Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Io penso che dovremo necessariamente pensare a soluzioni su vasta scala. D'altronde se anche smettessimo di emettere CO2 in questo istante, il clima continuerebbe a scaldarsi sebbene in misura minore delle previsioni pessimistiche. Ad ogni modo, siccome nel burrone ci stiamo già cadendo dovremo solo trovare il mezzo per atterrare sul fondo in maniera meno drastica, e la geoingegneria può essere uno di quelli.

    P.S. Sono scettico anche io sulle polveri a schermare la radiazione, più che altro non conosciamo i reali effetti (non credo che la diminuzione di temperatura, per quanto auspicabile, sarebbe indolore)

  2. #12
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    C'è una proposta che ha oltre 10 anni, forse di più: la fertilizzazione degli oceani con il ferro per aumentare il fitoplancton.
    Seminare negli oceani contro i cambiamenti climatici?

    Emissioni, l’oceano come nuova frontiera per rimuovere la CO2? - Energia Oltre
    Ma ci sono effetti collaterali non banali che su oggiscienza sono meglio esposti.
    Ricordo che questo era uno dei meccanismi ipotizzati per risolvere il problema dei 100mila anni circa le glaciazioni del Pleistocene.
    In sintesi il ferro rilasciato dalle calotte glaciali in arretramento per la fine dei forcing orbitali liberavano ferro che stimolava il fitoplancton negli oceani meridionali, risultandone un aumento della fotosintesi che sottraeva CO2 dall'atmosfera, la quale andava a compensare il ripristino di condizioni di radiazione solare più elevata che altrimenti avrebbero fatto uscire dalla glaciazione.

    Qui il post in cui lo spiegavo:

    il td della paleoclimatologia

  3. #13
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Avevo letto anche circa l'ipotesi di "spargere" cristalli di calcio attraverso le scie delle navi per aumentare la radiazione riflessa dai mari e oceani. Non so niente di questi progetti, ma mi sembrano davvero molto complessi, soprattutto per quanto riguarda passare dalla micro alla macro scala

  4. #14
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Io direi che si potrebbe iniziare banalmente ad aumentare la superficie riflettente del nostro pianeta.
    Che ci vuole?
    Niente, basta fare i tetti bianchi. Immaginate tutti i paesi, tutte le città, tutte le megalopoli del mondo quanta superficie occupano, e mettere - ove possibile - una copertura bianca su qualsiasi edificio.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #15
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Il punto è che questo che hanno queste idee ragionano solo in teoria, ma la pratica è ben più complessa

  6. #16
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io direi che si potrebbe iniziare banalmente ad aumentare la superficie riflettente del nostro pianeta.
    Che ci vuole?
    Niente, basta fare i tetti bianchi. Immaginate tutti i paesi, tutte le città, tutte le megalopoli del mondo quanta superficie occupano, e mettere - ove possibile - una copertura bianca su qualsiasi edificio.
    I paesi del sud Europa (e non solo) lo fanno da millenni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    I paesi del sud Europa (e non solo) lo fanno da millenni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Davvero? Non lo sapevo.
    Io ho sempre visto i tetti delle case color "tetto", o al massimo un pò chiari, ma non li ho mai visti bianchi.
    Immagino anche le grandi superfici (capannoni, industrie, centri commerciali), fossero tutti coperti di bianco, possibile che avrebbe un effetto nullo sul pianeta?
    Immagino le grandi città, anche solo Milano e Hinterland. Caspita, come superficie sono un bel pò di km quadrati. Non può non avere impatto questa cosa
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Non so se semplicemente i tetti bianchi possano risolvere il problema a partire dal fatto che non occupano una parte sensibile della superficie. Le strade ne occupano molto di più e sono scurette.

    Comunque la radiazione riflessa deve poi arrivare nello spazio altrimenti rimane intrappolata in atmosfera. Attualmente quella che va nello spazio è poco meno di quella che arriva dal Sole, almeno dalle misure satellitari.

  9. #19
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io direi che si potrebbe iniziare banalmente ad aumentare la superficie riflettente del nostro pianeta.
    Che ci vuole?
    Niente, basta fare i tetti bianchi. Immaginate tutti i paesi, tutte le città, tutte le megalopoli del mondo quanta superficie occupano, e mettere - ove possibile - una copertura bianca su qualsiasi edificio.
    Pensavo la stessa cosa.

    Anni fa avevo letto, mentre ero in sala d'attesa dal dentista (unico momento piacevole della visita dal dentista ), su una rivista che in Austria stavano coprendo i ghiacciai con coperte bianche durante il periodo estivo per ridurne l'ablazione e per schermare maggiormente i raggi solari.

    Se applicato su vasta scala, un esperimento del genere non consentirebbe quantomeno di ridurre il più possibile la perdita di ghiaccio?

    P.S.: Io sono favorevolissimo alla geo-ingegneria, come già scritto nell'altro thread. Se aspettiamo le emissioni 0 si fa troppo tardi. I problemi seri arriveranno ben prima del momento in cui si giungerà a quel fatidico obiettivo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #20
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Pensavo la stessa cosa.

    Anni fa avevo letto, mentre ero in sala d'attesa dal dentista (unico momento piacevole della visita dal dentista ), su una rivista che in Austria stavano coprendo i ghiacciai con coperte bianche durante il periodo estivo per ridurne l'ablazione e per schermare maggiormente i raggi solari.

    Se applicato su vasta scala, un esperimento del genere non consentirebbe quantomeno di ridurre il più possibile la perdita di ghiaccio?

    P.S.: Io sono favorevolissimo alla geo-ingegneria, come già scritto nell'altro thread. Se aspettiamo le emissioni 0 si fa troppo tardi. I problemi seri arriveranno ben prima del momento in cui si giungerà a quel fatidico obiettivo.
    Ne ho sentito parlare più volte, ma ignoro quanto e quando venga applicata questa cosa...
    In teoria non solo i ghiacciai, ma molti nevai si potrebbero eventualmente "coprire" di bianco in estate in modo da conservarli il più possibile.
    Di fisica io non ne so nulla, ma se non sbaglio se si aumenta la superficie riflettente si potrebbe iniziare a controbilanciare il feedback negativo della sempre minor superficie riflettente.. o no?
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •