Visualizza Risultati Sondaggio: Scegliete la cittadina in base al clima che preferite

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Feltre

    7 29.17%
  • Pergine Valsugana

    0 0%
  • Domodossola

    0 0%
  • Mondovì

    8 33.33%
  • Pavullo nel Frignano

    1 4.17%
  • Urbino

    3 12.50%
  • Gualdo Tadino

    0 0%
  • Sulmona

    0 0%
  • Ariano Irpino

    4 16.67%
  • San Giovanni in Fiore

    1 4.17%
Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 118
  1. #1
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Sondaggio; scegliete una tra queste dieci cittadine/paesoni in base al clima.

  2. #2
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Personalmente, e sottolineo personalmente, sceglierei Mondovì: in inverno vede neve con diverse situazioni, ha una buona capacità di tenuta al suolo (cosa che fa la differenza con altre città parimenti nevose e a pari quota tipo Urbino), in totale mi sembra sia attorno al metro di neve media (correggetemi se sbaglio), dunque supera in scioltezza buona parte delle altre città del nord nell'elenco (Feltre dovrebbe stare sui 50/55 cm annui, Pergine Valsugana sui 75/80, Domodossola sicuramente meno di 80, Pavullo forse si avvicina, ma ho i miei dubbi, infatti è pure vero che nelle nevicate da cuscino tende a cedere più presto e nelle nevicate da irruzione è un pochino ai margini rispetto invece ad Urbino e alle città romagnole...qualche modenese magari ne sa di più).

    In Estate da quanto avevo letto non è terrificante come caldo e qualche temporale lo fa. Non sopporterei di vivere un Estate con temporali ogni giorno come potrebbe capitare, per esempio, nell'alto udinese

    Fattori extraclimatici a mio avviso depongono tutti a favore di Mondovì: posizione INVIDIABILE per i miei gusti, ad un'ora dal mare, un'ora da Torino, mezzoretta di auto dalle fantastiche colline delle Langhe, meno di un'ora dalle montagne (e le montagne del Cuneese non sono affatto inferiori alle Dolomiti come paesaggio).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #3
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Personalmente, e sottolineo personalmente, sceglierei Mondovì: in inverno vede neve con diverse situazioni, ha una buona capacità di tenuta al suolo (cosa che fa la differenza con altre città parimenti nevose e a pari quota tipo Urbino), in totale mi sembra sia attorno al metro di neve media (correggetemi se sbaglio), dunque supera in scioltezza buona parte delle altre città del nord nell'elenco (Feltre dovrebbe stare sui 50/55 cm annui, Pergine Valsugana sui 75/80, Domodossola sicuramente meno di 80, Pavullo forse si avvicina, ma ho i miei dubbi, infatti è pure vero che nelle nevicate da cuscino tende a cedere più presto e nelle nevicate da irruzione è un pochino ai margini rispetto invece ad Urbino e alle città romagnole...qualche modenese magari ne sa di più).

    In Estate da quanto avevo letto non è terrificante come caldo e qualche temporale lo fa. Non sopporterei di vivere un Estate con temporali ogni giorno come potrebbe capitare, per esempio, nell'alto udinese

    Fattori extraclimatici a mio avviso depongono tutti a favore di Mondovì: posizione INVIDIABILE per i miei gusti, ad un'ora dal mare, un'ora da Torino, mezzoretta di auto dalle fantastiche colline delle Langhe, meno di un'ora dalle montagne (e le montagne del Cuneese non sono affatto inferiori alle Dolomiti come paesaggio).
    Pavullo secondo me li supera i 100 cm (mi pare che una volta avevo chiesto in stanza emiliana ma non ricordo più il valore esatto). Anche perché Pavullo è a quasi 700 metri, mentre la parte più alta di Mondovì credo sia sui 550 metri.

  4. #4
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Urbino

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    E' stata una lotta interiore scegliere tra Mondovì e Pavullo nel Frignano, ma forse per i temporali estivi è migliore la prima, almeno per quanto riguarda i fenomeni intensi che a volte riesce a vedere. Pavullo però è sicuramente meno inquinata, vive nevicate differenti (nevicate da irruzione) anche se a livello di accumuli sono molto vicine.

    Poi, non tollero molto la piovosità eccessiva di Domodossola o del Nord Est, quindi non andrebbero entrambe bene come zone, sia Piemonte che Emilia possono fare massime elevate con effetto favonico, magari come paesaggi sarebbe meglio l'appennino modenese, ma poi Mondovì è vicina sia a monti che mare, quindi permette di osservare moltissimi microclimi differenti, cosa che mi ha fatto votare proprio la città piemontese.
    Ultima modifica di Tarcii; 07/06/2023 alle 19:50
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  6. #6
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Secondo me a San Giovanni in fiore si sta bene in estate, si trova a 1000 metri sulla Sila.

  7. #7
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Urbino, tutta la vita.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #8
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Il bello del versante adriatico sta negli accumuli che si possono avere nel singolo evento. Tanta neve anche a quote basse. Mentre in alcune zone del nord ovest gli accumuli del singolo evento sono minori ma nevica più spesso durante la stagione invernale.

  9. #9
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Pavullo secondo me li supera i 100 cm (mi pare che una volta avevo chiesto in stanza emiliana ma non ricordo più il valore esatto). Anche perché Pavullo è a quasi 700 metri, mentre la parte più alta di Mondovì credo sia sui 550 metri.
    Occhio a non incappare nell'errore classico di stimare la nevosità in base all'altitudine : in Piemonte non funziona così: quello che conta è la posizione geografica, non l'altitudine.
    Esempio banalissimo: Ceva (388m.) è più nevosa di Cuneo (534m.) e di tutta la pedemontana occidentale almeno fino a 700-900 metri, così come Ovada (186m.) sfiora il metro annuo, ed è ben più nevosa di altre località anche a 500-700 metri poste ad W.

    Nel dettaglio, comunque, Mondovì (senza addentrarsi troppo nella differenza tra quartieri) va dai 100-105 ai 120-130cm annui.

    Che venga favorita nel sondaggio per la neve ok, ci sta, quello che mi stupisce è che venga scelta perchè giudicata "non troppo calda" Ma avete idea del caldo d'inferno che fa lì d'estate? E ok che è sicuramente più vivibile di Milano e di parte della Pianura Padana, ma è comunque un forno
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #10
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Scegliete una di queste cittadine per il loro clima

    Detto questo, io ho votato Ariano Irpino.
    Posizione elevata, ventosa, precipitazioni garantite. Che arrivi da N, da W, da S o da chissà dove lì precipita, e lo fa soprattutto in inverno, minimo precipitativo estivo che per quanto mi riguarda è il top.
    Non so nulla della nevosità, ma per i miei gusti è pressochè irrilevante: basta che precipiti.

    Per chi ha votato Mondovì ricordo che significa anche avere inverni interi di cieli sereni e 30-40-60 giorni di siccità assoluta in inverno, con tanto di paesaggio marroncino ed erba bruciata dal secco. Poi sì, magari la nevicata te la fa anche, però...
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •