Situazione trovata oggi in zona Portofino.
Farnie in veste autunnale.
Fiorite camelie e bouganville.
Inizio fioritura delle mimose.
Si sono susseguite alcune giornate molto miti, culminate con i 21 gradi di ieri.
Primi accenni di risveglio: germogli di rose, erba verde, fiori di campo. Non le ho fotografate, ma ci sono anche parecchie margherite. Infine, il salice piangente che ha ancora foglie dello scorso anno.
Incolti fotografati in Sicilia a Santa Maria, non c'è nessun riposo vegetativo erbaceo prospera tutto tranquillamente come se fosse primavera, i forasacchi sono già a maturazione. Niente di anomalo, è la particolarità di un clima mediterraneo puro e di alcune erbacee mediterranee. Margherite pratoline e tarassachi assenti in queste zone.
Ultima modifica di frankie986; 06/02/2023 alle 08:10
È la grafiosi. C'è stata una recrudescenza della patologia negli ultimi dieci anni, purtroppo.
Consorzio Fitosanitario Provinciale :: Grafiosi Dell'Olmo
Climate is what you expect
Weather is what you get
Domenica ho fatto un giro dietro casa a Clusone, sui 600 m di quota:
prati verdi, con ovini al pascolo
bs - panoramica - P1180073.jpg bs - pascolo - P1180074.jpg
carpino con le gemme ben sviluppate
bs - carpino - P1180069.jpg
ben visibili anche quelle del frassino
bs - frassino - P1180090.jpg
la fioritura del nocciolo ormai avanzata
bs - nocciolo - P1180086b.jpg
e le montagne attorno completamente prive di neve, tranne quella vecchia in Presolana,
Avevo anche un incrocio di mulattiere con dei begli olmi giovani da osservare, ma ho scoperto che li hanno tagliati tutti di fresco, completamente andati... SGRUNT...
Questa foto è tanta roba.
Roselline bianche in fioritura, 8 febbraio, piazza Domodossola, Milano.
Mai vista una roba del genere. D'altronde, non fa mai freddo quest'inverno.... ...oddio, inverno
Segnalibri