Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Avvistamenti Satelliti Starlink

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Il cielo è di tutti e tutti hanno il diritto di utilizzarlo senza però togliere questo diritto agli altri.
    In questi anni invece abbiamo assistito ad uno scempio sia da terra (inquinamento luminoso incontrollato) sia dal cielo (reti di satelliti affollatissime).
    Non è possibile che in pratica una sola nazione distribuisca a varie aziende private titoli di diritto di utilizzo del cielo senza nemmeno chiedere alle altre nazioni se siano d'accordo.
    Inoltre la connessione ad internet è disponibile in mille altri modi e questa non è nemmeno una valida giustificazione, quei quattro posti nel mondo che non hanno internet se ne dovrebbero fare una ragione e se proprio lo ritengono vitale, che installino le dovute infrastrutture come hanno fatto tutti gli altri.
    Le cose si mettono molto male sia per chi fa ricerca astronomica, sia per tutti quelli che si dilettano nell'osservazione del cielo notturno, inoltre il danno è enorme anche per la radioastronomia che viene disturbata anche durante il giorno.
    Durante le mie sessioni fotografiche sono passato da circa il 10% di foto disturbate a quasi il 50% di questi ultimi mesi e fortunatamente io fotografo solo per divertimento, comunque la mia piccola parte di diritto dell'utilizzo del cielo la rivendico.
    Personalmente ripongo tutte le mie speranze sulla sindrome di Kessler (Sindrome di Kessler - Wikipedia), probabilmente ci penserà la natura a rimettere a posto le cose e spero molto presto.

    Standing ovation. Purtroppo è così per il cielo, per il suolo, per l'acqua, per qualsiasi cosa ci si trovi a condividerla con gli altri. Per un motivo o per l'altro (spesso per denaro) c'è sempre qualcuno che se ne approfitta. Ci vorrebbe una regolamentazione seria e stringente, prima che sia troppo tardi (se non lo è già).
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  2. #12
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Avvistamenti Satelliti Starlink

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Da quando l'illuminazione stradale e anche quella urbana qui a Brindisi è passata ai led (cosa che ha preso piede in maniera capillare solo da un anno) la visione del cielo notturno è drasticamente peggiorata.
    Odio i led.
    I led hanno sostituito i vecchi lampioni a luce arancione perchè consumano meno, però l'emissione della luce in tutt ele lunghezze d'onda, infastidisce la visione del cielo.
    In Puglia com'è la legge sull'inquinamento luminoso?
    Nel Lazio, che è stata una delle prime regioni ad adottarla, è tassativamente vietato mandare la luce verso il cielo.
    Infatti i nuovi lampioni, da anni emettono luce solo verso il basso

  3. #13
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Avvistamenti Satelliti Starlink

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    I led hanno sostituito i vecchi lampioni a luce arancione perchè consumano meno, però l'emissione della luce in tutt ele lunghezze d'onda, infastidisce la visione del cielo.
    In Puglia com'è la legge sull'inquinamento luminoso?
    Nel Lazio, che è stata una delle prime regioni ad adottarla, è tassativamente vietato mandare la luce verso il cielo.
    Infatti i nuovi lampioni, da anni emettono luce solo verso il basso
    Non ne ho idea sinceramente, ma ti posso garantire che in alcune zone (ad esempio al porto) le luci led che stanno sono dirette in ogni direzione, anche verso il cielo.
    Sopra le città c'è un alone luminoso molto fastidioso che non ricordo sinceramente ci fosse fino a qualche anno fa.

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Avvistamenti Satelliti Starlink

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non ne ho idea sinceramente, ma ti posso garantire che in alcune zone (ad esempio al porto) le luci led che stanno sono dirette in ogni direzione, anche verso il cielo.
    Sopra le città c'è un alone luminoso molto fastidioso che non ricordo sinceramente ci fosse fino a qualche anno fa.
    Allora non c'è una legislazione adeguata.
    Nel Lazio glia strofili negli anni 90 e 2000 si sono battuti molto per la legge sull'inquinamento luminoso, e i lampioni a norma (ossia luce verso il basso)

  5. #15
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Avvistamenti Satelliti Starlink

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non ne ho idea sinceramente, ma ti posso garantire che in alcune zone (ad esempio al porto) le luci led che stanno sono dirette in ogni direzione, anche verso il cielo.
    Sopra le città c'è un alone luminoso molto fastidioso che non ricordo sinceramente ci fosse fino a qualche anno fa.
    Qui tutti i led istallati per sostituire i vecchi lampioni illuminano solo verso il basso. Quelli sugli attraversamenti pedonali vedi che illuminano solo le scriscie…

    Riguardo al topic, li ho visti un paio di anni fa, una sera d’estate.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #16
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Avvistamenti Satelliti Starlink

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qui tutti i led istallati per sostituire i vecchi lampioni illuminano solo verso il basso. Quelli sugli attraversamenti pedonali vedi che illuminano solo le scriscie…

    Riguardo al topic, li ho visti un paio di anni fa, una sera d’estate.
    Il problema è che anche se illuminano verso il basso esiste la riflessione, la luce viene riflessa comunque in parte verso l'alto. Inoltre è fastidioso pure all'occhio umano il contrasto tra la forte luminosità sotto i lampioni e il cielo buio immediatamente sopra, senza nessun vero passaggio graduale.

  7. #17
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Avvistamenti Satelliti Starlink

    La legislazione regionale c'è, il problema è che nessuno la applica e nessuno la fa applicare.
    Ad esempio qui ad Ispra, la piazzetta della scuola media e biblioteca comunale (gestite dal comune), non rispetta completamente le norme anti inquinamento luminoso
    ed in maniera palese, qui non si tratta di lampioni che "sbordano" verso l'alto magari del 20-30%, ma di faretti che emettono al 100% verso il cielo.
    Il bello è che ho già fatto anche presente la cosa, ma mi trattano come un povero deficiente... ed io non sono il tipo da andare in tribunale per queste cose, la vita è troppo breve.
    Allego una foto esplicativa, tenete conto che si vedono solo tre faretti, ma tutto il perimetro degli edifici nella piazzetta è contornato da faretti identici ai tre visibili.
    Se però lasci l'auto in divieto di sosta la sanzione arriva di corsa.
    E' tutto una schifezza.



    inquinamento_lumin.jpg
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Avvistamenti Satelliti Starlink

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    I led hanno sostituito i vecchi lampioni a luce arancione perchè consumano meno, però l'emissione della luce in tutt ele lunghezze d'onda, infastidisce la visione del cielo.
    Lo spettro dei LED non è affatto continuo, di solito sono tre picchi in rosso, verde e blu.

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Avvistamenti Satelliti Starlink

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Lo spettro dei LED non è affatto continuo, di solito sono tre picchi in rosso, verde e blu.
    Completamente vero, questo è lo spettro di un led di potenza a matrice che ho usato per un progetto su un simulatore solare qualche tempo fa,
    come si può ben vedere l'emissione è molto irregolare e sparsa un po' su tutta la banda, questo rende molto difficile utilizzare degli appositi filtri
    come si poteva fare con la luce delle tradizionali lampade a vapori di mercurio che invece avevano solo alcuni picchi ben precisi.
    Mi sa che fra non molto anche la fotografia astronomica dilettantistica andrà scomparendo, toccherà spostarsi in quelle poche zone poco inquinate.

    spettro_led.jpg
    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  10. #20
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Avvistamenti Satelliti Starlink

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    La legislazione regionale c'è, il problema è che nessuno la applica e nessuno la fa applicare.
    Ad esempio qui ad Ispra, la piazzetta della scuola media e biblioteca comunale (gestite dal comune), non rispetta completamente le norme anti inquinamento luminoso
    ed in maniera palese, qui non si tratta di lampioni che "sbordano" verso l'alto magari del 20-30%, ma di faretti che emettono al 100% verso il cielo.
    Il bello è che ho già fatto anche presente la cosa, ma mi trattano come un povero deficiente... ed io non sono il tipo da andare in tribunale per queste cose, la vita è troppo breve.
    Allego una foto esplicativa, tenete conto che si vedono solo tre faretti, ma tutto il perimetro degli edifici nella piazzetta è contornato da faretti identici ai tre visibili.
    Se però lasci l'auto in divieto di sosta la sanzione arriva di corsa.
    E' tutto una schifezza.



    inquinamento_lumin.jpg
    Faretti di quel tipo, ad esempio, sono installati sui lungomari pedonali da queste parti. Ma ci sta in quel caso, tanto i lungomari di cui parlo sono quelli che affacciano sul porto interno.
    Il problema sono quei fari super mega luminosi che hanno installato ad esempio al porticciolo turistico, vicino alla diga che è l'unico punto non illuminato e tra l'altro proteso sul mare aperto, e che danno un fastidio incommentabile.
    Oppure qui davanti casa mia ho proprio l'esempio di un privato che ha installato dei fari led nel proprio giardino che illuminano diretto verso il cielo e mi disturbano anche dentro casa visto che fanno una luce così potente che le luci stradali li fanno un baffo.
    Ultima modifica di burian br; 02/04/2023 alle 00:58

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •