Pagina 46 di 55 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 545
  1. #451
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    A proposito di "progresso tecnologico" :

    Allegato 610290
    Il progresso tecnologico è andare da Milano a Napoli in treno.
    In ogni caso è un esempio sballato. Lo sanno anche i sassi che con abbonamenti preparati a tariffa agevolata paghi un terzo….
    Sono pochi i test seri fatti per confrontare i vari modelli.
    Il test più serio che conosco è quello che ho fatto a mie spese. Sui percorsi che continuò a fare da decenni.

  2. #452
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    Il progresso tecnologico è andare da Milano a Napoli in treno.
    In ogni caso è un esempio sballato. Lo sanno anche i sassi che con abbonamenti preparati a tariffa agevolata paghi un terzo….
    Sono pochi i test seri fatti per confrontare i vari modelli.
    Il test più serio che conosco è quello che ho fatto a mie spese. Sui percorsi che continuò a fare da decenni.
    Andare in treno non c'entra nulla con il discorso; il progresso è quallo che mi facilita e anche mi soddisfa. Se per andare a Milano devo metterci due ore in più, andare a caccia di una colonnina e spendere uguale o di più (non è assolutamente vero che spendi un terzo), andare magari a 100 kmh per risparmiare batteria per non restare a piedi sto tornando indietro, non progresso. Il progresso non si impone per legge

  3. #453
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ah, lo spero proprio. Ma siamo nel 2023, ancora non hanno dato definitivi per il 2021?

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Io (l'ho scritto pure in questo TD un paio di settimane fa) nella bolletta di gennaio ho già i dati del 2022, fra 2020 e 2021 le rinnovabili son pressoché stabili ma nel 2022 calano in modo deciso, il gas aumenta costantemente e nel 2022 aumenta pure il carbone. Nel 2020 inoltre c'era un 5% di nucleare (immagino preso dall'estero) che viene azzerato totalmente nel 2021 e 2022.
    Io tra l'altro ho pure la tabella con la media nazionale oltre a quella del mio venditore.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  4. #454
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Io (l'ho scritto pure in questo TD un paio di settimane fa) nella bolletta di gennaio ho già i dati del 2022, fra 2020 e 2021 le rinnovabili son pressoché stabili ma nel 2022 calano in modo deciso, il gas aumenta costantemente e nel 2022 aumenta pure il carbone. Nel 2020 inoltre c'era un 5% di nucleare (immagino preso dall'estero) che viene azzerato totalmente nel 2021 e 2022.
    Io tra l'altro ho pure la tabella con la media nazionale oltre a quella del mio venditore.
    Le oscillazioni delle rinnovabili tra un anno e l'altro dipendono prevalentemente dall'idroelettrico, quindi da quanto piove, in particolare sulle Alpi dove si trova la maggior parte della potenza installata. In un anno siccitoso e con poco vento come il 2022 inevitabilmente la produzione idroelettrica ed eolica scende, mentre il rapido aumento del solare ancora non è sufficiente a compensare il calo delle altre due, anche perché parte da una base molto più bassa.

    L'azzeramento del nucleare invece dipende dai problemi di manutenzione dei reattori francesi, che ne hanno ridotto la produzione.


    Ovviamente sul singolo venditore le variazioni possono essere totalmente diverse, con il calo delle rinnovabili chi si è impegnato a fornire 100% rinnovabili deve per forza comprare rinnovabili anche a prezzi alti mentre chi può evitarlo può far variare maggiormente il suo mix.

  5. #455
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Andare in treno non c'entra nulla con il discorso; il progresso è quallo che mi facilita e anche mi soddisfa. Se per andare a Milano devo metterci due ore in più, andare a caccia di una colonnina e spendere uguale o di più (non è assolutamente vero che spendi un terzo), andare magari a 100 kmh per risparmiare batteria per non restare a piedi sto tornando indietro, non progresso. Il progresso non si impone per legge
    ma secondo chi? te?
    secondo dei test poco probabili o delle immagini buttate lì a caso?
    e, visto che parli tanto, per fare Milano Napoli con il diesel a 1,8, anche col diesel che consuma meno, devi andare a MENO di 100 all'ora. il tutto senza contare il traffico, i rallentamenti etc dove l'elettrica recupera e il diesel consuma e basta.
    e te lo dice uno che da 10 anni guida solo diesel e fa quasi 40k km l'anno, e magari non faccio Milano Napoli ma faccio spesso Milano Bari.
    poi quei prezzi per la ricarica se li sono inventati, oppure come spesso accade hanno preso l'esempio più eclatante in alto per l'elettrico e il più eclatante in basso per il diesel.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #456
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma secondo chi? te?
    secondo dei test poco probabili o delle immagini buttate lì a caso?
    e, visto che parli tanto, per fare Milano Napoli con il diesel a 1,8, anche col diesel che consuma meno, devi andare a MENO di 100 all'ora. il tutto senza contare il traffico, i rallentamenti etc dove l'elettrica recupera e il diesel consuma e basta.
    e te lo dice uno che da 10 anni guida solo diesel e fa quasi 40k km l'anno, e magari non faccio Milano Napoli ma faccio spesso Milano Bari.
    poi quei prezzi per la ricarica se li sono inventati, oppure come spesso accade hanno preso l'esempio più eclatante in alto per l'elettrico e il più eclatante in basso per il diesel.
    1 litro di gasolio o di benzina sono 3,3 kwh elettrici.
    Senza pannelli si spende uguale se non di più.

  7. #457
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    1 litro di gasolio o di benzina sono 3,3 kwh elettrici.
    Senza pannelli si spende uguale se non di più.
    Diciamo che in questo momento conviene decisamente l'elettrico (prezzo intorno ai 0,18€, bolletta arrivata oggi), il problema é che 6 mesi fa si spendeva il triplo e nulla vieta che tra 6 mesi sarà di nuovo così. Ecco, questa variabilità mi fa molta paura

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  8. #458
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Diciamo che in questo momento conviene decisamente l'elettrico (prezzo intorno ai 0,18€, bolletta arrivata oggi), il problema é che 6 mesi fa si spendeva il triplo e nulla vieta che tra 6 mesi sarà di nuovo così. Ecco, questa variabilità mi fa molta paura

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Elettrica full conviene quasi esclusivamente con impianto da almeno 6 kw + batteria e colonnina ricarica allo stato attuale
    Niente di nuovo però


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #459
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Le oscillazioni delle rinnovabili tra un anno e l'altro dipendono prevalentemente dall'idroelettrico, quindi da quanto piove, in particolare sulle Alpi dove si trova la maggior parte della potenza installata. In un anno siccitoso e con poco vento come il 2022 inevitabilmente la produzione idroelettrica ed eolica scende, mentre il rapido aumento del solare ancora non è sufficiente a compensare il calo delle altre due, anche perché parte da una base molto più bassa.

    L'azzeramento del nucleare invece dipende dai problemi di manutenzione dei reattori francesi, che ne hanno ridotto la produzione.


    Ovviamente sul singolo venditore le variazioni possono essere totalmente diverse, con il calo delle rinnovabili chi si è impegnato a fornire 100% rinnovabili deve per forza comprare rinnovabili anche a prezzi alti mentre chi può evitarlo può far variare maggiormente il suo mix.
    Non so gli altri mai il mio non ci va minimamente vicino al 100% di rinnovabili, anche nel 2020 e 2021 che sono i massimi era sotto il 50% (ed è comunque ben oltre i valori della tabella con la media nazionale).
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  10. #460
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Altre opinioni di "inutili negazionisti" sul problema, che però sono esperti sul campo:
    Libero Quotidiano SSO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •