potrebbero dare già benefici in attesa che una tecnologia si perfezioni a tal punto da essere accessibile per vantaggio tecnologico e non per imposizione.

    Ma non se ne parla proprio...anzi si alzano muri.
    rispondo per punti:

    -non ho mai detto che le case automobilistiche si stiano muovendo verso l'elettrico per una questione ecologica, anzi, ho proprio detto che a prescindere dalla legislazione sulla transizione ecologica andranno (anzi, già vanno) verso l'EV quindi per questioni economiche sicuramente, di mercato come dici

    -sta forzatamente rimpiazzando? io questa cosa non la vedo ed anzi se c'è qualcuno che si muove verso l'elettrico non sono i politicanti ma proprio le case automobilistiche. Volvo dal 2025 vuole essere full EV, eppure io non vedo nessuno che inveisce contro volvo ma tutti che si incazzano con l'UE che, in questo caso, non c'entra niente.... c'è chi scrive le peggio cose contro la transizione ecologica e l'UE quando sono le case automobilistiche che si spostano verso l'elettrico autonomamente eppure non ho letto mezza lamentela contro di loro, a riguardo.....

    - anche qui, bisogna stare bene attenti a cosa si legge. dove ho scritto che sta scarseggiando? ho scritto che in futuro lo farà sicuramente, non so dire quando, ma lo farà e che quindi guardando il lungo termine il prezzo andrà certamente aumentando. non so, vogliamo negarlo? guerra o non guerra, inflazione o non inflazione, sono decenni che aumenta costantemente. ho preso la patente che pagavo la benzina 1,2/1,3, adesso la pago 1,8. il 50% in 12 anni. quindi aumenta senza che scarseggi realmente, chissà quanto aumenterà quando comincerà davvero a scarseggiare.....

    -fammi capire, cucini tutta notte? hai una pompa di calore industriale? ci sono già un sacco di persone che con l'accumulo ricaricano la macchina elettrica di notte. il tuo è un discorso di parte, perdonami ma non ha base logica.
    la macchina elettrica la puoi ricaricare anche se non è al 10%, la attacchi ogni sera e, a meno che tu non faccia 300km al giorno (il che significa che hai sbagliato acquisto, l'elettrica non fa per te in questo momento), il problema non sussiste. fermo restando che se hai acquistato un'elettrica è perché già oggi hai l'alternativa sul dove caricarla, tipo al lavoro.
    e, sempre guardando a quello che succederà tra 15 anni, il problema sussiste ancora meno visto che ci saranno pannelli più efficienti, batterie più efficienti e un sacco di colonnine fast in giro. per trovarti nella cacca senza carica nella batteria ti ci dovrai impegnare.

    - su questo punto ho una riserva anche io, lo ho sempre detto: il problema per noi è dove peschiamo l'energia. confido, magari sbagliando, sul fatto che nei prossimi decenni avremo una buona quota energetica derivante da energia green. sia esso il fotovoltaico, l'eolico, idroelettrico non lo so, ma voglio sperare che la tendenza sarà staccarsi il più possibile dal fossile che non abbiamo. l'ideale sarebbe il nucleare ma sappiamo che non è e non sarà cosa nostra.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #5
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    rispondo per punti:

    -non ho mai detto che le case automobilistiche si stiano muovendo verso l'elettrico per una questione ecologica, anzi, ho proprio detto che a prescindere dalla legislazione sulla transizione ecologica andranno (anzi, già vanno) verso l'EV quindi per questioni economiche sicuramente, di mercato come dici

    -sta forzatamente rimpiazzando? io questa cosa non la vedo ed anzi se c'è qualcuno che si muove verso l'elettrico non sono i politicanti ma proprio le case automobilistiche. Volvo dal 2025 vuole essere full EV, eppure io non vedo nessuno che inveisce contro volvo ma tutti che si incazzano con l'UE che, in questo caso, non c'entra niente.... c'è chi scrive le peggio cose contro la transizione ecologica e l'UE quando sono le case automobilistiche che si spostano verso l'elettrico autonomamente eppure non ho letto mezza lamentela contro di loro, a riguardo.....

    - anche qui, bisogna stare bene attenti a cosa si legge. dove ho scritto che sta scarseggiando? ho scritto che in futuro lo farà sicuramente, non so dire quando, ma lo farà e che quindi guardando il lungo termine il prezzo andrà certamente aumentando. non so, vogliamo negarlo? guerra o non guerra, inflazione o non inflazione, sono decenni che aumenta costantemente. ho preso la patente che pagavo la benzina 1,2/1,3, adesso la pago 1,8. il 50% in 12 anni. quindi aumenta senza che scarseggi realmente, chissà quanto aumenterà quando comincerà davvero a scarseggiare.....

    -fammi capire, cucini tutta notte? hai una pompa di calore industriale? ci sono già un sacco di persone che con l'accumulo ricaricano la macchina elettrica di notte. il tuo è un discorso di parte, perdonami ma non ha base logica.
    la macchina elettrica la puoi ricaricare anche se non è al 10%, la attacchi ogni sera e, a meno che tu non faccia 300km al giorno (il che significa che hai sbagliato acquisto, l'elettrica non fa per te in questo momento), il problema non sussiste. fermo restando che se hai acquistato un'elettrica è perché già oggi hai l'alternativa sul dove caricarla, tipo al lavoro.
    e, sempre guardando a quello che succederà tra 15 anni, il problema sussiste ancora meno visto che ci saranno pannelli più efficienti, batterie più efficienti e un sacco di colonnine fast in giro. per trovarti nella cacca senza carica nella batteria ti ci dovrai impegnare.

    - su questo punto ho una riserva anche io, lo ho sempre detto: il problema per noi è dove peschiamo l'energia. confido, magari sbagliando, sul fatto che nei prossimi decenni avremo una buona quota energetica derivante da energia green. sia esso il fotovoltaico, l'eolico, idroelettrico non lo so, ma voglio sperare che la tendenza sarà staccarsi il più possibile dal fossile che non abbiamo. l'ideale sarebbe il nucleare ma sappiamo che non è e non sarà cosa nostra.

    Ti rispondo anche io per punti:

    - Prendo i primi due punti assieme; ma quindi se proprio il mercato si sta muovendo verso l'elettrico perché c'è bisogno di vietare la vendita del termico? Questo mi fa arrabbiare!
    Non la Volvo, capisco che essendo su un mercato libero (ed essendo in mani Cinesi dal 2010, gruppo GEELY...) adotta la sua strategia e amen, se mi piace compro una Volvo se no prendo altro, se mi lasciano libertà di scelta però...

    - Ok, forse ho interpretato male io ciò che hai scritto, ma è innegabile che al momento il prezzo della benza è legato più a questioni politiche e non di scorte/reperibilità, anzi negli anni le tecnologie per l'estrazione e raffinazione sono migliorati con un calo del costo di produzione, quindi tutto quello in più finisce in tasca a Stato (accise) e Petrolieri (vedasi utili che intascano free tax...).
    E poi ti chiedo, anche andando ad elettricità chi mi assicura che anche lì non ci sarà un aumento del prezzo?? (vedasi ultimi periodi...)
    Purtroppo non siamo noi i "padroni del vapore"...e gli aumenti ci possono essere tranquillamente anche sull'elettricità

    - Dai Jack sugli impianti non buttarla in vacca così
    Diciamo che in condizioni ottimali di progettazione, di utilizzo e di stagionalità forse la ricarica costerà molto poco (però ti ricordo sempre i 60/80k € investiti.....).
    Ma anche con un ottimo impianto usato bene, da novembre a febbraio è molto dura avere una autosufficienza.
    Se qualcuno ha dati più precisi o meglio ancora testimonianze dirette sarei molto curioso.
    Inoltre questo vale solo per chi ha una buona metratura da riempire di pannelli, un condominio o villette a schiera con "poco tetto" o mal orientate che fanno? si attaccano al tram...
    Concludo questo aspetto dicendoti che credo i punti di ricarica non siano un problema, si risolverà con il tempo.
    Me lo chiedevo più per "alleggerire" il carico sul sistema elettrico nazionale che altro, poi se uno non ha i pannelli pazienza pagherà l' Enel al posto della Q8 (due nomi a caso eh...)

    - "a meno che tu non faccia 300km al giorno (il che significa che hai sbagliato acquisto, l'elettrica non fa per te in questo momento)"
    Eh appunto, e chi ha queste esigenze??
    Jack le vogliono vietare le termiche.....ho una azienda e quando mi devo sparare Milano / Bergamo / Padova in giornata con 900 km da fare come diavolo devo fare??
    Chi mi garantisce che dal 2035 sarà possibile farlo con le elettriche visto che vogliono vietare le termiche??
    Ok mi comprerò una termica il 31/12/2034 ma poi??

    - convieni con me quindi che sarebbe ora di parlare anche da dove prenderemo l' elettricità e soprattutto iniziare al farlo subito, ma vedo un immobilismo generale da rabbrividire.....

  6. #6
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Ti rispondo anche io per punti:

    - Prendo i primi due punti assieme; ma quindi se proprio il mercato si sta muovendo verso l'elettrico perché c'è bisogno di vietare la vendita del termico? Questo mi fa arrabbiare!
    Non la Volvo, capisco che essendo su un mercato libero (ed essendo in mani Cinesi dal 2010, gruppo GEELY...) adotta la sua strategia e amen, se mi piace compro una Volvo se no prendo altro, se mi lasciano libertà di scelta però...

    - Ok, forse ho interpretato male io ciò che hai scritto, ma è innegabile che al momento il prezzo della benza è legato più a questioni politiche e non di scorte/reperibilità, anzi negli anni le tecnologie per l'estrazione e raffinazione sono migliorati con un calo del costo di produzione, quindi tutto quello in più finisce in tasca a Stato (accise) e Petrolieri (vedasi utili che intascano free tax...).
    E poi ti chiedo, anche andando ad elettricità chi mi assicura che anche lì non ci sarà un aumento del prezzo?? (vedasi ultimi periodi...)
    Purtroppo non siamo noi i "padroni del vapore"...e gli aumenti ci possono essere tranquillamente anche sull'elettricità

    - Dai Jack sugli impianti non buttarla in vacca così
    Diciamo che in condizioni ottimali di progettazione, di utilizzo e di stagionalità forse la ricarica costerà molto poco (però ti ricordo sempre i 60/80k € investiti.....).
    Ma anche con un ottimo impianto usato bene, da novembre a febbraio è molto dura avere una autosufficienza.
    Se qualcuno ha dati più precisi o meglio ancora testimonianze dirette sarei molto curioso.
    Inoltre questo vale solo per chi ha una buona metratura da riempire di pannelli, un condominio o villette a schiera con "poco tetto" o mal orientate che fanno? si attaccano al tram...
    Concludo questo aspetto dicendoti che credo i punti di ricarica non siano un problema, si risolverà con il tempo.
    Me lo chiedevo più per "alleggerire" il carico sul sistema elettrico nazionale che altro, poi se uno non ha i pannelli pazienza pagherà l' Enel al posto della Q8 (due nomi a caso eh...)

    - "a meno che tu non faccia 300km al giorno (il che significa che hai sbagliato acquisto, l'elettrica non fa per te in questo momento)"
    Eh appunto, e chi ha queste esigenze??
    Jack le vogliono vietare le termiche.....ho una azienda e quando mi devo sparare Milano / Bergamo / Padova in giornata con 900 km da fare come diavolo devo fare??
    Chi mi garantisce che dal 2035 sarà possibile farlo con le elettriche visto che vogliono vietare le termiche??
    Ok mi comprerò una termica il 31/12/2034 ma poi??

    - convieni con me quindi che sarebbe ora di parlare anche da dove prenderemo l' elettricità e soprattutto iniziare al farlo subito, ma vedo un immobilismo generale da rabbrividire.....
    - sul vietare vedremo cosa succederà, perché ad esempio mi pare di aver sentito di macchine a motore termico ad impatto 0 già pronte. al momento dicono così, che dal 2035 lo vieteranno, ma bisogna vedere come ci si arriva.
    dal punto di vista tecnologico, con la crescita che c'è, da qui al 2035 può succedere letteralmente di TUTTO. Sia che con 1l di benzina fai 30km a 130 all'ora sotto i 50g di CO2, sia che hai EV con autonomia di 1000km

    - è da sempre legato a questioni politiche, economiche o quello che vuoi. sta di fatto che aumenta costantemente (https://dgsaie.mise.gov.it/prezzi-annuali-carburanti) e ancora non ci sono problemi di reperibilità. quando ci saranno all'aumento di base ci devi aggiungere un aumento ben più sostanzioso dovuto alla "rarità". scusa se è poco....
    riguardo l'aumento dell'elettricità: possibile se non probabile ma lo eviti in due modi:
    1- a casa hai il tuo impianto che magari non funziona al 100% per tutti e 12 i mesi, ma il risparmio annuo è innegabile.
    2- beh, per quanto possa aumentare, non potrà mai costare più della benzina. altrimenti è semplice: il mondo sarebbe finito come lo conosciamo adesso e l'ultima preoccupazione sarebbe la macchina da ricaricare. In futuro il prezzo della benzina salirà, continuerà a farlo e su questo ne sarei certo. a meno che la domanda non vada talmente in fondo che appunto il prezzo crolla. ma la vedo difficile, come già detto, ci sono miliardi di persone dei paesi in via di sviluppo che vanno e andranno avanti a petrolio.

    -60/80k investiti? e che è se ti prendi una Tesla o un Porsche allora ok, se no i prezzi son più contenuti anche se ancora costano troppo. su questo però speculi Kojak, perché siamo tutti d'accordo che ad oggi l'EV sia per pochi, sia come prezzi che come utilizzo.
    idem vale per gli impianti che per quanto ENORMEMENTE migliorati da anche solo 5 anni a sta parte, per certi periodi non sono sufficienti. può essere, nel 2035 saranno più efficienti e, ripeto, ci saranno un trilione di colonnine di ricarica veramente fast, quindi se non riesci a caricarla a casa lo farai in 10min alla colonnina.
    ti stai fasciando la testa prima di romperla, come sopra.

    - ancora le vieteranno, FORSE, nel 2035. allora ci saranno macchine EV che CERTAMENTE avranno una capacità superiore e soprattutto tra MI-BG-PD avrai l'imbarazzo della scelta su dove ricaricarla in pochi minuti.
    anche qui, come sopra, ti stai fasciando la testa prima di romperla. Per il momento e per 15 anni tutti ancora potrai farti MI-BG-PD con un bel dieselone a 25km/L tra 15 anni avrai una BMW EV o una FIAT con 1000km di autonomia

    -convengo convengo, ma confido anche che ci sarà tanto più rinnovabile e meno dipendenza dall'estero.
    altrimenti ci arrangiamo, vediamo che succede. ora si può solo speculare su ciò che sarà il futuro.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #7
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    - sul vietare vedremo cosa succederà, perché ad esempio mi pare di aver sentito di macchine a motore termico ad impatto 0 già pronte. al momento dicono così, che dal 2035 lo vieteranno, ma bisogna vedere come ci si arriva.
    dal punto di vista tecnologico, con la crescita che c'è, da qui al 2035 può succedere letteralmente di TUTTO. Sia che con 1l di benzina fai 30km a 130 all'ora sotto i 50g di CO2, sia che hai EV con autonomia di 1000km

    - è da sempre legato a questioni politiche, economiche o quello che vuoi. sta di fatto che aumenta costantemente (Prezzi medi annuali dei carburanti e combustibili - Statistiche energetiche e minerarie - Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica) e ancora non ci sono problemi di reperibilità. quando ci saranno all'aumento di base ci devi aggiungere un aumento ben più sostanzioso dovuto alla "rarità". scusa se è poco....
    riguardo l'aumento dell'elettricità: possibile se non probabile ma lo eviti in due modi:
    1- a casa hai il tuo impianto che magari non funziona al 100% per tutti e 12 i mesi, ma il risparmio annuo è innegabile.
    2- beh, per quanto possa aumentare, non potrà mai costare più della benzina. altrimenti è semplice: il mondo sarebbe finito come lo conosciamo adesso e l'ultima preoccupazione sarebbe la macchina da ricaricare. In futuro il prezzo della benzina salirà, continuerà a farlo e su questo ne sarei certo. a meno che la domanda non vada talmente in fondo che appunto il prezzo crolla. ma la vedo difficile, come già detto, ci sono miliardi di persone dei paesi in via di sviluppo che vanno e andranno avanti a petrolio.

    -60/80k investiti? e che è se ti prendi una Tesla o un Porsche allora ok, se no i prezzi son più contenuti anche se ancora costano troppo. su questo però speculi Kojak, perché siamo tutti d'accordo che ad oggi l'EV sia per pochi, sia come prezzi che come utilizzo.
    idem vale per gli impianti che per quanto ENORMEMENTE migliorati da anche solo 5 anni a sta parte, per certi periodi non sono sufficienti. può essere, nel 2035 saranno più efficienti e, ripeto, ci saranno un trilione di colonnine di ricarica veramente fast, quindi se non riesci a caricarla a casa lo farai in 10min alla colonnina.
    ti stai fasciando la testa prima di romperla, come sopra.

    - ancora le vieteranno, FORSE, nel 2035. allora ci saranno macchine EV che CERTAMENTE avranno una capacità superiore e soprattutto tra MI-BG-PD avrai l'imbarazzo della scelta su dove ricaricarla in pochi minuti.
    anche qui, come sopra, ti stai fasciando la testa prima di romperla. Per il momento e per 15 anni tutti ancora potrai farti MI-BG-PD con un bel dieselone a 25km/L tra 15 anni avrai una BMW EV o una FIAT con 1000km di autonomia

    -convengo convengo, ma confido anche che ci sarà tanto più rinnovabile e meno dipendenza dall'estero.
    altrimenti ci arrangiamo, vediamo che succede. ora si può solo speculare su ciò che sarà il futuro.

    Andiamo pure avanti per punti:

    - Beh sta di fatto che al momento la legge che vogliono approvare VIETA i motori termici.
    Se verrà riformulata la legge non lo possiamo sapere ne io ne tu quindi dobbiamo stare a quanto dicono, cioè DIVIETO DI VENDITA.
    E questo quello che mi fa più arrabbiare.

    - non ho detto che chi ha pannelli o un impianto "moderno" non risparmia, ma sicuramente non sarà autosufficiente per tutti i 12 mesi dell'anno e dovrà per forza prelevare dalle rete elettrica.
    Inoltre, ora che mi ci fai pensare, il prezzo della benzina con l'avvento delle EV potrebbe calare in quanto diminuirà la domanda...
    Mentre il prezzo dell'energia elettrica, visti gli ultimi 12 mesi, mi sembra piuttosto ballerino e suscettibile di tensioni geopolitiche anch'esso.
    Quindi la questione prezzi dell' energia non la userei proprio come cavallo di battaglia per l'elettrico.

    - Sui 60/80 k € investiti hai capito male, non intendevo spesi nella macchina, ma nella realizzazione dell'impianto fotovoltaico.
    Si ok ho esagerato 60/80 k sono tanti, ma 40/50 k ci vogliono tutti se vuoi sperare in un minimo di autosufficienza (pannelli, inverter, batteria e colonnina).
    E non mi sto fasciando la testa, ti ho già detto che i punti di ricarica saranno "un problema" solo i primi anni, poi con l'aumento delle colonnine la situazione migliorerà sicuramente.
    Questo inoltre era per sostenere che ricaricare a casa ti aiuterà ad ammortizzare più velocemente i soldi spesi nell'impianto di casa, ma dire caricare gratis mi sembra un po' estremo ecco.....

    - Ancora anche tu.....
    Quello che stanno discutendo in Europa è un DIVIETO DI VENDITA DEI MOTORI TERMICI. Punto.
    Vogliono vietare una tecnologia per legge.
    Poi ok, speriamo che nel 2035 ci siano EV "abbordabili" con 1000 km di autonomia, ma ad ora siamo piuttosto lontani dal raggiungimento di queste percorrenze per non parlare dei tempi di ricarica...quindi devo solo sperare e farmi andare bene ciò che mi propinano.....mah

    - Anche qui tu confidi che vengano prese scelte giuste (rinnovabili), ma io tutta questa fiducia non ce l'ho....sarò un pessimista, ma negli ultimi 30 anni la Ns classe politica/dirigente ha combinato ben poco e male.

  8. #8
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Andiamo pure avanti per punti:

    - Beh sta di fatto che al momento la legge che vogliono approvare VIETA i motori termici.
    Se verrà riformulata la legge non lo possiamo sapere ne io ne tu quindi dobbiamo stare a quanto dicono, cioè DIVIETO DI VENDITA.
    E questo quello che mi fa più arrabbiare.

    - non ho detto che chi ha pannelli o un impianto "moderno" non risparmia, ma sicuramente non sarà autosufficiente per tutti i 12 mesi dell'anno e dovrà per forza prelevare dalle rete elettrica.
    Inoltre, ora che mi ci fai pensare, il prezzo della benzina con l'avvento delle EV potrebbe calare in quanto diminuirà la domanda...
    Mentre il prezzo dell'energia elettrica, visti gli ultimi 12 mesi, mi sembra piuttosto ballerino e suscettibile di tensioni geopolitiche anch'esso.
    Quindi la questione prezzi dell' energia non la userei proprio come cavallo di battaglia per l'elettrico.

    - Sui 60/80 k € investiti hai capito male, non intendevo spesi nella macchina, ma nella realizzazione dell'impianto fotovoltaico.
    Si ok ho esagerato 60/80 k sono tanti, ma 40/50 k ci vogliono tutti se vuoi sperare in un minimo di autosufficienza (pannelli, inverter, batteria e colonnina).
    E non mi sto fasciando la testa, ti ho già detto che i punti di ricarica saranno "un problema" solo i primi anni, poi con l'aumento delle colonnine la situazione migliorerà sicuramente.
    Questo inoltre era per sostenere che ricaricare a casa ti aiuterà ad ammortizzare più velocemente i soldi spesi nell'impianto di casa, ma dire caricare gratis mi sembra un po' estremo ecco.....

    - Ancora anche tu.....
    Quello che stanno discutendo in Europa è un DIVIETO DI VENDITA DEI MOTORI TERMICI. Punto.
    Vogliono vietare una tecnologia per legge.
    Poi ok, speriamo che nel 2035 ci siano EV "abbordabili" con 1000 km di autonomia, ma ad ora siamo piuttosto lontani dal raggiungimento di queste percorrenze per non parlare dei tempi di ricarica...quindi devo solo sperare e farmi andare bene ciò che mi propinano.....mah

    - Anche qui tu confidi che vengano prese scelte giuste (rinnovabili), ma io tutta questa fiducia non ce l'ho....sarò un pessimista, ma negli ultimi 30 anni la Ns classe politica/dirigente ha combinato ben poco e male.
    Solo una cosa : con 40/50 k metti fotovoltaico in un’azienda…esagero ovviamente
    Un impianto domestico grande da 6kw con accumulo solaredge o tesla da 10/14 kw stai dentro i 20k
    Ed il 50% hai sconto in fattura o detrazione irpef


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  9. #9
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Andiamo pure avanti per punti:

    - Beh sta di fatto che al momento la legge che vogliono approvare VIETA i motori termici.
    Se verrà riformulata la legge non lo possiamo sapere ne io ne tu quindi dobbiamo stare a quanto dicono, cioè DIVIETO DI VENDITA.
    E questo quello che mi fa più arrabbiare.

    - non ho detto che chi ha pannelli o un impianto "moderno" non risparmia, ma sicuramente non sarà autosufficiente per tutti i 12 mesi dell'anno e dovrà per forza prelevare dalle rete elettrica.
    Inoltre, ora che mi ci fai pensare, il prezzo della benzina con l'avvento delle EV potrebbe calare in quanto diminuirà la domanda...
    Mentre il prezzo dell'energia elettrica, visti gli ultimi 12 mesi, mi sembra piuttosto ballerino e suscettibile di tensioni geopolitiche anch'esso.
    Quindi la questione prezzi dell' energia non la userei proprio come cavallo di battaglia per l'elettrico.

    - Sui 60/80 k € investiti hai capito male, non intendevo spesi nella macchina, ma nella realizzazione dell'impianto fotovoltaico.
    Si ok ho esagerato 60/80 k sono tanti, ma 40/50 k ci vogliono tutti se vuoi sperare in un minimo di autosufficienza (pannelli, inverter, batteria e colonnina).
    E non mi sto fasciando la testa, ti ho già detto che i punti di ricarica saranno "un problema" solo i primi anni, poi con l'aumento delle colonnine la situazione migliorerà sicuramente.
    Questo inoltre era per sostenere che ricaricare a casa ti aiuterà ad ammortizzare più velocemente i soldi spesi nell'impianto di casa, ma dire caricare gratis mi sembra un po' estremo ecco.....

    - Ancora anche tu.....
    Quello che stanno discutendo in Europa è un DIVIETO DI VENDITA DEI MOTORI TERMICI. Punto.
    Vogliono vietare una tecnologia per legge.
    Poi ok, speriamo che nel 2035 ci siano EV "abbordabili" con 1000 km di autonomia, ma ad ora siamo piuttosto lontani dal raggiungimento di queste percorrenze per non parlare dei tempi di ricarica...quindi devo solo sperare e farmi andare bene ciò che mi propinano.....mah

    - Anche qui tu confidi che vengano prese scelte giuste (rinnovabili), ma io tutta questa fiducia non ce l'ho....sarò un pessimista, ma negli ultimi 30 anni la Ns classe politica/dirigente ha combinato ben poco e male.
    - guarda caso proprio oggi qualche staterello (tipo la Germania) comincia a chiedere dei rinvii o delle deroghe. Rinnovo, se non s'ha da fare si va avanti con le date. Hanno fissato una data per darsi un termine. prima era 2030, ora è già 2035. io la smetterei di avere il terrore de: oddio ci vietano la vendita di auto a motore termico. Sereni, prima del 2035 saranno tutte EV quelle prodotte a prescindere dai burocrati. al massimo si va avanti di biocarburanti... come se il consumo del suolo per produrli sia una sciocchezza

    - e non l'ho usata, ma la benza costa e costerà sempre di più, anche se cala la domanda.
    tra 12 anni che ne sai cosa succede, magari ci sono pannelli che rendono con nuvoloso a metà dicembre come quelli attuali col sole a luglio... magari no, chi lo sa

    - ti hanno già risposto, parli di grandezze che non hai nemmeno vagamente in testa. un ottimo impianto con accumulo costa dalle 15 alle 25k euro, dipende da quanti KW metti e quanto accumulo, ma il prezzo è quello. e, al MINIMO, hai il 50% in fattura.

    - già risposto sopra, si è messa una data, se al 2035 sarà sostenibile allora ok, altrimenti vai sereno che viene posticipata.

    - io posso solo confidare, se parto già negativo allora non ha senso fare NIENTE, non solo l'EV, ma pure vivere.
    in 12 anni si possono fare tante cose, c'è da capire se saranno sufficienti.
    allarga allarga, la nostra classe politica non combina niente dagli anni 60. ma qui si va oltre, lode al cielo ci sono interessi dietro di gente che conta di più del politicante di turno.
    Si vis pacem, para bellum.

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