Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,147
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Un tema per molti tabù fino a qualche tempo fa, me compreso, ma che alla luce del recente andamento del global warming e del clima in Europa dopo il 2022, mi spinge a pormi una domanda : nel caso in cui un domani il 2022 diventasse la media (aborro al solo pensiero), dovremmo star lì a subire tutto consapevoli del fallimento degli accordi sul clima, oppure utilizzare anche la geoingegneria - con tutti i suoi rischi - per prendere tempo?

    Avevo letto vari articolo in merito, che ovviamente non trovo più , ma che erano molto interessanti sul tema. Se li ritrovo li posterò.

    Comunque parliamone!

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Cosa comporterebbe ciò?

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Temo che in un futuro nemmeno troppo lontano saremo costretti a ricorrere alla geoingegneria, ma dovrà necessariamente essere solo per prendere tempo e continuare la decarbonizzazione, a mio parere, più che un modo per rimandare ancora e ancora, come fino ad ora è successo.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #4
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)
    C'ho la falla nel cervello


  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/21
    Località
    Bitonto
    Messaggi
    2,116
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Qui è quando lo ammettevano candidamente. Ma quale tabù!? Chi nega è soltanto complice.

    Siccita - La Puglia insemina le nuvole

  6. #6
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    L’inseminazione delle nubi agisce a livello locale, ad esempio riducendo i danni della grandine perché ne riduce le dimensioni o facilitando piogge quando è presente una copertura nuvolosa, nulla fa a cielo sereno o su vasta scala.

    Quanto portare in quota milioni se non miliardi di tonnellate di prodotti chimici o aerosol, analogamente alle eruzioni vulcaniche, per combattere inquinamento o cambiamenti climatici causa CO2 è geniale, eufemisticamente.
    Con cosa si porterebbero in quota?
    Razzi, aerei o qualsiasi altro mezzo necessiterebbero di molto carburante se non energia, la cui produzione ed utilizzo non farebbe altro che aggravare i problemi che vorrebbero combattere.

    Forse la soluzione migliore sarebbe innescare una o più eruzioni vulcaniche almeno VEI6.
    Ma ci sarebbero diversi effetti collaterali, non so se ne varrebbe la pena.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    in tema, tempo fa, se non ricordo male, avevo già segnalato questo mio breve articolo che prende spunto dal libro di Elizabeth Kolbert "Sotto un cielo bianco"

    Sotto un cielo bianco - Icona Clima

  8. #8
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Immagino che anche la cattura/stoccaggio nel sottosuolo di CO2 ricada in questa categoria..leggevo qualche giorno fa che in Norvegia erano prossimi a partire con un progetto di questo tipo (credo sfruttino un giacimento di gas esaurito) e stavano cercando di "industrializzare" il processo per replicarlo su larga scala con costi accessibili.
    Chiaro che se si vuole raggiungere la neutralità in termini di emissioni di CO2 prima o poi ci si debba pensare..magari i paesi avanzati la otterranno comunque entro una trentina di anni, il problema sono tutti i paesi in via di sviluppo che non credo saranno nelle condizioni di abbandonare l'uso dei fossili..e parliamo di miliardi di persone..

  9. #9
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Immagino che anche la cattura/stoccaggio nel sottosuolo di CO2 ricada in questa categoria..leggevo qualche giorno fa che in Norvegia erano prossimi a partire con un progetto di questo tipo (credo sfruttino un giacimento di gas esaurito) e stavano cercando di "industrializzare" il processo per replicarlo su larga scala con costi accessibili.
    Chiaro che se si vuole raggiungere la neutralità in termini di emissioni di CO2 prima o poi ci si debba pensare..magari i paesi avanzati la otterranno comunque entro una trentina di anni, il problema sono tutti i paesi in via di sviluppo che non credo saranno nelle condizioni di abbandonare l'uso dei fossili..e parliamo di miliardi di persone..
    Che credo sarebbe la cosa migliore, perchè l'utilizzo di polveri per schermare il sole si tradurrebbe in una riduzione della radiazione solare con possibili effetti incontrollabili sulla biosfera. Alla faccia, in tal caso, dell'ambientalismo...

    Il problema sarebbe scegliere siti di stoccaggio adeguati che non possano far fuoriuscire la CO2 in massa a seguito ad esempio di terremoti. Su questo non ne so abbastanza, è roba da geologi.
    Un'altra soluzione, ancora più green, sarebbe implementare la fotosintesi clorofilliana non attraverso l'uso di alberi, ma di qualche specie poco ingombrante ma ad alto consumo di CO2 (come la Spirulina) che si potrebbe anche usare sulle superfici urbane.

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Geoingegneria sì? Geoingegneria no? Parliamone!

    C'è una proposta che ha oltre 10 anni, forse di più: la fertilizzazione degli oceani con il ferro per aumentare il fitoplancton.
    Seminare negli oceani contro i cambiamenti climatici?

    Emissioni, l’oceano come nuova frontiera per rimuovere la CO2? - Energia Oltre
    Ma ci sono effetti collaterali non banali che su oggiscienza sono meglio esposti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •