Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Radiosonde ritrovate

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Radiosonde ritrovate

    Per caso ho guardato un reels di una interessante pagina su FB, archeoplastica.

    Ritrovamento di una sonda meteorologica

    Facebook

    credo non si veda da pc, ma sulla pagina ce ne sono anche altre visibili.

    È stata trovata su una spiaggia di Ancona. Volete conoscere la sua storia? Il suo lungo viaggio? | By Archeoplastica

    Una radiosonda spiaggiata ad Ancona lanciata in Austria | Ecco il viaggio della radiosonda raccolta in spiaggia ad Ancona. Era stata lanciata dall'aeroporto di Innsbruck in Austria. In un paio d'ore ha... | By Archeoplastica

    E' capitato a qualcuno di trovarne?

    Certo la scienza, non una gran cosa però il fatto che se ne disperdano così tante.

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Radiosonde ritrovate

    In effetti spesso non si pensa a quanto anche le radiosonde possano inquinare il mare, certamente una quantità di plastica esigua rispetto a quella rilasciata dai fiumi, ma comunque rilevante. Sinceramente non pensavo che si riuscisse persino a ritrovarle.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Radiosonde ritrovate

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Per caso ho guardato un reels di una interessante pagina su FB, archeoplastica.

    Ritrovamento di una sonda meteorologica

    Facebook

    credo non si veda da pc, ma sulla pagina ce ne sono anche altre visibili.

    È stata trovata su una spiaggia di Ancona. Volete conoscere la sua storia? Il suo lungo viaggio? | By Archeoplastica

    Una radiosonda spiaggiata ad Ancona lanciata in Austria | Ecco il viaggio della radiosonda raccolta in spiaggia ad Ancona. Era stata lanciata dall'aeroporto di Innsbruck in Austria. In un paio d'ore ha... | By Archeoplastica

    E' capitato a qualcuno di trovarne?

    Certo la scienza, non una gran cosa però il fatto che se ne disperdano così tante.
    Molte radiosonde sono tracciate, e si sa l'area nella quale precipitano. A volte vengono recuperate dagli enti stessi. Molte finiscono in mare, e in quel caso c'è poco da fare.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Radiosonde ritrovate

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Molte radiosonde sono tracciate, e si sa l'area nella quale precipitano. A volte vengono recuperate dagli enti stessi. Molte finiscono in mare, e in quel caso c'è poco da fare.
    Ho fatto una breve ricerca. Non vengono praticamente mai recuperate. Pare ci sia gente appassionata nell'inseguimento.

    La caccia alle radiosonde: ma è molto semplice!

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Gust
    Data Registrazione
    23/11/22
    Località
    Milano
    Età
    41
    Messaggi
    194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Radiosonde ritrovate

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ho fatto una breve ricerca. Non vengono praticamente mai recuperate. Pare ci sia gente appassionata nell'inseguimento.

    La caccia alle radiosonde: ma è molto semplice!
    Interessante statistica riportata nel link:

    Ricadono sulla terra circa 2000 radiosonde al giorno, da 300 grammi, che fa 600kg e cadono, allo stesso tempo, più di 1000 kg di meteoriti.
    Osservatorio Meteorologico Arzaga - M​ilano - Ecowitt GW1100+WH32+WS68+WH45 outdoor PM2.5 e PM10
    Webcam Hikvision DS-2DE3A404IW-DE/W \ Foscam SD2X \ G4C \ FI9901EP | Live streaming YouTube |

  6. #6
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Radiosonde ritrovate

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ho fatto una breve ricerca. Non vengono praticamente mai recuperate. Pare ci sia gente appassionata nell'inseguimento.

    La caccia alle radiosonde: ma è molto semplice!
    Dietro ogni radiosonda c'è l'indirizzo cui spedirle se non mi sbaglio, può darsi che molte vengono ritrovate ma smontate, non ne ho idea.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •