Visualizza Risultati Sondaggio: Scegliete la cittadina in base al clima che preferite

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Feltre

    7 29.17%
  • Pergine Valsugana

    0 0%
  • Domodossola

    0 0%
  • Mondovì

    8 33.33%
  • Pavullo nel Frignano

    1 4.17%
  • Urbino

    3 12.50%
  • Gualdo Tadino

    0 0%
  • Sulmona

    0 0%
  • Ariano Irpino

    4 16.67%
  • San Giovanni in Fiore

    1 4.17%
Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 118
  1. #51
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Personalmente, e sottolineo personalmente, sceglierei Mondovì: in inverno vede neve con diverse situazioni, ha una buona capacità di tenuta al suolo (cosa che fa la differenza con altre città parimenti nevose e a pari quota tipo Urbino), in totale mi sembra sia attorno al metro di neve media (correggetemi se sbaglio), dunque supera in scioltezza buona parte delle altre città del nord nell'elenco (Feltre dovrebbe stare sui 50/55 cm annui, Pergine Valsugana sui 75/80, Domodossola sicuramente meno di 80, Pavullo forse si avvicina, ma ho i miei dubbi, infatti è pure vero che nelle nevicate da cuscino tende a cedere più presto e nelle nevicate da irruzione è un pochino ai margini rispetto invece ad Urbino e alle città romagnole...qualche modenese magari ne sa di più).

    In Estate da quanto avevo letto non è terrificante come caldo e qualche temporale lo fa. Non sopporterei di vivere un Estate con temporali ogni giorno come potrebbe capitare, per esempio, nell'alto udinese

    Fattori extraclimatici a mio avviso depongono tutti a favore di Mondovì: posizione INVIDIABILE per i miei gusti, ad un'ora dal mare, un'ora da Torino, mezzoretta di auto dalle fantastiche colline delle Langhe, meno di un'ora dalle montagne (e le montagne del Cuneese non sono affatto inferiori alle Dolomiti come paesaggio).
    Beh è abbastanza calda e afosa Mondovì, stando in pianura a 400 metri o poco meno (380 forse?). C'è anche una frazione collinare, ma il centro urbano sta in basso.
    Sicuramente Cuneo sarebbe preferibile, potendo scegliere

  2. #52
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh fai che nel Feltrino a 600m di quota 70-90 cm li hai? direi di sì, sono meno che Mondovì ma va bene, dal momento in cui hai il doppio dei mm annui e non esistono periodi siccitosi come nel cuneese
    clima più dinamico, sicuramente più fresco in estate e dolomiti vicine, con valli che di neve ne vedono veramente tanta (non che non ci siano anche nel cuneese, ma il contorno è tutt'altra roba).
    se devo scegliere, considerando tutto, andrei lì piuttosto che a Mondovì...
    Sul clima più fresco in estate non ci giurerei. La quota è bassa e l'afa è praticamente quella della pianura, ma in merito ho già discusso quando si parlava della pseudomeraviglia climatica di Breganze

  3. #53
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    30
    Messaggi
    195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    [QUOTE=ale97;1061706844]Sul clima più fresco in estate non ci giurerei. La quota è bassa e l'afa è praticamente quella della pianura, ma in merito ho già discusso quando si parlava della pseudomeraviglia climatica di Breganze [/QUOTE

    Ha messo i dati Lou_Vall qualche giorno fa, Feltre ha t media inferiore a Mondovì in tutti i 3 mesi estivi pur essendo più bassa di quota. Poi che l'afa sia la stessa della pianura non capisco in base a cosa. L'umidità semmai, ma con media massime sotto i 30 persino a luglio e con medie minime sotto i 16 non so come si faccia a dire che l'afa è la stessa.
    L'estate 2022 ha fatto registrare zero minime tropicali...ma MAGARI avere l'"afa di Feltre" qui in pianura veneta!

  4. #54
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    30
    Messaggi
    195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Poi chiaro che durante le ondate di calore capitano pomeriggi caldi anche a Feltre ma è un altro mondo rispetto alla pianura veneta.
    Da quel che vedo nelle medie disponibili tra l'altro è la più fresca in estate tra le varie città elencate nonostante sia la più bassa di quota.

  5. #55
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Sul clima più fresco in estate non ci giurerei. La quota è bassa e l'afa è praticamente quella della pianura, ma in merito ho già discusso quando si parlava della pseudomeraviglia climatica di Breganze
    no, non ci siamo.
    se non c'è un singolo mese che supera i 20° di media significa che le minime scendono (inevitabile, conca stretta) e più che a Mondovì, le medie son lì da leggere, basta guardare eh.
    non c'è dubbio che sotto l'aspetto termico sia migliore. pluvio idem. chiaro, a Mondovì da dicembre a marzo se precipita 9 volte su 10 è neve e anche su questo c'è poco da discutere. su 150mm nel trimestre invernale ha 100cm di media

    capitolo umidità: potrà pure essere alta uguale (non capisco perché di più) ma non può esserci la stessa afa avendo T inferiori, è facile.
    inoltre è sicuramente più ventilato essendo in una vera e propria valle, quindi il regime di brezza sarà necessariamente spesso presente.
    e, cosa più importante, ha il doppio della pluviometria estiva (anche qui per banali ragioni orografiche), il che significa che spesso rinfresca con i ts.

    il dato più eclatante rimane che durante l'estate 2022, da record assoluto per il Nord, non ha fatto NEMMENO UNA minima tropicale... ma scherzi? vuoi veramente mettere a paragone? eddai
    le ha fatte anche a 1500m l'anno scorso
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #56
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no, non ci siamo.
    se non c'è un singolo mese che supera i 20° di media significa che le minime scendono (inevitabile, conca stretta) e più che a Mondovì, le medie son lì da leggere, basta guardare eh.
    non c'è dubbio che sotto l'aspetto termico sia migliore. pluvio idem. chiaro, a Mondovì da dicembre a marzo se precipita 9 volte su 10 è neve e anche su questo c'è poco da discutere. su 150mm nel trimestre invernale ha 100cm di media

    capitolo umidità: potrà pure essere alta uguale (non capisco perché di più) ma non può esserci la stessa afa avendo T inferiori, è facile.
    inoltre è sicuramente più ventilato essendo in una vera e propria valle, quindi il regime di brezza sarà necessariamente spesso presente.
    e, cosa più importante, ha il doppio della pluviometria estiva (anche qui per banali ragioni orografiche), il che significa che spesso rinfresca con i ts.

    il dato più eclatante rimane che durante l'estate 2022, da record assoluto per il Nord, non ha fatto NEMMENO UNA minima tropicale... ma scherzi? vuoi veramente mettere a paragone? eddai
    le ha fatte anche a 1500m l'anno scorso
    Dai dati di Lou_Vall vedo 21,4 gradi di media a luglio e 20,8 ad Agosto.

  7. #57
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Dai dati di Lou_Vall vedo 21,4 gradi di media a luglio e 20,8 ad Agosto.
    sìsì è vero, superano, ma siamo comunque lì.
    sono sicuramente più bassi di Mondovì

    e anche in inverno le medie sono notevoli se si relazionano alla quota.
    quanto ha? mezzo metro a 280m? mica male eh...
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #58
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh fai che nel Feltrino a 600m di quota 70-90 cm li hai? direi di sì, sono meno che Mondovì ma va bene, dal momento in cui hai il doppio dei mm annui e non esistono periodi siccitosi come nel cuneese
    clima più dinamico, sicuramente più fresco in estate e dolomiti vicine, con valli che di neve ne vedono veramente tanta (non che non ci siano anche nel cuneese, ma il contorno è tutt'altra roba).
    se devo scegliere, considerando tutto, andrei lì piuttosto che a Mondovì..
    .
    Questo è opinabile. Il Cuneese ha diverse vallate: bisogna distinguere tra le Alpi Marittime e Liguri da un lato e le Alpi Cozie dall'altro (diciamo indicativamente dalla Valle Stura verso nord).

    Se parliamo di Mondovì, sono più vicine le Liguri e le Marittime. E in queste vallate non c'è storia con le Dolomiti, mi dispiace. Entracque, per fare un esempio, vede circa 3 metri di neve media all'anno e non arriva nemmeno a 1000 m di quota (960 m lago Piastra). Falcade, che assieme alla val zoldana credo sia il meglio delle Dolomiti, arriva attorno ai 315 cm annui ma è la bellezza di 250 metri più in alto. Non cito la valle Pesio o la zona di Prato Nevoso perchè temo sia solo peggio.

    Paesaggisticamente forse le Dolomiti sono meglio, io che le conosco fin troppo bene e che ho visto anche le montagne del cuneese, devo dire che tutto sommato siamo lì, non c'è un gap così profondo. Ma sono gusti personali.

    Se prendiamo SOLO il lato climatico, in definitiva, forse sceglierei anche io Feltre. Se però ci mettiamo dentro anche il discorso posizione, beh li Mondovì vince assolutamente secondo me: basti pensare che in pochi km hai davvero tutto quello che vuoi. 1 ora di distanza dal mar Ligure (che con rispetto parlando è meglio rispetto a Jesolo, spero di non infrangere lo statuto del Veneto dicendo ciò ), 1 ora di distanza da Torino, mezz'ora da montagne e impianti sciistici, mezz'ora dalle Langhe.

    Rimango comunque convinto della mia scelta sommando tutto (e considerando che per me l'Inverno è la stagione più importante).
    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Sul clima più fresco in estate non ci giurerei. La quota è bassa e l'afa è praticamente quella della pianura, ma in merito ho già discusso quando si parlava della pseudomeraviglia climatica di Breganze
    Il fatto però è che tra la pedemontana vicentina/trevigiana, comunque assai esposta all'umidità padana e le prime valli interne c'è assolutamente il mondo di differenza, e mentre Breganze si trova sulla pedemontana che guarda verso Sud, verso la pianura, Feltre a Sud ha il Grappa e i monti delle prealpi: questa cosa fa una differenza nettissima, sia sotto il lato temperature sia sotto il lato afa (che poi appunto con medie 15/29° parlare di afa ecco...).

    La stessa cosa, per dire, la si vede qui nel bresciano: se prendi ad esempio i dati di Sabbio Chiese, che si trova nella valle Sabbia appena dietro a Salò, c'è una media minime decisamente più bassa rispetto, che so, a qualsiasi altra località pedemontana del bresciano posta quasi a pari quota (stiamo parlando di una stazione a 311 m s.l.m.)

    Archivio dati meteo Sabbio Chiese (BS)
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #59
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Questo è opinabile. Il Cuneese ha diverse vallate: bisogna distinguere tra le Alpi Marittime e Liguri da un lato e le Alpi Cozie dall'altro (diciamo indicativamente dalla Valle Stura verso nord).

    Se parliamo di Mondovì, sono più vicine le Liguri e le Marittime. E in queste vallate non c'è storia con le Dolomiti, mi dispiace. Entracque, per fare un esempio, vede circa 3 metri di neve media all'anno e non arriva nemmeno a 1000 m di quota (960 m lago Piastra). Falcade, che assieme alla val zoldana credo sia il meglio delle Dolomiti, arriva attorno ai 315 cm annui ma è la bellezza di 250 metri più in alto. Non cito la valle Pesio o la zona di Prato Nevoso perchè temo sia solo peggio.

    Paesaggisticamente forse le Dolomiti sono meglio, io che le conosco fin troppo bene e che ho visto anche le montagne del cuneese, devo dire che tutto sommato siamo lì, non c'è un gap così profondo. Ma sono gusti personali.

    Se prendiamo SOLO il lato climatico, in definitiva, forse sceglierei anche io Feltre. Se però ci mettiamo dentro anche il discorso posizione, beh li Mondovì vince assolutamente secondo me: basti pensare che in pochi km hai davvero tutto quello che vuoi. 1 ora di distanza dal mar Ligure (che con rispetto parlando è meglio rispetto a Jesolo, spero di non infrangere lo statuto del Veneto dicendo ciò ), 1 ora di distanza da Torino, mezz'ora da montagne e impianti sciistici, mezz'ora dalle Langhe.

    Rimango comunque convinto della mia scelta sommando tutto (e considerando che per me l'Inverno è la stagione più importante).


    Il fatto però è che tra la pedemontana vicentina/trevigiana, comunque assai esposta all'umidità padana e le prime valli interne c'è assolutamente il mondo di differenza, e mentre Breganze si trova sulla pedemontana che guarda verso Sud, verso la pianura, Feltre a Sud ha il Grappa e i monti delle prealpi: questa cosa fa una differenza nettissima, sia sotto il lato temperature sia sotto il lato afa (che poi appunto con medie 15/29° parlare di afa ecco...).

    La stessa cosa, per dire, la si vede qui nel bresciano: se prendi ad esempio i dati di Sabbio Chiese, che si trova nella valle Sabbia appena dietro a Salò, c'è una media minime decisamente più bassa rispetto, che so, a qualsiasi altra località pedemontana del bresciano posta quasi a pari quota (stiamo parlando di una stazione a 311 m s.l.m.)

    Archivio dati meteo Sabbio Chiese (BS)
    allora, in primo luogo bisogna però leggere bene. non ho scritto da nessuna parte che le valli dolomitiche siano più nevose di quelle cuneesi, ho scritto che si difendono bene e non mi sembra opinabile. non c'è bisogno di arrivare fino a Falcade, comunque, per avere buone nevosità.
    poi che le valli delle marittime siano le più nevose a bassa quota lo sanno anche i muri...

    in secondo luogo "i paesaggi dolomitici FORSE sono più belli", forse eh
    gusti o no, parli dei monti e delle valli tra i più belli del pianeta. non che quelle cuneesi facciano schifo eh, anzi, la montagna è bella tutta ma non c'è paragone. Non è un caso che un inglese, un russo, un francese, un tedesco e via discorrendo se deve scegliere sai già dove va. e anche solo per la qualità dei servizi offerti, e ci arriviamo.

    sul resto è questione di gusti. Preferisco avere vicine altre città rispetto a Torino e riguardo i servizi la Liguria fa PENA, costa tutto l'ira di dio, ti trattano a pesci in faccia e non c'è spazio vitale se si è più di in 3 nello stesso momento nello stesso posto. non a caso è il posto prescelto dal milanese e brianzolo medi che se ne intendono molto poco a riguardo.. se costa tanto, è elitario è il posto più bello del mondo. se invece costa meno ma si sta meglio è da poveracci...
    ad esempio la Liguria è in assoluto la regione affacciata sul mare che meno mi piace, e non dico lato mare o paesaggi, ma proprio come posto dove andare.
    a Jesolo il mare fa pietà, ma tutto il resto batte a mani basse ciò che offre anche il miglior posto della Liguria, sia come quantità che come qualità e rapporto qualità prezzo.

    Poi, a mezzora di macchina da Cuneo hai gli impianti sciistici... certo, sei andato lì o nel torinese quest'anno a sciare? qualità delle piste ridicola, 1/3 degli impianti chiusi... un furto anche solo chiedere 10 euro per il giornaliero.

    vicino a Feltre ci sono comprensori che uno da solo vale come tutti i comprensori del Piemonte e mi spiace ma sciare è sostanzialmente il mio lavoro, su questo sono assolutamente competente.
    con 0cm ad Alleghe città c'era quest'anno il 100% delle piste aperte e con una qualità della neve, rigorosamente artificiale dai 1500m in giù, che in Piemonte non la vedono da anni.


    quindi sì, è questione di gusti, ma ci sono cose oggettive dalle quali non si scappa.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #60
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    30
    Messaggi
    195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Questo è opinabile. Il Cuneese ha diverse vallate: bisogna distinguere tra le Alpi Marittime e Liguri da un lato e le Alpi Cozie dall'altro (diciamo indicativamente dalla Valle Stura verso nord).

    Se parliamo di Mondovì, sono più vicine le Liguri e le Marittime. E in queste vallate non c'è storia con le Dolomiti, mi dispiace. Entracque, per fare un esempio, vede circa 3 metri di neve media all'anno e non arriva nemmeno a 1000 m di quota (960 m lago Piastra). Falcade, che assieme alla val zoldana credo sia il meglio delle Dolomiti, arriva attorno ai 315 cm annui ma è la bellezza di 250 metri più in alto. Non cito la valle Pesio o la zona di Prato Nevoso perchè temo sia solo peggio.

    Paesaggisticamente forse le Dolomiti sono meglio, io che le conosco fin troppo bene e che ho visto anche le montagne del cuneese, devo dire che tutto sommato siamo lì, non c'è un gap così profondo. Ma sono gusti personali.

    Se prendiamo SOLO il lato climatico, in definitiva, forse sceglierei anche io Feltre. Se però ci mettiamo dentro anche il discorso posizione, beh li Mondovì vince assolutamente secondo me: basti pensare che in pochi km hai davvero tutto quello che vuoi. 1 ora di distanza dal mar Ligure (che con rispetto parlando è meglio rispetto a Jesolo, spero di non infrangere lo statuto del Veneto dicendo ciò ), 1 ora di distanza da Torino, mezz'ora da montagne e impianti sciistici, mezz'ora dalle Langhe.

    Rimango comunque convinto della mia scelta sommando tutto (e considerando che per me l'Inverno è la stagione più importante).


    Il fatto però è che tra la pedemontana vicentina/trevigiana, comunque assai esposta all'umidità padana e le prime valli interne c'è assolutamente il mondo di differenza, e mentre Breganze si trova sulla pedemontana che guarda verso Sud, verso la pianura, Feltre a Sud ha il Grappa e i monti delle prealpi: questa cosa fa una differenza nettissima, sia sotto il lato temperature sia sotto il lato afa (che poi appunto con medie 15/29° parlare di afa ecco...).

    La stessa cosa, per dire, la si vede qui nel bresciano: se prendi ad esempio i dati di Sabbio Chiese, che si trova nella valle Sabbia appena dietro a Salò, c'è una media minime decisamente più bassa rispetto, che so, a qualsiasi altra località pedemontana del bresciano posta quasi a pari quota (stiamo parlando di una stazione a 311 m s.l.m.)

    Archivio dati meteo Sabbio Chiese (BS)
    Sulla bellezza del mar Ligure rispetto al mare di Jesolo non c'è dubbio, sul resto dei parametri mah, non è che Feltre sia Musi😅 incassata su una valle isolata, Feltre ha comunque 20mila abitanti, treno, ospedale e tutto. Per la distanza dalle città beh a un'ora ci sono Trento e Treviso, a un'ora e 15 Venezia. Sugli impianti sciistici ce li ha in casa, sul Monte Avena sopra la città, se poi si vuole puntare al top a 30 minuti si è a Fiera di Primiero ma comunque sull'Avena si scia tranquillamente. Inoltre c'è anche la pista di sci di fondo proprio in città, Palaghiaccio e volendo hai anche il lago del Corlo a 10 minuti in estate. Questo per i fattori non climatici.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •