Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di Umberto Sp
    Data Registrazione
    10/01/23
    Località
    Ischia
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Alluvione a Ischia del 26-11-2022. Considerazioni per rilievi sul posto.

    Premesso che non sono geologo e che ho solo una grande passione per la materia. Abito sull'isola d'Ischia e ho fatto tre sopralluoghi sul sito dove si è verificato il debris flow di novembre scorso. Se qualcuno è interessato ad avere informazioni sono a disposizione.
    Alcuni spunti di ragionamento:
    1) la natura dell'isola d'Ischia è stata definita da un amico geologo nipote del Prof. Giorgio Buchner - Paolo Buchner - "una cacchetta incoerente destinata a scomparire"
    2) le precipitazioni atmosferiche nella notte sono state elevatissime: il dato più alto è di 176,8 mm nella giornata del 26-11-2022

    3) il debris flow ha avuto origine con un distacco di materiale circa 700 metri di quota sul versante settentrionale ad elevata pendenza del Monte Epomeo

    4) il flusso era composto da tronchi, ceneri, lapilli e massi tufacei di cui il Monte Epomeo si compone.

    5) l'area interessata alla distruzione di immobili era segnata da sempre dalla presenza di massi ciclopici trasportati a valle da debris flow storici.

    Ho elaborato alcune mappe pubblicate sul mio sito, sono liberamente scaricabili purchè ne sia informato e sia citata la fonte. L'indirizzo é Alluvioni ed altri eventi meteo estremi ad Ischia.

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Alluvione a Ischia del 26-11-2022. Considerazioni per rilievi sul posto.

    Prova a leggere questo
    scienzeedintorni: Considerazioni sul disastro di Ischia: non solo abusivismo, ma incuria e occupazione massiccia del suolo
    Il quinto punto è interessante, si lega al fatto che nelle mappe sembrerebbe che da li dovrebbe passare un torrente. Se stiamo parlando dello stesso posto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •