Alcuni giorni fa, il 18 sera, mi avevano segnalato un buon passaggio della ISS perché molto luminoso.
Sto in città in mezzo ai palazzi per cui vedo solo qualche pianeta e stelle molto luminose.
Ma ho provato lo stesso a tentare qualche foto della scia.
Al momento esatto vedo comparire il puntino luminoso in movimento e inizio a scattare qualche foto.
Ad un certo punto però arriva un altro puntino in movimento, molto meno luminoso, che arriva ad incrociare l'orbita della ISS
Qui la foto con i colori un po' alterati altrimenti l'altra scia neanche si vedeva.
WhatsApp Image 2023-03-18 at 18.56.03.jpeg

L'app ISS Transit che uso non mi segnalava alcun altro satellite luminoso per cui sono andato a cercare su Heavens Above: era la Tiangong, qui le orbite di Heavens Above sovrapposte.
ISS Tiangong PassSkyChart2.jpg
Alla fine ho scoperto che probabilmente durante qualche aggiornamento mi si era disattivato il modulo per l'avvistamento di altri oggetti interessanti.
Ho comprato tutti i moduli ma ho fatto male, avrei dovuto comperare l'app con i moduli già presenti perché a volte mi chiede di comprarli e poi si accorge che sono già comprati.

Heravens Above segnala di tutto ma l'app ISS transit lavora con la bussola e l'accelerometro per farti capire nel cielo dove apparirà la ISS e a quale balcone devo affacciarmi. Le stelle che mi da Heavens Above semplicemente non le vedo.