Pagina 10 di 38 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 380
  1. #91
    Bava di vento L'avatar di Ppierpi
    Data Registrazione
    27/12/19
    Località
    Potenza
    Messaggi
    72
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2023

    Buongiorno, mando qualche foto del risveglio qui da me...sono tutte piante abbastanza piccole messe a dimora tre anni fa.
    20230407_132758.jpg
    Platano

    20230407_132532.jpg
    Betulla

    20230407_132414.jpg
    Acero varietà Crimson King

    20230407_132504.jpg
    Tiglio (che mi sembra ancora totalmente fermo per ora)

    20230407_132631.jpg20230407_132653.jpg
    Nelle ultime due foto un susino, che è l'unico in fiore per ora, e un ciliegio; il primo non sembra aver risentito della spolverata di neve di due giorni fa e del freddo di queste notti.
    Intanto nei campi predomina il verde e in un boschetto in città cerri e roverelle hanno completamente perso le foglie secche rimaste attaccate, segno che oramai le gemme sono gonfie (se riesco posterò una foto).

  2. #92
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Baxter Visualizza Messaggio
    Incredibile la differenza con la mia zona.

    Una domanda: ma fuori Milano é diverso? Cioé intendo...questa situazione c'é solo nell'area metropolitana causata dall'isola di calore?
    Rispetto alla mia zona, fuori Milano la natura è un pochino più indietro, ma in città è più avanti.
    Ora sono a Marostica, qui è tutto un po' più indietro anche rispetto alle nostre campagne. C'è anche molta più foschia, almeno oggi, ma in generale quando vengo qui trovo tempo mediamente più fosco che a Milano. Forse anche questo influisce. Ciao!

  3. #93
    Banned
    Data Registrazione
    27/03/23
    Località
    Nogara (VR)
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ppierpi Visualizza Messaggio
    Buongiorno, mando qualche foto del risveglio qui da me...sono tutte piante abbastanza piccole messe a dimora tre anni fa.
    20230407_132758.jpg
    Platano

    20230407_132532.jpg
    Betulla

    20230407_132414.jpg
    Acero varietà Crimson King

    20230407_132504.jpg
    Tiglio (che mi sembra ancora totalmente fermo per ora)

    20230407_132631.jpg20230407_132653.jpg
    Nelle ultime due foto un susino, che è l'unico in fiore per ora, e un ciliegio; il primo non sembra aver risentito della spolverata di neve di due giorni fa e del freddo di queste notti.
    Intanto nei campi predomina il verde e in un boschetto in città cerri e roverelle hanno completamente perso le foglie secche rimaste attaccate, segno che oramai le gemme sono gonfie (se riesco posterò una foto).
    Ma come mai il Krimson King sembra "capitozzato", o meglio, sembra privo di gemma apicale (si nota il tronco principale più grosso interrompersi)?
    Peccato comunque perché i Krimson King danno il meglio di se se hanno gemme apicali e tronco principale sani e ben sviluppati.

  4. #94
    Bava di vento L'avatar di Ppierpi
    Data Registrazione
    27/12/19
    Località
    Potenza
    Messaggi
    72
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Baxter Visualizza Messaggio
    Ma come mai il Krimson King sembra "capitozzato", o meglio, sembra privo di gemma apicale (si nota il tronco principale più grosso interrompersi)?
    Peccato comunque perché i Krimson King danno il meglio di se se hanno gemme apicali e tronco principale sani e ben sviluppati.
    Non saprei, lo abbiamo preso che era già così...penso che il vivaio lo abbia fatto per stimolare la produzione di ramificazioni laterali in modo tale da allargarlo.
    Comunque è una pianta che mi ha stupito, è molto vigorosa

  5. #95
    Banned
    Data Registrazione
    27/03/23
    Località
    Nogara (VR)
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ppierpi Visualizza Messaggio
    Non saprei, lo abbiamo preso che era già così...penso che il vivaio lo abbia fatto per stimolare la produzione di ramificazioni laterali in modo tale da allargarlo.
    Comunque è una pianta che mi ha stupito, è molto vigorosa
    Attenzione perché a questo punto mi vien il sospetto che te lo abbiano venduto difettato.
    Tra l'altro l'acero Krimson King é molto costoso come pianta.
    Come tutti gli aceri é sí molto vigoroso, ma senza gemma apicale (capitozzato com'é) stenterá non poco a crescerti in verticale.

    Per curiositá, hai anche altri aceri nel tuo giardino?

  6. #96
    Bava di vento L'avatar di Ppierpi
    Data Registrazione
    27/12/19
    Località
    Potenza
    Messaggi
    72
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Baxter Visualizza Messaggio
    Attenzione perché a questo punto mi vien il sospetto che te lo abbiano venduto difettato.
    Tra l'altro l'acero Krimson King é molto costoso come pianta.
    Come tutti gli aceri é sí molto vigoroso, ma senza gemma apicale (capitozzato com'é) stenterá non poco a crescerti in verticale.

    Per curiositá, hai anche altri aceri nel tuo giardino?
    Non saprei...vedremo nei prossimi anni
    Comunque ho un acer platanoides e un acer saccharinum

  7. #97
    Banned
    Data Registrazione
    27/03/23
    Località
    Nogara (VR)
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ppierpi Visualizza Messaggio
    Non saprei...vedremo nei prossimi anni
    Comunque ho un acer platanoides e un acer saccharinum
    Gli aceri sono la mia pianta preferita
    Ce ne sono di così tante varietá poi!

    Io ho un Krimson King, un platanoides e l'Acer rubra, varietá "October Glory", che é anche quello che dá il meglio di sé nel foliage autunnale, con una colorazione rosso sangue bellissima (fra Settembre ed Ottobre).

  8. #98
    Banned
    Data Registrazione
    27/03/23
    Località
    Nogara (VR)
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2023

    Qua specialmente dagli anni 2000 in poi si é poi diffuso moltissimo, nelle piantumazioni sia pubbliche che private, il Liquidambar, che non é un acero ma che assume delle colorazioni autunnali altrettanto stupende.
    @Ppierpi
    Nella tua zona cosa si pianta prevalente nei giardini privati e nelle piantumazioni pubbliche?

  9. #99
    Bava di vento L'avatar di Ppierpi
    Data Registrazione
    27/12/19
    Località
    Potenza
    Messaggi
    72
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Baxter Visualizza Messaggio
    Qua specialmente dagli anni 2000 in poi si é poi diffuso moltissimo, nelle piantumazioni sia pubbliche che private, il Liquidambar, che non é un acero ma che assume delle colorazioni autunnali altrettanto stupende.
    @Ppierpi
    Nella tua zona cosa si pianta prevalente nei giardini privati e nelle piantumazioni pubbliche?
    Anche qui si sta diffondendo il liquidambar, è una pianta che mi piace molto per le sue colorazioni...ne ho due infatti ma non ho fatto la foto.
    Comunque per quanto riguarda le piante più diffuse non saprei dire, c'è un mix di specie e nei giardini si possono trovare aceri, abeti, betulle, platani, roverelle, cedri, noci e palme cinesi...talvolta tutte insieme
    Recentemente ho visto che sono stati impiantati su una strada pubblica dei peri da fiore mentre su altre strade si trovano soprattutto platani, tigli, prunus.
    Nei dintorni soprattutto cerri, roverelle, robinie. Allego la foto del boschetto di cui parlavo qualche giorno fa.
    20230410_102221.jpg

  10. #100
    Banned
    Data Registrazione
    27/03/23
    Località
    Nogara (VR)
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ppierpi Visualizza Messaggio
    Anche qui si sta diffondendo il liquidambar, è una pianta che mi piace molto per le sue colorazioni...ne ho due infatti ma non ho fatto la foto.
    Comunque per quanto riguarda le piante più diffuse non saprei dire, c'è un mix di specie e nei giardini si possono trovare aceri, abeti, betulle, platani, roverelle, cedri, noci e palme cinesi...talvolta tutte insieme
    Recentemente ho visto che sono stati impiantati su una strada pubblica dei peri da fiore mentre su altre strade si trovano soprattutto platani, tigli, prunus.
    Nei dintorni soprattutto cerri, roverelle, robinie. Allego la foto del boschetto di cui parlavo qualche giorno fa.
    20230410_102221.jpg
    Bello il boschetto!
    Ma é naturale o artificiale? Che specie sono?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •