Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    MeteoNetwork La Cometa di Neanderthal

    C/2022 E3 ZTF visibile a nord tra le costellazioni della Lince e della Giraffa in questo modo ad occhio nudo :

    https://www.astronomia.com/wp-conten.../01/cometa.png

    Io non posso vederla a causa del cielo parzialmente nuvoloso, l'ho vista invece col telescopio virtuale di Stellarium e ne vale la pena, davvero bella come Cometa, volevo postare l'immagine dal pc ma Stellarium non mi permette di copiare o salvare, non mi da le opzioni col tasto dx del mouse.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La Cometa di Neanderthal

    Attualmente la cometa si trova in direzione nord-ovest
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,412
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La Cometa di Neanderthal

    Sai che magnitudo è al momento?

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: La Cometa di Neanderthal

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Io non posso vederla a causa del cielo parzialmente nuvoloso, l'ho vista invece col telescopio virtuale di Stellarium e ne vale la pena, davvero bella come Cometa, volevo postare l'immagine dal pc ma Stellarium non mi permette di copiare o salvare, non mi da le opzioni col tasto dx del mouse.
    Se parli di stellarium web, quindi da browser, dovresti installare una estensione che riabilita il tasto destro. Oppure usare PrintScreen, incollare l'immagine in un programma tipo paint.net irfanview e ritagliare.

    Due giorni fa ho tentato insieme ad amici di vederla, notte fredda e limpida ma quando ha fatto buio ha iniziato a velarsi a tratti.
    Con il binocolo ci siamo riusciti ma col telescopio no e neanche con la macchina fotografica su cui avevo montato il 500 a specchio sovietico (MTO500 f8). Avrei dovuto usare lo zoom invece e inquadrare un campo più ampio.
    Devo dire che non è come quella dell'estate scorsa, molto più visibile anche se si doveva aspettare l'alba.
    Ad occhio nudo non vedevo nulla ma il cielo non era scurissimo e c'era la dannata Luna.

  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Cometa di Neanderthal

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Sai che magnitudo è al momento?
    Bassa, credo sul 6 o meno.
    Il massimo è stato 5 mi sembra

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La Cometa di Neanderthal

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Sai che magnitudo è al momento?
    Adesso sarebbe 5.60 ma in realtà magnitudine ridotta a 5.73
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La Cometa di Neanderthal

    L'ho fotografata qualche giorno fa, ma è veramente poco luminosa, impossibile da vedere ad occhio nudo (20x40s, ottica 72/420mm):
    Cometa.jpeg

    Ho fatto anche una foto veloce, per avere un'idea della magnitudine includendo una stella di riferimento:
    comeat_mag.jpg

    Ognuno tiri le proprie conclusioni.

    In pratica la solita cometa anonima che ci capita ormai da diversi anni a questa parte.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #8
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: La Cometa di Neanderthal

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    L'ho fotografata qualche giorno fa, ma è veramente poco luminosa, impossibile da vedere ad occhio nudo (20x40s, ottica 72/420mm):
    Cometa.jpeg

    Ho fatto anche una foto veloce, per avere un'idea della magnitudine includendo una stella di riferimento:
    comeat_mag.jpg

    Ognuno tiri le proprie conclusioni.

    In pratica la solita cometa anonima che ci capita ormai da diversi anni a questa parte.

    Io l'ho avvistata con un binocolo da casa (e poi di nuovo dalla diga foranea, dove il cielo è più buio), deludente perchè me la aspettavo più luminosa, invece al binocolo mi è parsa analoga in magnitudine alla galassia di Andromeda, forse pure meno.

    Niente a che vedere con l'altra cometa di due o tre anni fa, quella si vedeva nitidamente, coda inclusa, ad occhio nudo, anche nonostante le prime luci dell'aurora.

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Cometa di Neanderthal

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io l'ho avvistata con un binocolo da casa (e poi di nuovo dalla diga foranea, dove il cielo è più buio), deludente perchè me la aspettavo più luminosa, invece al binocolo mi è parsa analoga in magnitudine alla galassia di Andromeda, forse pure meno.

    Niente a che vedere con l'altra cometa di due o tre anni fa, quella si vedeva nitidamente, coda inclusa, ad occhio nudo, anche nonostante le prime luci dell'aurora.
    Purtroppo manca nell'emisfero boreale una cometa molto luminosa dal 1997, la famosa Hale-Bopp (la McNaught del 2007 fu visibile quasi solamente dai cieli australi)

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: La Cometa di Neanderthal

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Purtroppo manca nell'emisfero boreale una cometa molto luminosa dal 1997, la famosa Hale-Bopp (la McNaught del 2007 fu visibile quasi solamente dai cieli australi)
    Vista ogni sera mentre ero in giro in Tunisia. Ma la scansione delle diapositive viene uno schifo quando c'è forte contrasto.
    La Hyakutake dell'anno prima aveva una coda ancora più lunga.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •